Via libera dalla quarta Commissione consiliare, presieduta da Massimo Zullino (Lega), riunitasi oggi in modalità telematica, alla proposta di legge “Introduzione di limiti emissivi di idrocarburi non metanici (NMHC) e idrogeno solfato (H2S)”, di iniziativa del consigliere Perrino. La pdl ha ottenuto il voto favorevole all’unanimità dei consiglieri presenti al momento del voto (Zullino, Acito, Bellettieri, Vizziello, Perrino, Sileo e Trerotola). Il testo normativo passa ora all’esame della terza Commissione consiliare (Attività produttive, Territorio, Ambiente) per gli aspetti di sua competenza.
Il principale obiettivo dell’articolato normativo è quello della tutela della salute delle persone esposte alle emissioni rivenienti dalle estrazioni petrolifere. La pdl punta a colmare un vuoto normativo creatosi in materia di limiti emissivi relativi, rispettivamente all’H2S, idrogeno solforato e ai c.d. “Idrocarburi non metano o non metanici” (NMHC), prevedendo integrazioni alla vigente normativa. Per idrocarburi non metano o idrocarburi non metanici si intendono tutti i composti organici volatili contenenti idrogeno e carbonio, fatta eccezione per il metano. L’acido solfidrico (H2S, idrogeno solforato o solfuro di idrogeno) è un gas incolore a temperatura ambiente, contraddistinto dal caratteristico odore di uova marce.
I limiti emissivi al NMHC e H2S introdotti dalla proposta di legge si applicheranno nel territorio comunale dei comuni interessati dai maggiori giacimenti petroliferi: Accettura, Abriola, Aliano, Anzi, Annento, Brienza, Brindisi di Montagna, Calciano, Calvello, Castelmezzano, Castelsaraceno, Cirigliano, Corleto P., Ferrandina, Gallicchio, Gorgoglione, Grumento Nova, Guardia Perticara, Laurenzana, Marsiconuovo, Marsicovetere, Missanello, Moliterno, Montemurro, Paterno di Lucania, Pietrapertosa, Pisticci, Policoro, Roccanova, Sant’Arcangelo, San Chirico Raparo, San Martino d’Agri, Sarconi, Sasso di Castalda, Satriano, Scanzano, Spinoso, Stigliano, Tramutola, Viggiano.
Le soglie di concentrazione per le miscele totali di NMHC sono fissate a 100 g/m3 (valore inteso come media oraria) e 50 g/m3 (valore inteso come media giornaliera) mentre quelle relative all’H2S sono fissate a 32 g/m3 (valore inteso come media oraria) e 16 g/m3 (valore inteso come media giornaliera). Stabilite anche le sanzioni in caso di superamento dei valori limiti.
Successivamente l’organismo consiliare ha rinviato, alla prossima seduta, l’esame della proposta di legge d’iniziativa dei consiglieri Cifarelli (Pd) e Polese (Iv) “Istituzione del servizio di psicologia scolastica”.
All’attenzione della Commissione anche la proposta di legge, d’iniziativa di Giovanni Vizziello (FdI), che detta disposizioni in materia di esonero dalla compartecipazione della spesa sanitaria per gli operatori delle Forze armate, delle Forze di polizia, della Protezione civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della Polizia locale. Dopo il dibattito al quale hanno partecipato il presidente Zullino, che ha chiesto di sottoscrivere la pdl, e i consiglieri Vizziello e Perrino, è stato deciso di programmare, per ulteriori approfondimenti, l’audizione del direttore generale del dipartimento Programmazione e Finanze, Domenico Tripaldi.
In apertura dei lavori, la quarta Commissione consiliare ha audito l’assessore alle Politiche della Persona, Rocco Leone, in merito alla delibera di Giunta regionale n. 801 dell’8 ottobre 2021, riguardante la definizione dei criteri per la determinazione del fabbisogno delle strutture socio sanitarie intensive e per non autosufficienti. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Perrino, Braia, Trerotola, Acito, Vizziello. Al termine dell’audizione il presidente Zullino ha disposto il rinvio al dipartimento competente della delibera in esame al fine di apportare alcuni correttivi, così come proposto dallo stesso assessore Leone.
Sono, poi, proseguite le audizioni in merito alla “Casa Domotica”, una unità abitativa sperimentale da adibire a comunità alloggio per ragazzi diversamente abili in località Bucaletto nel Comune di Potenza. E’ stato ascoltato il presidente dell’Ater di Potenza, Vincenzo De Paolis, il quale ha comunicato che l’immobile dal punto di vista strutturale è completato. Il presidente Zullino ha, quindi, deciso di procedere all’audizione del Sindaco della città di Potenza.
Erano presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Massimo Zullino (Lega), i consiglieri Mario Acito e Gerardo Bellettieri (Fi), Dina Sileo (Lega), Giovanni Vizziello (Fdi), Giovanni Perrino (M5s), Carlo Trerotola (Pl), Luca Braia (Iv).
Potenza, 4 novembre 2021