Il “Salva Potenza” può essere ripetuto anche per la città di Matera. Tenuto conto che la Regione Basilicata ha concesso 40 milioni di euro per evitare il dissesto finanziario del capoluogo di regione l’Amministrazione Bennardi punta a chiedere al Governo Bardi 25 milioni di euro a beneficio della città dei Sassi.
Un appello simile era arrivato nella mattinata di venerdì 3 giugno a firma del commissario dell’UDC Giovanni Angelino: in una nota ha chiesto al governatore lucano Vito Bardi di assegnare fondi regionali per 30 milioni di euro alla città di Matera.
I consiglieri e le forze politiche di maggioranza, che sostengono il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, hanno depositato mercoledì 1 giugno 2022 una mozione di indirizzo per richiedere un contributo economico straordinario alla Regionale Basilicata.
25 milioni di euro in tre anni da investire per il rifacimento delle strade cittadine, affrontare il caro bollette, programmare la gestione del canile comunale. La mozione sarà discussa nel consiglio comunale del 13 giugno.
Nelle motivazioni della mozione si fa riferimento alla stabilità dei conti dell’ente e alla necessità di prevedere un piano straordinario di manutenzione delle strade.
Michele Capolupo