All’attenzione della quarta Commissione consiliare permanente (Politica sociale), convocata dal Presidente Nicola Massimo Morea (Azione), le audizioni del dirigente generale del dipartimento Salute, Tripaldi, del dirigente dell’Ufficio Pianificazione sanitaria, Montagano, del dirigente dell’Ufficio sistemi di welfare, Corona, dell’amministratore delegato di Centro RHAM Medical Group, Giuseppe Scavone, e della Rappresentante legale di POLICENTER, Rossella Toce.
Primo audito l’amministratore delegato del centro RHAM Medical Group, Giuseppe Scavone, in merito alle procedure di accreditamento delle strutture residenziali socioassistenziali per anziani a bassa, media o alta intensità assistenziale.
Sono intervenuti, oltre al presidente Morea, Cifarelli, Araneo, Fazzari, Picerno e Tataranno.
Seconda audizione quella del rappresentante legale di POLICENTER, Rossella Toce, in merito alla situazione riabilitativa, ex art.26 L.833/78, del settore ambulatoriale/ domiciliare nell’ambito Metapontino.
Hanno preso la parola, oltre al presidente Morea, i consiglieri Marrese, Tataranno, Cifarelli e Vizziello.
La Commissione ha poi audito il dirigente generale del dipartimento Salute, Tripaldi, il dirigente dell’Ufficio Pianificazione sanitaria, Montagano, il dirigente dell’Ufficio Sistemi di welfare, Corona e la funzionaria dell’Ufficio Pianificazione sanitaria, Sabino, sui successivi due punti.
Sul primo punto (“Procedure di accreditamento delle strutture residenziali socioassistenziali per anziani a bassa, media o alta intensità assistenziale”) la Commissione all’unanimità dei presenti, ha espresso parere favorevole, con la formulazione di osservazioni alla Giunta regionale, per la modifica della DGR 194/2017, nel senso di “prevedere una percentuale di riserva che garantisca la quota sanitaria e la modifica del manuale di accreditamento in modo tale che i Comuni, per l’espletamento dell’istruttoria delle domande di accreditamento possano avvalersi del Comune capofila qualora non abbiano personale sufficiente”.
Sul secondo punto (“Sentenza TAR Basilicata n. 237/2023 e n. 712/2023: Criteri per la determinazione del fabbisogno regionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale ex art. 25 legge n. 833/1978 e mappa di compatibilità per il triennio 2024-2026”), la Commissione si è riservata di esprimere parere nella prossima seduta.
Sono intervenuti, oltre al presidente Morea, Cifarelli, Tataranno, Picerno, Araneo, Bochicchio
I punti riguardanti il “Piano Annuale delle Attività della Fondazione Lucana Film Commission — Annualità 2024. Presa d’atto e finanziamento” e “Albo regionale delle Federazioni e associazioni dei Lucani nel mondo — Conferma associazioni — Decreto di conferma e nuova iscrizione” sono stati rinviati alla prossima seduta
Le audizioni sono proseguite con gli interventi di Antonia Fiordelisi, già Difensore civico regionale, e Vincenzo Giuliano, già Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in merito alla P.d.L. n. 8/24: “Istituzione del Difensore civico, del Garante delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e del Garante per il diritto alla salute e delle persone con disabilità, delle persone fragili e degli anziani” di iniziativa dei consiglieri Pittella, Fazzari, Verri e Aliandro.
Fiordelisi e Giuliano, dopo aver ripercorso brevemente l’esperienza maturata e ringraziato per la fiducia loro accordata, hanno riscontrato alcune criticità nel nuovo testo normativo e hanno segnalato le difficoltà emerse durante il periodo di vacatio. Il presidente Morea, con altri Consiglieri, nel ringraziare Fiordelisi e Giuliano, per il lavoro svolto, ha affermato che le osservazioni esplicitate saranno oggetto di riflessione nella prossima seduta di Commissione.
Dopo il presidente Morea, sono intervenuti i consiglieri Araneo, Cifarelli, Picerno e Bochicchio.
Infine, la Commissione ha audito il vicepresidente ANA (Associazione Nazionale Alpini), Vito Giasi, in merito alla candidatura di Matera ad ospitare la novantasettesima adunata nazionale degli Alpini, nel 2026.
Morea ha accolto favorevolmente la richiesta di audizione dell’associazione, affinché si porti a Matera un evento di tale portata storica, creando un clima adeguato in termini di accoglienza e ospitalità per gli ispettori.
Ai rappresentanti dell’associazione i ringraziamenti dei consiglieri Cifarelli, Vizziello, Marrese, Bochicchio, Tataranno e Picerno per aver indicato la Basilicata e Matera come luogo candidato all’evento.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al Presidente Morea, i consiglieri regionali Antonio Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Mario Polese (Ol), Alessia Araneo (M5s), Roberto Cifarelli (Pd), Maddalena Fazzari (Fdi), Piero Marrese (Bd), Fernando Fortunato Picerno (FI), Giovanni Vizziello (Bcc), Domenico Raffaele Tataranno (Lega Basilicata).