Fondazione Matera 2019. Il Consigliere comunale Bianco (Scelgo Matera 2019) contesta in una nota i contenuti delle Open Call relativi “Palchi e allestimenti in spazio pubblico” e “I luoghi di Matera 2019”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
I bandi pubblicati dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 non passano mai inosservati, per la loro ampia diffusione, voglia di coinvolgere sotto mentite spoglie e buone intenzioni, e in verità per la necessità di mostrare un gran clamore.
Come si può ben notare dai titoli degli ennesimi bandi pubblici:
Open Call: Palchi e allestimenti in spazio pubblico.
Open Call: I luoghi di Matera 2019,
Fino a qualche mese fa la Fondazione ricercava diversi profili e competenze, da coinvolgere a vario titolo all’interno dei progetti previsti dal Dossier o da impiegare all’interno della Fondazione stessa e di ciò ne è stata data ampia diffusione, tuttavia nonostante questi bandi si siano ormai conclusi non è dato sapere chi abbia vinto. Non è stata pubblicata infatti alcuna graduatoria, elenco o responso genericamente inteso nonostante sui link dei bandi sia previsto per il giorno 08.01.2018 l’inizio delle attività. (http://ods.matera-basilicata2019.it/).
Non resta che prendere atto, ancora una volta, dell’atteggiamento poco trasparente della Fondazione Matera Basilicata 2019 e complimentarsi con i vincitori, architetti, videomakers, fotografi, ingegneri, designers, scenografi, artigiani, paesaggisti, che hanno sicuramente vinto un concorso di evidenza pubblica grazie a queste caratteristiche, citando testualmente il bando “Attitudine alla condivisione; Conoscenza e condivisione dei valori del movimento Open design; Passione per Matera!”
Atteggiamento strano, da sottolineare, è quello relativo alla presenza di Joseph Grima, all’interno dell’Elenco degli Esperti per una molteplicità di categorie e servizi professionali, cui poter attingere anche per i bandi di cui sopra e/o affidamenti diretti d’incarico sotto la soglia dei 40.000,00 € annui, di cui non si mette in dubbio la legittimità ma l’opportunità in confronto ad altri professionisti locali o nazionali che fino a questo momento non si sono trovati in una così palese situazione di chiaro conflitto d’interessi.
Ci sarebbe da chiedersi quale sarà mai il punto di non ritorno nell’azione amministrativa e procedimentale della Fondazione Matera Basilicata 2019, che tuttavia è legittimata da un Consiglio d’Amministrazione composto di diverse figure Istituzionali ben note.
Consigliere Bianco ma perché non chiedi conto di questo al Consiglio di Amministrazione che GOVERNA la Fondazione e del quale fanno parte, oltre a PITTELLA, SOLE e DEGIACOMO anche i tuoi colleghi consiglieri comunali TORTORELLI E ADDUCE ?