La I Commissione consiliare, presieduto da Fanelli (Lega Basilicata), si è riunita nel pomeriggio. All’ordine del giorno due pdl sull’istituzione e disciplina di alcune figure di garanzia. Il Presidente dell’organismo, con la condivisione di tutti i componenti, preso atto che lo stesso argomento sarà affrontato durante i lavori di domani della IV CCP, in cui saranno auditi i due Garanti uscenti, Fiordelisi e Giuliano, ha deciso di rinviare l’argomento in una sessione congiunta di I e IV CCP.
La prima PdL disciplina in maniera organica le funzioni del Difensore civico e dei Garanti già previsti nella legge regionale 12 gennaio 2024, n. 1. “Le funzioni di garanzia – viene precisato nella relazione che accompagna la proposta – vengono assegnate a quattro distinte figure, al fine di assicurare che le stesse siano affidate a persone particolarmente preparate, che si dedichino esclusivamente ai soggetti contemplati alla sfera di loro competenza”. Tali figure di garanzia sono nell’ordine: a) il Difensore civico; b) il Garante delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale; c) il Garante per l’infanzia e l’adolescenza; d) il Garante del diritto alla salute e delle persone con disabilità delle persone fragili e degli anziani. Firmatari della PdL sono i consiglieri Marcello Pittella (azione), Maddalena Fazzari (FdI), Viviana Verri (M5s) e Gianuario Aliandro (FI).
La seconda PdL punta a istituire il “Garante degli anziani” con l’obiettivo di introdurre nella Regione Basilicata una figura di garanzia in grado di fornire la tutela nei confronti di tali categorie, nell’ambito di tutte le disposizioni normative vigenti e dei regolamenti regionali. “L’istituzione di predetta figura già esistente in altre regioni italiane – viene puntualizzato nell’articolato – mira a valorizzare la categoria degli anziani, riconoscendo il contributo che essi recano alla società in termini di esperienza e di saggezza. Il Garante può rappresentare per gli anziani della Basilicata un punto di rifermento ed un interlocutore capace di dare risposte alle necessità e di prevenire gli abusi”. L’iniziativa ha come unico firmatario il consigliere regionale Fernando Fortunato Picerno (FI).
Sul primo punto all’ordine del giorno sono intervenuti i consiglieri, oltre al Presidente, Araneo, Lacorazza, Morea e Picerno.
A seguire la Commissione è stata chiamata a prendere atto dell’atto amministrativo n. 11/2024 riguardante la DGR 506/2024 avente ad oggetto “Art. 3 Regolamento 10 febbraio 2021, n. 1 Conferimento di incarichi di Direzione Generale. Su proposta del consigliere Lacorazza (Pd), è stato richiesto di audire sull’argomento il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il sindacato dei dirigenti (DIRER) ed eventualmente altre sigle sindacali. Richiesta accolta dal Presidente della prima commissione consiliare, Fanelli, che definirà il cronoprogramma delle audizioni. In merito sono intervenuti i consiglieri: Lacorazza e Bochicchio e Marrese.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al Presidente Fanelli (Lega Basilicata), Araneo (M5s), Bochicchio (Avs-Psi-Bp), (Pd), Lacorazza (Pd), Marrese (Bd), Morea (Azione), Picerno (FI) e Polese (Ol).