Si sono conclusi i lavori del 20° Congresso Nazionale della Democrazia cristiana ,sabato 6 maggio e domenica 7,svoltasi nella Sala Conferenze dell’Hotel Sheraton Parco De’Medici a Roma.Il Congresso della Conferenza sui temi tanto affini al mondo democristiano che ha decretato l’elezione all’unanimità di Totò Cuffaro a Segretario Politico Nazionale, senza dubbio il personaggio più acclamato dalla foltissima platea composta da delegati nazionali,ospiti e consiglieri uscenti.
Una sala strapiena, con trecento delegati provenienti da tutta italia, tantissimi ospiti e molte persone in piedi, ha sancito anche numericamente il percorso di rinascita delle DC, sul solco tracciato dai recenti successi siciliani.
“Riprendendo ciò che disse Martin Luther King 60 anni fa –WeHave a Dream, abbiamo un sogno,bellissimo e difficile ma non utopico.Vogliamo un Paese dove noi,i nostri figli, i nostri nipoti possono vivere in un sistema politico democratico e popolare. Vogliamo un paese dove si possa votare un partito di valori, libero, aperto, plurale, che garantisca diritti,giustizia e libertà. Un partito, la DC, che sia protagonista nella politica e nella società”.
100 i consiglieri eletti: per la Basilicata è stato eletto Antonio Aicale in un’ottica di riorganizzazione e rilancio della Democrazia Cristiana sull’intero territorio Regionale. Ringrazio il neo segretario nazionale Salvatore Cuffaro e l’intero partito per l’incarico ricevuto, incarico che mi onora profondamente ,che mi riempie di enorme responsabilità e che spero di corrispondere nei fatti alla fiducia risposta in me. Il mio impegno per la nostra amata Regione sarà costante e determinato, ad iniziare dalle elezioni regionali che si terranno nella prossima primavera per dare a tutti gli Enti Locali la valenza che essi meritano.