La Seconda Commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (IV-RE), si è riunita nella mattinata di oggi.In apertura di seduta il Presidente dell’organismo ha informato i commissari che, così come richiesto dal sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, sarà fissata una nuova data di audizione sulle problematiche relative ai demani usi civici dei territori di Montescaglioso. “Il Sindaco del comune lucano – ha precisato Braia – ha fatto presente, infatti, che i terreni demaniali del Comune di Montescaglioso sono parte integrante del piano di rientro del dissesto finanziario dichiarato nel 2017, per cui sarebbe il caso di dare la possibilità anche ai componenti dell’Organo straordinario di liquidazione di essere ascoltati sulla problematica”.
In seguito è stato audito il Presidente del Parco Naturale Gallipoli Cognato- Piccole Dolomiti, Mario Ungaro, sul Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2022 del Parco Naturale Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane. Ungaro, dopo aver fatto un appunto sullamancata osservazione della tempistica legata all’approvazione dei documenti contabili, (“Avremo poco più di un mese di tempo a disposizione per programmare le attività. Gli enti sono fermi proprio per questo motivo. Noi oggi non abbiamo ancora il Direttore, e il Direttore lo possiamo nominare se abbiamo il Bilancio approvato”.), ha ricordato che la gestione commissariale dell’ente Parco degli ultimi 3 mesi del 2022 ha consentito la ripartenza di tutte le attività ferme. “Prima fra tutte – ha sottolineato il Presidente Ungaro – è ripartita l’ordinaria amministrazione che aveva bloccato anche la liquidazione dei debiti dell’Ente; si è dato vita al Piano triennale del Fabbisogno del personale che, nel 2023, dopo l’approvazione del bilancio di previsione da parte della Regione, consentirà l’assunzione di personale a tempo determinato; è stata avviata la programmazione e l’avvio di lavori pubblici sospesi come il progetto ‘Bellezze in bicicletta’”. Il presidente Braia ha sottolineato che per i Parchi della Basilicata occorre una spinta finanziaria in più affinché si possano fare azioni più incisive, e un Coordinamento. “Ricordando il valore naturalistico, ambientale e culturale che questi territori ricoprono – ha precisato – occorre inserirli in una strategia funzionale e metterli in sinergia con le realtà che promuovono il territorio”. Il rendiconto generale del Parco, messo ai voti è stato approvato all’unanimità dei consiglieri presenti (Braia,Perrino, Giorgetti, Bellettieri, Fuina e Trerotola).
Rinviata, invece, alla prossima seduta l’audizione del Vicepresidente del Parco Naturale Regionale del Vulture, non presente oggi, sul provvedimento DDL n.147/2023 “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023/20285 dell’Ente di gestione del Parco Naturale Regionale del Vulture” – DGR n.489 del 10/08/2023.
Ai lavori erano presenti, oltre al presidente Braia, i consiglieri Perrino (M5s), Giorgetti (Gm), Bellettieri (FI), Trerotola (Pl), Fuina (Lega), Coviello (FdI).