La seconda Commissione consiliare presieduta da Giannino Romaniello (Gm) ha approvato, oggi, a maggioranza un disegno di legge riguardante il Rendiconto finanziario 2017 dell’Agenzia lucana sviluppo e innovazione in agricoltura (Alsia). FavorevoliGiuzio (Pd), Galante (Ri), Bochicchio (Psi) e Soranno (Pp); contrari Leggieri (M5s) e Napoli; astenuti i consiglieri Romaniello (Gm) e Mollica.
Il fondo cassa al 31 dicembre 2017 ammonta a circa 4,9 mln di euro, i residui attivi sono pari a circa 3,7 milioni di euro mentre quelli passivi sono pari a circa 1,6 milioni di euro. L’avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2017 è pari a circa 6 milioni di euro e contiene la parte accantonata di circa 517 mila euro (Fcde, rischi spese legali e fondo residui perenti), la parte vincolata di circa 4,2 milioni di euro e una parte disponibile di circa 1,4 milioni di euro.
Successivamente, l’organismo consiliare ha espresso parere favorevole a maggioranza sul “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2019/2021 del Consiglio regionale”. Favorevoli Giuzio (Pd), Bochicchio (Psi), Soranno (Pp), Galante (Ri) e Napoli; astenuti Leggieri (M5s) e Romaniello (Gm).
Complessivamente le entrate e le spese previste sono pari a 18,2 milioni di euro per il 2019, a 17,6 milioni di euro per il 2020 e a 17,6 milioni di euro per il 2021, comprensivi delle partite di giro. La quantificazione del Fondo pluriennale vincolato è rinviata all’assestamento di bilancio, a seguito delle operazioni di riaccertamento dei residui 2018. La delibera dell’ufficio di Presidenza passa ora all’esame dell’Aula per la definitiva approvazione e sarà discussa nella sessione dedicata alla legge di stabilità e al bilancio della Regione.
Erano presenti ai lavori oltre al presidente Romaniello (Gm), i consiglieriGiuzio e Spada (Pd), Mollica, Galante (Ri), Pace (Gm), Soranno (Pp), Bochicchio (Psi) Leggieri (M5s) e Napoli.