La Seconda Commissione Consiliare, presieduta da Braia (Iv-RE), ha preso atto all’unanimità dei consiglieri presenti (Cifarelli, Braia, Perrino, Coviello, Sileo e Giorgetti, Trerotola, Fuina, Bellettieri) la proposta di Piano annuale delle attività della Fondazione Lucana Film and Game Commission per l’annualità 2023”. Sull’argomento è stato audito Angelo Mellone, Presidente della Fondazione Lucana Film and Game Commission il quale si è soffermato sui progetti di particolare interesse che saranno avviati e, tra questi, quello che ha l’obiettivo di portare il cinema e la letteratura nelle scuole e quello di far diventare la Fondazione anche un po’ editore, “suggerendo e mettendo a disposizione idee”. Tra gli altri obiettivi in cantiere: l’aggiornamento del sito internet della Fondazione, l’attivazione di corsi di formazione “così da fornire le figure di settore a chi vuole investire in Basilicata”, la realizzazione di un promo con il coinvolgimento del territorio. Nel Piano si fa riferimento alle macro-aree di intervento su cui si punterà: “Attrazione delle produzioni internazionali e nazionali”; “Valorizzazione della filiera dell’audiovisivo regionale; “Attività di comunicazione e servizi”. Interventi – viene precisato – tesi a sostenere la crescita della capacità attrattiva della regione, a valorizzare le risorse culturali e ambientali del territorio, a promuovere lo sviluppo turistico attraverso le peculiarità del territorio regionale. Peculiarità che si configurano come l’emblema di una sinergia territorio-cinema-ambiente. Sull’argomento sono intervenuti, oltre al presidente Braia, i consiglieri Fuina, Bellettieri, Sileo e Perrino.
Sì a maggioranza (voti favorevoli di Coviello, Bellettieri, Sileo, contrari Perrino e Braia, Giorgetti astenuto) per il bilancio di previsione 2023, e relativi allegati, e il bilancio pluriennale 2023/2025 dell’ATER di Matera. Le principali linee dei due atti contabili sono state illustrate dell’Amministratore Unico dell’ATER di Matera, Lucrezia Guida che ha, poi, richiamato l’attenzione dei commissari sulle diverse problematiche che gravano sull’azienda, “Un’azienda che vive di fondi propri, che affronta enormi difficoltà nelle procedure di riscatto che si traducono in mancate entrate e con un patrimonio abbastanza vetusto e, quindi, bisognevole di interventi di manutenzione per essere riqualificati. Un’azienda che deve fare i conti con il problema delle occupazioni abusive e affrontare il disagio abitativo che colpisce gli inquilini che hanno sempre più difficoltà a pagare i canoni”. “Nonostante le tante difficoltà – ha detto Guida – abbiamo nuovi programmi costruttivi. Abbiamo almeno 5 cantieri aperti”. Dopo l’Amministratore, hanno preso la parola il presidente Braia e i consiglieri Perrino e Bellettieri.
Sempre a maggioranza (voti favorevoli di Coviello, Bellettieri, Fuina, Sileo e Giorgetti, astenuti Braia e Perrino) è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2023/2025 dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT)”. Il provvedimento è stato illustrato dal Direttore dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT), Antonio Nicoletti. Collegato da remoto per un impegno concomitante, Nicoletti ha spiegato che gli stanziamenti del bilancio sono assorbiti quasi completamente dalle spese di funzionamento della struttura. “Le attività si stanno facendo grazie alle dotazioni straordinarie che la Regione ci garantisce per finanziare progetti quali ‘Ambiente Basilicata’, e quello dedicato al poeta lucano Rocco Scotellaro, nel centenario della sua nascita. Nell’intervenire il presidente Braia ha chiesto una scheda dettagliata degli interventi programmati nei prossimi mesi. “In coincidenza di ogni evento – ha sottolineato – sarebbe interessante che il Consiglio regionale venisse reso partecipe”.
Via libera a maggioranza (voti favorevoli di Sileo, Coviello, Fuina e Bellettieri, Giorgetti astenuto e Braia e Perrino, non hanno partecipato al voto, per la mancanza del parere del comitato di indirizzo Braia e Perrino) anche per il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) sul quale è intervenuto il Direttore dell’Agenzia, Donato Ramunno, che si è soffermato su alcune delle principali attività in corso. “Abbiamo avuto per il 2023, ‘24 e ‘25 un contributo straordinario per completare il famoso percorso del progetto Masterplan, attraverso il quale saremo in grado di potenziare la nostra Agenzia, grazie al perfezionamento, nel più breve tempo possibile, di diverse procedure concorsuali. Tra i progetti di particolare rilevanza quello dedicato al monitoraggio delle acque del Pertusillo, quello sullo stato di qualità del popolamento ittico e quello dedicato al Parco del Vulture”. Sul punto sono intervenuti i consiglieri Braia e Perrino.
Licenziato sempre a maggioranza (voti favorevoli di Braia, Sileo, Coviello, Fuina, Bellettieri e Perrino, astenuto Giorgetti) il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 dell’Ente di gestione del Parco naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane”. Il Presidente del Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Mario Ungaro, ha affermato: “Nonostante le grandi difficoltà che vivo quotidianamente nel presiedere il Parco, con una forte carenza di personale, abbiamo messo in cantiere numerose attività per farlo riprendere a vivere. Non appena sarà approvato il bilancio sarò in grado di aumentare la dotazione organica e di dare seguito ad una serie di progetti e, tra questi, uno di educazione ambientale per il prossimo anno scolastico e uno dedicato alla cappella di San Giuliano dove sono stati trovati degli affreschi molto belli. Abbiamo anche riavviato il punto ristoro fermo da tre anni”. Dopo l’audizione si sono registrati gli interventi di Braia, Fuina e Sileo.
Presa d’atto all’unanimità per il “Rendiconto generale della Regione Basilicata per l’esercizio finanziario 2021. Adozione del Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio” (artt.18 bis e 41 del D.Lgs. n.118/2011 e smi) e per il “Bilancio di previsione finanziario della Regione Basilicata 2023/2025. Adozione del Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio” (artt.18 bis e 41 del D.Lgs. n.118/2011 e smi) – DGR n.350 del 16/06/2023.
Prima di chiudere i lavori la Commissione ha approvato all’unanimità quattro pdl licenziate dalle Commissioni di merito: “Dieta mediterranea patrimonio dell’umanità-Disposizioni in materia di salvaguardia, valorizzazione e promozione di uno stile di vita e di una cultura di sviluppo sostenibile, dei prodotti agroalimentari lucani e della cucina lucana”, d’iniziativa dei consiglieri Baldassarre, Braia, Giorgetti, Polese, Sileo; “Istituzione del Premio musicale di parità”, d’iniziativa dei consiglieri Sileo, Baldassarre, Braia, Giorgetti e Polese; “Disciplina del Fondo regionale della transizione verde”, d’iniziativa del consigliere Coviello, sottoscritta da Braia e Sileo; “Istituzione del Fondo per gli aiuti alle famiglie e alle persone sgomberate a seguito di dichiarata inagibilità dell’unità immobiliare di residenza anagrafica e dimora abituale”, d’iniziativa dei consiglieri Perrino e Leggieri”.
Oltre al presidente Braia, erano presenti i consiglieri Perrino (M5s), Fuina (Lega), Bellettieri (FI), Trerotola (Pl), Sileo (Gm), Vizziello (Bo), Coviello (FdI), Cifarelli (Pd).