La 2^ Commissione consiliare permanente (Bilancio e Programmazione), presieduta da Cifarelli (Pd), riunitasi questa mattina presso la sala del Parlamentino del Consiglio regionale della Basilicata, ha licenziato, a maggioranza, l’atto amministrativo n.33/2024 riguardante la variazione finanziaria al bilancio di previsione 2024 dell’Ater di Matera. Il provvedimento ha ottenuto il voto favorevole dei consiglieri Picerno (FI), Napoli (FdI), Morea (Azione) e Tataranno (Lega) e l’astensione di Cifarelli (Pd). Prima del voto è stato audito il Commissario Straordinario dell’ATER di Matera, ing. Giovanni Di Bello, coadiuvato dall’ing. Lionetti. “La variazione – è stato spiegato – è dello 0,5 per cento del bilancio pari a 23.500,00 euro. Variazione che si è resa necessaria su alcuni capitoli quali quelli dedicati agli oneri per il personale, alle spese legali e a quelle per le quote condominiali”. Sono intervenuti alla discussione, oltre al presidente Cifarelli, il consigliere Napoli, Tataranno, Picerno e Morea.
Successivamente l’organismo consiliare ha licenziato, all’unanimità dei presenti, il disegno di legge relativo al Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2023 dell’Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano. Ad illustrare il rendiconto il Presidente del Parco Chiese Rupestri del Materano, Giovanni Mianulli. “L’avanzo di amministrazione – ha precisato – è pari ad Euro 752.697,97. Di tale avanzo, la somma di Euro 305.534,31 è stata vincolata con attribuzione del vincolo da trasferimenti. La parte disponibile dell’avanzo di amministrazione, che ammonta ad Euro 447.163,66, deriva da economie di spesa della gestione ordinaria, nonché da parte dell’avanzo libero registrato nel rendiconto dell’esercizio precedente”.
In apertura di seduta si è svolta l’audizione del Commissario Straordinario dell’ARLAB, Gerardo Travaglio, in merito alle Attività programmate dall’Agenzia. Prendendo la parola il presidente Cifarelli ha spiegato il senso dell’audizione “tesa a conoscere le attività messe in campo dall’Agenzia e se queste sono sufficienti per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Una ricognizione utile anche a comprendere se sono necessarie modifiche alla mission dell’Arlab”. Travaglio, tra l’altro, ha spiegato che: “Con l’approvazione del Piano triennale per le assunzioni si è proceduti a rimpinguare l’organico dell’Agenzia e a rinnovare la dotazione organica dei Centri per l’impiego. E’ stata avviata, tra l’altro, l’attività di formazione del personale, migliorata la rete internet attraverso un progetto avviato con Vodafone, digitalizzati alcuni servizi e semplificato il sistema di accreditamento. Si è proceduti, quindi, all’ammodernamento dei Centri per l’impiego sia dal punto di vista delle strutture che dei servizi offerti”. Alla discussione, oltre al presidente Cifarelli hanno partecipato i consiglieri Picerno, Bochicchio, Napoli e Lacorazza.
Successivamente la Commissione ha audito il Segretario Generale della FILT-CGIL, Luigi Ditella, sulla chiusura di alcune linee Trenitalia. Ditella ha illustrato le criticità spiegando che si sta procedendo verso chiusure programmate delle linee ferroviarie che attraversano la Basilicata. “In particolare – ha precisato – dal mese di dicembre ci sarà la chiusura della linea Potenza-Foggia con conseguente ridimensionamento del personale. In Basilicata – ha riferito Ditella – siamo circa 50 tra macchinisti e capotreni che nel periodo di sospensione del servizio recepiranno solo lo stipendio base senza indennità. Stigmatizziamo l’atteggiamento dell’Azienda la quale rinvia sistematicamente un incontro da noi richiesto per intavolare un dialogo costruttivo. Abbiamo inviato un documento dettagliato all’assessore alle Infrastrutture Pepe con alcune soluzioni prospettate, tra le quali l’attivazione di alcuni servizi sulla fascia jonica al fine di ridistribuire quei chilometri-treni sospesi per garantire le giornate lavorative ai dipendenti lucani”. Sono intervenuti alla discussione, oltre al presidente Cifarelli, i consiglieri Picerno, Napoli e Lacorazza. Il presidente Cifarelli ha, poi, predisposto l’audizione dell’assessore alle infrastrutture e mobilità Pepe per una prossima seduta.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al Presidente Cifarelli, i consiglieri Verri (M5s), Napoli (FdI), Lacorazza (Pd) Morea (Azione), Tataranno (Lega), Picerno (FI) e Bochicchio (Avs-Psi-LBp).