Via libera,all’unanimità,dalla quarta Commissione consiliare permanente (Politica sociale) presieduta dalla consigliera Dina Sileo (Gm), alla delibera di Giunta regionale riguardante “Dgr n.815 del 1/12/22 –L.R. 7/89 – Provvidenze in favore degli Enti di tutela ed assistenza agli invalidi – Richiesta parere della competente Commissione consiliare – Piano di riparto anno 2021”. Antonietta Tamburrino, funzionaria dell’ufficio Politiche sociali e sistemi di welfare della direzione generale per la Salute e le Politiche della persona,prima del voto,ha illustrato il contenuto della delibera oggetto di esame. “La suddivisione dei fondi – ha spiegato – è stata effettuata sulla base dei criteri previsti dalle Linee Guida di cui alla Dgr 962 del 2015. Sono risultate complete e ammissibili a finanziamento le domande presentate dall’Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) e dall’Unms (Associazione nazionale mutilati e invalidi per servizio). Per l’annualità 2021 il fondo è di 40 mila euro, di cui il 20% relativo alla quota fissa in base al piano finanziario e alle attività progettuali presentate e l’80% relativo alla quota variabile da attribuirsi a seguito di rendicontazione delle spese”.
Successivamente, all’attenzione dell’organismo consiliare una serie di proposte di legge giacenti in Commissione,illustrate brevemente dai proponenti. La presidente dell’organismo consiliare Sileo ha reso noto ai commissari il contenuto dialcune osservazioni,dal punto di vista giuridico e amministrativo,dell’ufficio Legislativo per alcune pdl. Sileo ha, poi, invitato i proponenti a prendere atto di tali rilievi per una puntuale revisione egli impianti normativi e ha predisposto alcune audizioni in modo da poter procedere, nelle prossime sedute della Commissione, con i necessari approfondimenti e giungere così all’approvazione delle iniziative legislative.
Si tratta delle proposte di legge: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 aprile 2000, n.28”, di iniziativa del consigliere Bellettieri (FI) ed altri; “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 26 giugno 2014 n.11 recante ‘Modifiche ed integrazioni alla L.R. 28 ottobre 2011, n. 21 – Norme in materia di autorizzazione delle attività specialistiche e odontoiatriche”, primo firmatario il consigliere Bellettieri; “Misure di sostegno per il lavoro agile o smartworking” di iniziativa del consigliere Braia (Iv-RE) ed altri; “Modifica dell’articolo 17 della legge regionale n.46 del 30 novembre 2018 – Disposizioni in materia di randagismo e tutela degli animali da compagnia o di affezione”, di iniziativa del consigliere Baldassarre (Idea); “Istituzione della Fondazione regionale, denominata ‘Lucana Film and Game Commission’”, primo firmatario il consigliere Perrino (M5s); “Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido, scuole d’infanzia e strutture a ciclo residenziale, semiresidenziale e diurno per anziani e disabili” primo firmatario il consigliere Cariello (Lega); “Disposizioni in materia di promozione della salute, della qualità e del benessere sul lavoro” d’iniziativa del consigliere Cariello; “Modifiche alla legge regionale 13 agosto 2015, n.34”, di iniziativa del consigliere Leone (FI); “Istituzione Centro Internazionale di Dialettologia”, di iniziativa dei Consigli comunali ai sensi dell’art.39 dello Statuto.