La quarta Commissione consiliare permanente (Istruzione, Politiche sociali, sanitarie e del lavoro) presieduta da Nicola Massimo Morea (Azione), riunitasi questa mattina presso la sala del Parlamentino del Consiglio regionale della Basilicata, ha preso atto di due provvedimenti riguardanti l’Albo regionale delle Federazioni e Associazioni dei Lucani nel mondo. Il primo, “Albo regionale delle Federazioni e associazioni dei Lucani nel mondo – Conferma associazioni – Decreto di conferma e nuova iscrizione” e il secondo, “Richiesta cancellazione Federazioni ed Associazioni dall’Albo regionale delle Federazioni e associazioni dei Lucani nel mondo”. Su quest’ultimo si sono astenuti i consiglieri Cifarelli, Marrese, Araneo e Vizziello.
In apertura di seduta si è svolta l’audizione del segretario generale provinciale della Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità (FIALS), Giuseppe Costanzo e della segretaria regionale FIALS, Luciana Bellitti, in merito alle criticità del Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura di Potenza. I due segretari hanno rimarcato la situazione di sovraffollamento dei pazienti a causa della chiusura delle strutture di Melfi e di Villa d’Agri, e focalizzato l’attenzione sugli ambienti “angusti e non adeguati ad ospitare i malati psichiatrici”. Costanzo e Bellitti, hanno, altresì, richiamato l’attenzione su un episodio riguardante tre infermieri sottoposti a procedimento disciplinare per aver permesso l’ingresso in reparto alla segretaria Bellitti e al presidente della quarta Commissione consiliare Morea. “Chiediamo – hanno concluso – che Asp e Aor San Carlo trovino nuovi locali, più idonei e dignitosi, per questi pazienti fragili”.
Dopo gli interventi dei consiglieri Araneo, Picerno e Fazzari, il presidente Morea ha disposto l’audizione del Dg del San Carlo e del Dg dell’Asp e dei dottori Fundone e Barra anche al fine di conoscere la strategia territoriale dell’Asp per i prossimi anni.
Successivamente si è tenuta l’audizione dell’amministratore del Centro dialisi Sm2 di Policoro, Vito Vincenzo Basentini il quale ha chiesto l’eliminazione dei tetti di spesa per le prestazioni salvavita di nefrologia e il pagamento delle prestazioni effettuate dal suo centro nel 2022. Si è parlato anche di prestazioni ai dializzati residenti fuori regione e dei differenti costi per la dialisi esistenti tra strutture pubbliche e private.
Hanno partecipato al dibattito i consiglieri Marrese, Fazzari, Cifarelli, Fanelli, Tataranno, Bochicchio, Picerno, Marrese. Al termine della discussione il presidente Morea ha programmato l’audizione dei direttori generali dell’Asp e dell’Asm.
L’atto amministrativo “Sentenze TAR Basilicata n. 237/2023 e n. 712/2023: Criteri per la determinazione del fabbisogno regionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale ex art. 25 legge n. 833/1978 e Mappa di compatibilità per il triennio 2024-2026” e le due proposte di legge di iniziativa del consigliere Pittella (Azione) concernenti: “Modifiche all’articolo 22 della legge regionale 5 aprile 2024 n. 14, BUR n.17/2024 recante ‘Utilizzo economie servizi sanitari’” e “Modifiche all’articolo 33 della legge regionale 30 dicembre 2009, n.42 (Legge finanziaria 2010)” sono state rinviate alla prossima seduta per consentire ulteriori approfondimenti.
Erano presenti ai lavori, oltre al presidente Nicola Massimo Morea (Azione), i consiglieri Bochicchio (Avs-Psi-Bp), Tataranno (Lega), Araneo (M5s), Polese (Ol), Cifarelli e Lacorazza (Pd), Fazzari e Galella (FdI), Marrese (Bd), Picerno (FI), Vizziello (Bcc).
Piano 2024 Fondazione Lucana Film Commission, sì da 2^ e 4^ Commissione
La Delibera di Giunta n.484 del 13 agosto 2024 avente ad oggetto “L.R. n. 26/2011, art. 44 – Proposta “Piano Annuale delle Attività della Fondazione Lucana Film Commission – Annualità 2024. Presa d’atto e finanziamento” ha ottenuto il via libera dalla seconda e quarta Commissione consiliare, convocate, oggi, in seduta congiunta dai rispettivi presidenti Cifarelli (Pd) e Morea (Azione). Per la seconda Commissione hanno espresso voto favorevole i consiglieri Picerno, Tataranno, Napoli e Morea; si sono astenuti i consiglieri Cifarelli, Vizziello, Bochicchio e Araneo. Per la quarta Commissione hanno votato favorevolmente i consiglieri Morea, Picerno, Fazzari e Tataranno; si sono astenuti i consiglieri Araneo, Bochicchio, Chiorazzo e Cifarelli.
Prima del voto gli organismi consiliari hanno audito la presidente della Fondazione Lucana Film Commission, Margherita Gina Romaniello che ha illustrato il Piano delle attività 2024.
Il contributo della Regione Basilicata al finanziamento del Piano annuale delle attività della Fondazione Lucana Film Commission è pari a euro 1.040.000,00 mentre il contributo dei fondatori istituzionali è di 100.000,00 euro. Le spese di funzionamento ammontano a 495.000,00 euro. Previste spese per le attività di internazionalizzazione 68.000,00 euro, per la promozione del settore audiovisivo e del territorio lucano 77.000,00 euro, per il sostegno e incoming nazionale e internazionale 500.000,00 euro.
La presidente Romaniello ha auspicato “una dotazione economica maggiore” per venire incontro alle numerose istanze di finanziamento già pervenute attraverso il bando incoming 2023. Tra gli obiettivi citati, il potenziamento delle figure professionali attraverso corsi con la Fondazione Cinecittà (“trucco e parrucco cinematografico”, “falegnami e costruttori di scenografie”, “costume e sartoria cinematografica”), l’intercettazione di produzioni internazionali e la messa a punto di una filiera lavorativa e produttiva strategica per chi sceglie la Basilicata come set delle proprie produzioni. Ritenuta fondamentale la presenza della Fondazione nei Festival internazionali, nelle fiere e nei mercati di tutto il mondo. Romaniello ha, poi, posto l’accento sulla mancanza di personale e sui costi esorbitanti di affitto della sede.
Alla discussione è intervenuta la consigliera Araneo che dopo aver chiesto, tra l’altro, chiarimenti sulle produzioni cinematografiche, sullo spot “Basilicata, il cinema vive qui”, sulla composizione del CdA, ha invitato il presidente Morea a programmare l’audizione del sindaco di Matera e del presidente di Rete Cinema Sociale. Il presidente della quarta Commissione Morea nell’apprezzare l’iniziativa tesa a professionalizzare i giovani, ha auspicato la realizzazione di una scuola del cinema a tutto tondo e la definizione di una Legge regionale per il cinema. Il presidente della seconda Commissione Cifarelli ha posto l’attenzione sulla mancanza di dipendenti presso la Fondazione e sulla possibilità di aumentare i fondi per implementare le attività già “corpose” della stessa.
Erano presenti ai lavori oltre ai presidenti della II Ccp Cifarelli e della IV Ccp Morea, i consiglieri Tataranno (Lega), Vizziello e Chiorazzo (Bcc), Araneo (M5s), Bochicchio (Avs-Psi-Bp), Picerno (FI), Napoli (FdI).
Pdl su Difensore civico e Garanti, esame congiunto in 1^ e 4^ Commissione
Dopo la presentazione di alcuni emendamenti da parte del consigliere Polese, l’esame del testo normativo è stato rinviato alla prossima seduta per ulteriori approfondimenti
All’attenzione della prima Commissione (Affari istituzionali) e quarta Commissione (Politica sociale), riunite in seduta congiunta, presiedute rispettivamente dal consigliere Fanelli (Lega) e dal consigliere Morea (Azione), il testo unificato “Istituzione del Difensore civico, del Garante delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e del Garante per il diritto alla salute e delle persone con disabilità, delle persone fragili e degli anziani” scaturente dalla integrazione della proposta di legge n.8/24 di iniziativa dei consiglieri Pittella, Fazzari, Verri e Aliandro con la proposta di legge n. 9/24, di iniziativa del consigliere Picerno, ai sensi dell’art.40 del Regolamento interno del Consiglio regionale.
Il testo normativo disciplina in maniera organica le funzioni del Difensore civico e dei Garanti già previsti nella legge regionale 12 gennaio 2024, n. 1 “Istituzione del Difensore civico e garante delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nonché del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e del diritto alla salute e dei diritti delle persone con disabilità delle persone fragili e degli anziani”.
Dopo l’introduzione del presidente Morea, ha preso la parola il consigliere Polese che ha presentato e illustrato alcuni emendamenti tesi a istituire la figura del Garante dell’ambiente. Proposta questa, ha spiegato, scaturita da una interlocuzione con il WWF nazionale.
Dopo la discussione, alla quale hanno partecipato i consiglieri Polese, Fazzari, Cifarelli, Picerno, Lacorazza e Araneo, i due presidenti, Morea e Fanelli, hanno rinviato, per ulteriori approfondimenti, l’esame del testo normativo alla prossima seduta delle Commissioni congiunte, prima e quarta.
Erano presenti ai lavori oltre ai rispettivi presidenti della prima e quarta Commissione consiliare, Fanelli (Lega) e Morea (Azione), i consiglieri Lacorazza e Cifarelli (Pd), Polese (Ol), Picerno (FI), Galella, Napoli e Fazzari (FdI), Araneo (M5s), Vizziello (Bcc).
Potenza, 26 settembre 2024