Mario Morelli, consigliere comunale della lista civica “De Ruggieri sindaco” e presidente della VII Commissione Comunale Lavori Pubblici ha inviato una nota per replicare alle dichiarazioni inviate da Carmine Alba, Consigliere comunale del Partito Democratico, con cui ha denunciato il rischio di perdere 24 milioni di euro per le opere pubbliche da parte dell’attuale Amministrazione Comunale. Di seguito la nota integrale.
In riferimento all’intervento del consigliere Alba, frutto più che altro di una bieca speculazione di basso profilo politico, merita una risposta chiara e netta. L’amministrazione De Ruggieri non rischia di perdere un centesimo dei fondi che sono stati assegnati al Comune di Matera, nel corso dell’amministrazione Adduce e delle amministrazioni precedenti.
In merito all’eredità reale ed effettiva ricevuta dall’amministrazione Adduce, è bene ribadirlo, consisteva solo ed esclusivamente in “foglietti di carta precompilati” che non avevano assolutamente nulla di definito ed esaustivo ai fini della procedura prevista dalla normativa vigente per l’attribuzione dei finanziamenti europei.
Nel corso del lavoro l’attuale amministrazione, tra l’altro, si è dovuta imbattere con la nuova normativa in materia di appalti pubblici (D. Lgs. n. 50 del 18/04/2006), varata ad aprile di quest’anno e resa immediatamente esecutiva dal governo Renzi (in tutta fretta al fine di evitare sanzioni dalla Comunità Europea). Tutto ciò ha significato un supplemento di impegno per l’intero settore e, in particolare, per il dirigente incaricato per il quale, colgo l’occasione, è giusto ed opportuno ringraziarlo pubblicamente. La sua dedizione è stata encomiabile.
Il signor Alba non conosce, o fa finta di non conoscere, lo stato del settore Lavori Pubblici del comune di Matera ereditato dalle passate amministrazioni. Eppure il signor Alba siede in Consiglio comunale da oltre 15 anni (la sua è la quarta consigliatura, se non erro).
Il consigliere Alba ha perso ancora una volta un’occasione, mostra tutta la sua disonestà politica. Esprime una modalità di impegno e responsabilità datato e superato dal tempo, retaggio di una vecchia mentalità fatta di pregiudizi ideologici che oramai oggi giorno non ha più senso.
Mario Morelli, consigliere comunale e Presidente della VII Commissione Comunale Lavori Pubblici
Carmine Alba, consigliere comunale del Partito Democratico, in una note risponde alle dichiarazioni del consigliere comunale della lista civica Matera per De Ruggieri Sindaco, Mario Morelli. Di seguito la nota integrale.
Alba (PD): “Sulla possibile perdita di 24 milioni di euro De Ruggieri continua a tacere e fa abbaiare Morelli”.
De Ruggieri trova il tempo per rispondere a tutte le osservazioni che vengono mosse alla sua malmessa guida, ultima in ordine di tempo la giustificazione di altri 31.000 euro per il suo staff che si aggiungono alle esorbitanti spese per il suo mega capo di gabinetto, il suo tecnico stratega ed il suo addetto stampa, ma non riesce a trovare il tempo per chiarire se Matera ha perso o no i 24 milioni del Fondo Sviluppo e Coesione così come da dettagliata interrogazione del Consigliere Lionetti.
Nel frattempo, però, qualcuno abbaia per far notare la propria esistenza in questa deludente esperienza amministrativa. Il Consigliere Morelli, però, anziché spiegare come e perché i fondi sarebbero in sicurezza, si lascia andare ad un profluvio di invettive, che si commentano da sole per la loro volgarità, per nascondere l’incapacità di rispondere a piccole e semplici domande: quanti contratti, cioè obbligazioni giuridicamente vincolanti, sono stati sottoscritti tra Comune ed imprese appaltatrici al 30 giugni 2016? E quante determina dirigenziali di approvazione dei verbali di gara sono state approvate dal dirigente alle opere pubbliche alla stessa data? La risposta è uno, forse due. Per il resto sono dolori. Consiglierei a Morelli dopo oltre un anno di amministrazione di cambiare il disco rotto dello scarica barile e di concentrarsi un po’ di più sul merito delle questioni. Ai materani interessano i fatti non le chiacchiere, ed a chiacchiere,purtroppo, siamo a mille, a fatti zero.I mie quattro mandati sono stati sempre espletati all’insegna della completa trasparenza, onestà e massimo impegno politico come lo hanno testimoniato e lo testimoniano i cittadini di matera rinnovandomi la fiducia per così lungo tempo.
Carmine Alba, Consigliere comunale del Partito Democratico
Nella fotogallery Morelli e Alba
Uffa, smettiamola di giocare a rimpiattino perchè non ci sapete giocare! mettete al centro le carte e vediamo lo stato dell’arte visto che le commissioni servono solo per prendere il gettone, così dicasi del Consiglio. sappiate che le bugie hanno le gambe corte ed anche le argomentazioni pretestuose che rendete. E’ facile sgamarvi! Rendicontate sulle RISORSE LIBERATE a prescindere da chi è il responsabile perchè spesso si perde nella notte dei tempi, sui PISUS e sugli FSC , tralasciamo le risorse dell’agensud ma facciamo presto perchè la programmazione 2014/2020 aspetta e per fortuna che quelle sono risorse per il Comune ma non a gestione locale.
Mi dispiace che il consigliere Morelli abbia sprecato tempo per rispondere al “nulla”!. Ha fatto comunque bene a precisare alcune cose che riguardano la macchina comunale ingabbiata per anni nelle lunghe mani del pd.
Per abbaiare abbaia bene…