La quarta Commissione consiliare permanente (Politica sociale), convocata dal Presidente Nicola Massimo Morea (Azione), riunitasi nel pomeriggio di martedì 10 dicembre nel Parlamentino lucano, ha approvato a maggioranza gli atti che definiscono i criteri per la determinazione del fabbisogno regionale delle strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali. In particolare, si tratta dei seguenti atti amministrativi: A.A. n.17/2024 “Criteri per la determinazione del fabbisogno regionale delle strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per disabili; AA.n.18/2024 “Criteri per la determinazione del fabbisogno regionale delle strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per disturbi mentali”; A.A. n.19/2024 “Criteri per la determinazione del fabbisogno regionale delle strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per le dipendenze patologiche”.
I tre atti amministrativi sono stati licenziati all’unanimità dei presenti con raccomandazioni alla Giunta regionale. Tra queste, quella di prevedere opportune azioni per ridurre la mobilità passiva.
I lavori sono proseguiti, poi, con l’esame della Pdl 12/2024 “Modifiche all’articolo 22 della legge regionale 5 aprile 2024 n.14”, di iniziativa del consigliere Pittella (Azione). Il progetto normativo è stato licenziato a maggioranza con il voto favorevole dei consiglieri Morea, Picerno e Tataranno e l’astensione dei consiglieri Vizziello, Bochicchio e Araneo.
“La proposta di modifica – si legge nella relazione di accompagnamento – nasce dall’esigenza di garantire non solo per il primo trimestre dell’anno 2024, ma per l’intera annualità, il riconoscimento delle prestazioni di specialistica ambulatoriale alle strutture private accreditate, autorizzando le stesse Aziende Sanitarie, con lo scopo prioritario di incidere favorevolmente sull’abbattimento delle liste d’attesa”. Approvati, a maggioranza, (voto favorevole dei consiglieri Morea, Picerno e Tataranno; astensione dei consiglieri Vizziello, Bochicchio e Araneo) anche alcuni emendamenti proposti dal consigliere Morea (Azione) con i quali, tra l’altro, si statuisce che “al fine di garantire la sostenibilità e la continuità delle strutture private accreditate con budget ridotto, si dispone che, in via prioritaria, le risorse siano destinate alle strutture con budget inferiore a 300 mila euro”.
Successivamente l’organismo consiliare ha preso atto di due provvedimenti (A.A. n.41/2024 e A.A. n.42/2024) riguardanti la Costituzione della Commissione regionale dei Lucani nel mondo.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al Presidente Morea, i consiglieri regionali Antonio Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Alessia Araneo (M5s), Roberto Cifarelli (Pd), Maddalena Fazzari (Fdi), Piero Marrese (Bd), Fernando Fortunato Picerno (FI), Giovanni Vizziello (Bcc), Domenico Raffaele Tataranno, Francesco Fanelli (Lega Basilicata).