Lo studente materano Giovanni Montemurro ha inviato una nota alla nostra redazione per raccontare dal suo punto di vista l’ultima seduta del Consiglio comunale di Matera che si è svolta nel pomeriggio di venerdì 28 dicembre 2012.
28-12-2012. Matera. Sala Pasolini. Consiglio Comunale.
Il Consiglio, previsto per le 17.30, parte con mezz’ora di ritardo.
Durante questo lasso di tempo succede di tutto; c’è chi fuma, chi si mette in posa per delle foto, chi prende in giro Giovanni Angelino ( che ha cambiato il sesto partito in cinque anni), chi, come Giovanni Angelino stesso, chiacchiera affettuosamente con il PDL; chi, come Augusto Toto (consigliere di opposizione) ascolta Gangnam Style (e non sto scherzando), prima di criticare il Sindaco per il famoso ponte di Via Commercio.
Ore 18:00. Inizia il Consiglio Comunale.
La Massenzio, presidente del Consiglio comunale, legge con fatica il misero odg: nomina del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2013-2015.
Si procede in fretta. La maggioranza vota i suoi candidati, mentre qualcuno parla al telefono, altri fingono di ascoltare.
Ore 18:04 Il consiglio Comunale si conclude.
4 minuti. Gettone di Presenza per consigliere: 50 Euro. 1500 euro spesi per 4 minuti.
Tutti i giorni. Mio padre lavora 12 ore al giorno. 5 giorni a settimana. 60 ore a settimana. 240 ore al mese.
Guadagna 1500 euro per 240 di lavoro, il comune spreca gli stessi soldi per 4 minuti di buffonate.
Giovanni Montemurro, studente materano
vergognamoci tutti per gli esempi che diamo…
CARO MONTEMURRO ,MI MERAVIGLIO CHE TI MERAVIGLI,SCUSA IL GIOCO DI PAROLE E SCUSA PER IL DISGUSTO CHE HAI DOVUTO SOPPORTARE.
SVEGLIAMOCI ALTRIMENTI E’ CIO’ CHE CI MERITIAMO. VERGOGNA
concordo in pieno!!!
QUESTA E’ L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PIU’ VERGOGNOSA E FANNULLONA DA QUANDO HO RICEVUTO IL DIRITTO DEL VOTO.
IN QUESTA CITTA’ NON SI MUOVE NULLA, LE OPERE PUBBLICHE INIZIATE E FERME VEDI IL CENTRO SPORTIVO DI SERRA RIFUSA, LA BELLISSIMA AREA CAMPER IL PILASTRO DI VIA ROTA(riparabile in 7 giorni lavorativi).
MI auguro che il 2013 mandi a casa questa amministrazione, e alla minoranza consiglio di dimettersi in massa.
dipende tutto da noi materani!è inutile lamentarsi quando la stragrande maggioranza dei nostri concittadini,da sempre,da il voto a questa gentaglia e a questi partiti. io sono sempre più convinto che questi cittadini abbiano vantaggi personali dettati dal voto di scambio,cosa che purtroppo non solo a Matera(ma un po’ in tutta la penisola)è la regola!
non voglio assolutamente difendere nessuno…..ma credo che questa nota e’ stata un po troppo affrettata, mi spiego meglio si sapeva con largo anticipo che questa seduta sarebbe durata al masismo 15 minuti in quanto l’unico punto all’ordine del giorno era una semplice delibera che doveva essere solo approvata dal consiglio ed andava fatta entro la fine di questo anno, in merito alla mezzora di ritardo credo che se lo studente GIUSEPPE MOTEMURRO venga ad ascoltare tutti i consigli comunali si rendera’ conto che non e’ una questione solo di ieri……..Non credo poi che stando in ultima sia riuscito ad ascoltare bene la chiacchierata fra il Sindaco e Toto…o che sia riuscito a capire il motivo della foto o altro…..Ultimo punto per quanto riguarda il gettone di presenza…io sinceramente non so a quanto ammonta lo stesso MONTEMURRO mi dice 50 euro…che moltiplicato per 40 consiglieri piu’ il sindaco piu’ gli assessori non arriva a 1500 euro…poi ieri lo stesso montemurro avra’ annotato che i presenti erano meno di 30…….poi anche mio padre non guadagna in un mese quanto speso in 4 minuti..Sono pienamente concorde che possono essere spesi meglio……non ci piove….Ma anche la critica deve essere fatta meglio…RIPETO NON VOGLIO DIFENDERE NESSUNO……..
LABBATE TI PUOI ANCHE DIMETTERE CI FARESTI UNA CORTESIA ! CHIARO???????
acccccettero il tuo consiglio molto volentieri……grazie…CMQ VOLEVO INFORMARTI CHE NON SONO UN CONSIGLIERE EVIDENTEMENTE TU NON SAI NEMMENO CHI SONO LE PERSONE CHE TI AMMINISTRANO
TI SBAGLI CARO…….VI CONOSCO FIN TROPPO TROPPO BENE
mi conosci bene…..non sai che non sono consigliere…..da cosa mi dovrei dimettere…troppo facile scrive male troppo facile criticare……noi non andremo mai avanti fino a quando non smetteremo di criticare bisogna prima sapere i perche’ dellle cose avvengono poi provare a trovare soluzione poi a criticare…..NORMALE CHE FRAI I 41 CI SIANO PERSONE CHE DOVREBBERO FARE ALTRO CHE AMMINISTRARE LA CITTA’ MA CI STA ANCHE GENTE MOLTO CAPACE…CMQ VISTO CHE MI CONOSCI BENE IO NON SONO UNO DEI 41……POI UNA COSA FONDAMENTALE CHE NOI NON SAPPIAMO FARE E METTERE IL NOSTRO NOME QUANDO SCRIVIAMO IO SONO GIUSEPPE LABBATE…..TU CHI SEI
50×40= 2000 euro (a casa mia) e poi anche se non vuoi difendere nessuno comunque li stai giustificando, sarai per caso un votante del clan di “angelino”?
IN MATEMATICA SEI BRAVINO…CMQ NO NON SONO UN VOTANTE DI ANGELINO…E NON SONO NEANCHE UNO DI QUELLI CHE IL GIORNO DELLO SPOGLIO CANTAVA CHI NON SALTA POTENTITO E’…COME MOLTI CHE STANNO SCRIVENDO QUI SOPRA
labbate ti sei dato la zappa sui piedi da solo,infatti già 50×40 fa 2000,quindi anche peggio dei 1500 euro citati e da te ricusati,e se fai parte del consiglio allora c’è proprio da scappare ,vai a fare un lavoro serio e onesto,sint a me
NON SONO CONSIGLIERE…VIENI AL PROSSIMO CONSIGLIO COSI LI CONOSCI I CONSIGLIERI COSI POI POTRAI PARLARE E CHIEDERE LE MIE EVENTUALI DIMISSIONI……DA COSA NON LO SO…..PERO’ LE CHIEDI……FALLO SU UN GIORNALE NAZIONALE PERO’
Non stiamo a contare i peli nell’uovo tra di noi, la realtà è ke le amministartori locali e quelli nazionali fanoo tutto tranne quello per cui gli abbiamo votati, quindi sarebbe meglio alle prossime elezioni disertare TUTTI in modo da far capire a questi chi comanda in ITALIA se loro o noi il POPOLO che è sovrano su ogni decisione.
guarda che di questa “consuetudine” scandalosa ne hanno parlato anche su TRM e si sono lamentati altri cittadini e attivisti politici di liste civiche di questa usanza squallida.
12 ORA AL GIORNO SPERO CHE SIA UN LAVORO PROPRIO PERCHE’ SICURAMENTE NON E’ REGOLARE PER UNA PERSONA LAVORARE 12 ORE……LA LEGGE NE PREVEDE 7-8…..40 ORE SETTIMANALI ESTENDIBILI A 48……QUESTO E’ SOLO PER PRECISARE…..SE MI SBAGLIO CHIEDO SCUSA
Se sapevate che il consiglio sarebbe durato 15 minuti potevate rinunciare al gettone. Siete la vergogna di Matera e chissà quante altre cose non vengono raccontate come in questo caso ha fatto lo studente Montemurro.
questi falsi politici devono andare tutti a lavorare.tra i vari consiglieri alcuni non sanno che cosa vuol dire la parola lavoro
QUELLI SO CAPACI PURE DI VEDERE UN FILM PORNO AL TELEFONINO E NON FARE LE COSE SERIE”””’
caro labbate qui in questa città non esiste più niente di regolare e ognuno si porta a casa il pane come può!!!! Datevi una “kitilata” sop a stu c… d comune che la gente incazzata è pericolosa ed è sempre di più!!!!!
CONCORDO………………………….
se facciamo una colletta dando € 1,00 in più rispetto al gettone che prendono senza sudare, sono loro stessi che accettano e stanno a casa….CHE VERGOGNA…SIETE LA VERGOGNA DELLA NOSTRA PICCOLA CITTA’…
Non é regolare lavorare 12ore? Forse non conosci bene i meccanismi del mondo del lavoro. La cosa assurda é che si sia fatto un consiglio comunale con un solo punto all’odg. Chi crede nel valore delle istituzioni puó ben rinunciare a questo gettone di presenza. Oltre al gettone poi, bisogna preventivare le spese per il vigilante, più quelle per i tecnici. La cifra di 1500euro é approssimativa, ma ció di cui non si puó dubitare é che siano stati sprecati dei soldi, e che, ancora una volta ad indignarsi siano degli studenti, lontani dalle logiche della politica.
SU QUESTO DI DO RAGIONE…..L’UNICO ERRORE E’ STATO APPUNTO QUESTO , FORSE POTEVANO ACCORPARE QUESTO PUNTO IN CODA AL PRECEDENTE CONSIGLIO…LA CIFRA NATURALMENTE E’ APPROSIMATIVA QUESTO E’ NORMALE…LE SPESE CI SONO, PERO’ SPESSO SI PARLA SENZA SAPERE IL PERCHE’….SUL FATTO CHE GLI STUDENTI LA PRENDONO SEMPRE AL QUEL POSTO HAI PERFETTAMENTE RAGIONE….PERO’ UNA COSA CHE SPERO E CHE QUESTI NON SI FACCIANO STRUMENTALIZZARE…..COSA CHE SPESSO E VOLENTIERI ACCADE…..TU PER CASO RICORDI LE ULTIME ELEZIONI
VERGOGNATEVI…….PEZZI DI M…….STATE ATTENTI CHE LA GENTE SI STA ROMPENDO VERAMENTE……….
ALTRO CHE 1500 EURO AL MESE…….
ADDUCE – MAGGIORANZA – MINORANZA, per favore andate via da Matera, ci state distruggendo!!
io vi mollerei 1500- 2000 pugni i faccia
avete prorio rotto i maroni…..
speriamo vi dimettiate presto e tutti quanti……
tanto la maggior parte di voi non capisce e conta nulla
sì,tanto i materani voteranno i loro “amici” o altre marionette dei soliti partiti…come del resto succederà al governo centrale!
TUTTO QUESTO E’ “SCANDALOSO”!!!!!!! VERGOGNA TOTALE!!!!!!!!!!!!!! POVERA MATERA………………..
credo che Labbate sia un consigliere, uno dei tanti o forse pochi, per quello che producono non è importante.
Una buona iniziativa sarebbe quella di prendere il gettone di presenza, piccolo o grande che sia, e devolverlo almeno per questa volta alla Caritas. A Natale si è tutti più buoni o solo negli spot pubblicitari? Ovviamente, non illudiamoci, nessuno darà riscontro.
Sig. Pio Abusi,
concordo con Lei, ma c’è un problema di fondo, ossia Lei ha utilizzato parole che quqsti nullafacenti (volevo usare altro termine) per la Ns. città dal punto di vista politico NON CONOSCONO:
BUONA INIZIATIVA
NATALE
CARITAS (con il gesto a essa collegata)
Mi piacerebbe chiamarli PAGLIACCI dal punto di vista politico per quello che non fanno o fanno per i piccoli loro interessi (vedi gettoni), ma almeno i PAGLIACCI O CLOWN fanno ridere!!!
PIO NON SONO UN CONSIGLIERE……
Hai visto? ne conosco solo alcuni; se devolvessero il gettone a beneficienza sarebbe cosa saggia
Giovanni montemurro ha perfettamente ragione, io lo candiderei a sindaco subbito o comunque aiutarlo a fondare un nuovo partito cittadino, sono sicuro che ne traerebbe vantaggi, lo dico con sincerità.
Al sig. Labbate invece gli voglio dare un consiglio, è meglio se si faccia le valigie e lasci questa città immediatamente, di sua spontanea volontà, perchè dopo queste sue affermazioni, ha già dimostrato di essere NESSUNO!, è dunque i suoi commenti valgono ZERO!!!!.
Grande Montemurro!!!!
firmato
IL GOVERNATORE
…………NON MERITI RISPOSTA
Se vi chiamo ladri, offendo la categoria dei ladri almeno quelli hanno un codice che rispettano.
Comunque è stupida la gente non voi che continua a dare il voto a questi personaggi come Angelino (senza idee e senza politica) quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso!
P.S. Ho scritto subbito con 2 b perchè deve far presto a lasciare Matera!!!!!!!!!!!!!!!! VERGOGNATI LABBATE!!!!!
PARLI PENSANDO CHE SIA UN CONSIGLIERE……RENDETEVI CONTO COME RAGIONATE…VI BASTA PARLARE MALE DELLE PERSONE SENZA PORRE RIMEDI O SOLUZIONI……NON SONO UN CONSIGLIERE….SONO SOLO UNO CHE PER IL LAVORO CHE FA ASSISTE A TUTTI I CONSIGLI COMUNALE A DIFFERENZA DELLO STUDENTE MONTEMURRO ECCO PERCHE’ MI SONO PERMESSO DI RISPONDERE, E MI SONO PERMESSO DI PUNTUALIZZARE SUL RITARDO DELL’INIZIO, O SUL MOTIVO CHE IL CONSIGLIO SIA DURATO POCO
Quindi sei stato “piazzato” da qualche consigliere………………….
questi finti politici sono INDIFENDIBILIi, il problema è che di questa gente l’Italia è PIENA e stranamente sono tutti in POLITICA!!!!
PIU’ CHE BISTICCIARE SULLE GIUSTE AFFERMAZIONI DI MONTEMURRO LA COSA CHE TOCCA IL CUORE E’ L’INUTILITA’ DI QUESTE SEDUTE COSI’ RAPIDE…RAPIDE PERCHE?? PERCHE MATERA NON HA PROBLEMI GIUSTAMENTE..E’ UNA CITTA’ LINDA E PULITA CON TANTO VERDE…SARA’ CAPITALE DELLA CULTURA PERCIO’ MATERA NON HA ARGOMENTI SU CUI DISCUTERE…UNA CITTA’ D’ESEMPIO PER TUTTE LE ALTRE….CARI AMICI QUESTO VUOL DIRE FARE I POLITICI DI PROFESSIONE..TANTO LA PAGNOTTA SENZA FARE NULLA SE LA PORTANO A CASA….CI SONO CONSIGLIERI CHE HANNO GETTONI DI PRESENZA UN PO DI QUA E DI LA TRA PROVINCIA-COMUNE+COMMISSIONI…TANTO A LORO CHE SE NE FREGANO CHE MATERA HA DEI PROBLEMI CRONICI A PARTIRE DALL’URBANISTICA, DISOCCUPAZIONE, DEL VERDE E DEI RIONI SASSI CON TANTE SCALINATE DISSESTATE…ORA CI VOLEVA PURE UN PONTE DI FERRO PER FARLI PIU’ BELLI..A STO PUNTO REALIZZIAMO IL PROGETTO DI JOSEPH PARADISE DELLA FUNIVIA DAI SASSI AL BELVEDERE PER POI METTERE MAGARI GLI ASCENSORI DI CRISTALLO…QUESTI SONO I PROBLEMI CHE HA MATERA DIMENTICANDO PERO’ CHE LA POPOLAZIONE NON CONTA PIU’…E’ ABBANDONATA…NON SCENDE PIU’ NELLE PIAZZE COME UNA VOLTA QUANDO C’ERA IL CARNEVALE DI MATERA O IL LUGLIO MATERANO TEMPO ADDIETRO…ORA CI SONO GLI EVENTI DELLA SERIE “IO MAMT E TU” PER POCHI INTIMI DOVE 4 ASSOCIAZIONI DI MERDA CI MANGIANO SOPRA…CHE VERGOGNA!!! TEMO CHE IL 2013 SARA’ L’ANNO DELLA CAPITALE DELLO SCEMPIO…AMEN
stanno distruggendo una città bellissima sotto tutti i punti di vista..non creano lavoro ma stanno li a spendere soldi inutilmente come le telecamere d’ accesso nel centro storico che non funzionano e chissà se verranno mai messe in funzione …soldi da poter destinare a qualche altro progetto
Questa è la peggiore giunta comunale di tutto l’universo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mai visto niente di simile!!!!!!!
siete tutti degli Angelini!!!
Ma non vi rendete conto del freddo che fa fuori (non dal punto di vista climatico), ma dal punto di vista di disoccupazione, crisi, sprechi, aziende anche quelle importanti in crisi, sporcizia, menefrechismo…
Dovete capire che la gente è stufa di personaggi che stanno solo sedute per nulla, la gente è stanca di essere presa in giro con aumento di tasse comunali (senza nessuno che alzi la voce vedi opposizione ridicola che cdonta solo bandierine) e ci permettiamo BMW di rappresentanza, PORTABORSE strapagato, VERRI strapagato, FINANZIAMO FIERE POLITICHE (che non sono fiere reali), ma noi cittadini che paghiamo le tasse CONTIAMO QUALCOSA? SECONDO VOI NO, visto i comportamenti che avete….
c’è un detto: almeno la m… puzza!!! (senza offendere nessuno, è solo un detto e riguarda anche me che ho votato questi personaggi)!!!
BISOGNA OFENDERLI TUTTI CARO ALE, PERCHE SONO TUTTI ANGELINI, E TUTTI MANGIAPAGNOTTE
Tutte belle parole …. la gente si sta rompendo … la gente è pericolosa ….. GIUSTO, TUTTO CORRETTO !
E’ arrivata l’ora della riscossa !
Per chi vota PD oggi e domani ci sono le primarie, SICURAMENTE i diligenti cittadini materani manderanno a casa i soliti noti …. VERO ???????
VERO ?????????????
Se non sapete rispondere non perdete tempo a trovare scuse 😉
di tutti quelli che ora scrivono qui, ma vuoi vedere che non li ha votati nessuno a questi qui?? sappiate che per il voto disgiunto se voti un consigliere, il voto andrà anche al candidato sindaco di appartenenza…VOTATE CON COSCIENZA, SIATE RESPONSABILI QUESTA CITTA’ STA ANDANDO IN PEZZI…CERCHIAMO DI CRESCERE…MEDITATE
Spero solo che le lamentele si traducano in atti concreti quando adremo a votare.
Basta votare i soliti partiti e non voglio sentire “io non andrò a votare” xchè si fa il loro gioco.
BISOGNA ANDARE A VOTARE TUTTI E USCIRE LE P…. CHI CELIA, E SCRIVERE ANDATE TUTTI A LAVORARE IMBROGLIONI. COSI CAPIRANNO CHE LA COSA E SERIA.
Io sono anarchico!!!
Però mi piace il Benecomune!!!
Per vostra informazione. Una legge dello Stato ha disposto che i revisori dei conti vengano nominati con sorteggio in Prefettura. La nomina “deve” essere ratificata dal Consiglio. La nomina e’ stata fatta il 20 dicembre 2012 e i nostri attuali revisori decadono dalla carica il 03 gennaio 2013. Non era possibile, pertanto, fare un consiglio comunale prima del 20 dicembre e dopo il 03 gennaio. Doveva essere fatto in questi giorni. Al momento non vi erano altre cose da discutere in consiglio. Ai più giovani voglio dire che Noi consiglieri non siamo in guerra, non abbiamo fatto voto di castità, amiamo divertirsi come tutte le persone normali. Perciò, possiamo parlare con chi appartiene ad altra fazione politica, possiamo scherzare e possiamo ascoltare musica. Il punto all’ordine del giorno non meritava discussione perché il Consiglio ha solo ratificato una scelta già presa in altra sede. Molti di noi lavorano e si spaccano il c… dalla mattina alla sera. Mio padre era operaio, e so cosa significa portare a casa la pagnotta. Non accetto lezioni di stile da chi osserva, si permette di fare articoli, pubblicarli e non si informa su quello che scrive. A maggior ragione se a farlo e’ uno studente universitario. Disprezzo quelli che sono pronti a gettare fango sulla gente, accomunando tutto e tutti senza apprezzare la qualità che appartiene a molti. Anche la carità appartiene alla sensibilità dei singoli e i gesti eclatanti, come devolvere un singolo gettone di presenza, a volte non servono se poi, nella vita, ci si comporta in altra maniera, lasciando che l’egoismo e i personalismi prevalgano su tutto il resto. La politica non è quello che si è fatto nell’ultimo consiglio. Certo, i problemi sono tanti, questa amministrazione fa acqua da tutte le parti, Noi della opposizione potremmo fare di più, però i bene informati sanno che non stiamo a guardare, non siamo sordi, cechi e muti: al contrario. Spesso ci facciamo sentire e, nonostante l’arroganza di questa maggioranza, qualche piccolo risultato riusciamo a portarlo. Buon anno alla gente di buona volontà. Una tirata di orecchie a chi parla per il solo gusto di aprire la bocca. È adesso, se volete, scatenatevi pure. Non sarebbe la prima volta che la disponibilità al dialogo riceva risposte volgari e fuori luogo. Consigliere di opposizione.
caro manuello , non e che si butti fango sulla gente come tu pensi, e che voi consiglieri non cmbinate un c…. di niente quando state li, fate solamrnte caciara e rubate le presenze a noi comuni cittadini,,VENITE DOPO CHE DOBBIAMO VOTARVI . LI CERCATE IL VOTO ANCHE QUANDO UN STA NEL BAGNO A CAC….RE. VERGOGNATEVI TUTTI E IN PRIMUS IL SINDATO PIO. CIAO CI VEDIAMO AL VOTO. ILLUSIONISTI QUANDO SI VA LI IN CONSIGLIO SI FA LE COSE SUL SERIO TANTO VI VEDIAMO E SENTIAMO CHE CAZ…..O COMBINATE, NULLA.
…CI SONO 2 BANDIERINE DELLA FIERA PASSATA ancora appese sulla rotonda di Via dante…
Forse non le avete contate!!
LA PEGGIOR AMMINISTRAZIONE DI SEMPRE (ADDUCE-MAGGIORANZA – OPPOSIZIONE)
Politicamente e ripeto Politicamente Ridicoli!!!
Gentile consigliere Manuello,
mi permetto di rispondere a questo suo commento perché ero anche io presente al consiglio comunale di ieri e intravedo una certa lucidità nelle sue parole.
Permetta a qualsiasi cittadino, specialmente a chi è più giovane e a chi non vive realtà particolarmente felici e floride, di esprimere una certa perplessità per un consiglio comunale durato pochi minuti. Chi prova a mantenere la mente lucida e a riflettere senza che la burocrazia offuschi i pensieri, si rende conto di quanta ragionevolezza ci sia in un consiglio comunale convocato unicamente per le motivazioni da lei descritte, in un apparato movimentato e in moneta pubblica utilizzata per “così poco” (non voglio assolutamente minimizzare l’o.d.g.). Non era possibile accorpare la ratifica delle nomine a un precedente consiglio, d’accordo; ma se lei dice che al momento non ci sono cose da discutere in consiglio qualcuno potrebbe veramente pensare che a Matera tutto funziona così bene che non ci sono argomenti da portare in consiglio. Andando oltre le facili difese che responsabilizzerebbero alcuni e scaricherebbero la coscienza degli altri, argomenti di cui discutere approfittando di un consiglio abbastanza scarno potrebbero essere facilmente individuati e si potrebbe decisamente evitare una figura come quella di ieri, che Matera non merita decisamente. Almeno questo potrebbe essere saltato alla mente di chiunque avesse visto il consiglio ieri e si fosse posto qualche interrogativo.
Per il resto penso che fumare in un luogo pubblico, al chiuso, non sia qualcosa di veramente corretto e soprattutto legale e forse la perplessità degli osservatori è legittima, ma visto che al consiglio comunale si è tra uomini possiamo anche tralasciare questa cosa (ovviamente non parlo sul serio…).
Mi dispiace per la diffidenza e la considerazione che ha nei confronti degli studenti universitari, ma sono contento che esprime il suo parere e si apre al confronto in discussioni online come questa.
Uno studente universitario
CONCORDO IN PIENO AVVOCATO….MA UNA COSA CHE ACCOMUNA LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE E’ QUELLE DI CRITICARE QUELLA DI PARLARE SENZA SAPERE NEANCHE IL MOTIVO PER CUI UNA COSA AVVIENE….SI CREDONO E PENSANO DI ESSERE TUTTI DEI GARIBALDINI……POI CON LORO SI TORNA INDIETRO CON GLI ANNI QUANDO SE PARLAVI CON UN EBREO VENIVI SEGNALATO…PER LORO SE SALUTI PERSONIEDI SCHIERAMENTO OPPOSTO SIGNIFICA CHE SEI MACCHIATO….CHE SEI VENDUTO….FIN QUANDO QUESTA MENTALITA’ NON CAMBIERA’ NON SI ANDRA DA NESSUNA PARTE….PERO’ VEDI PARLARE SCRIVERE CONTRO QUALCUNO RENDE LE PERSONE FORTI……ANCHE SE SOLO UNA SU 10 SI FIRMA…SI CREDONO FORTI……
Finquando questa gente che ci governa non andrà a casa, non cambierà nulla, altro che ebrei e non ebrei, questi sono fannulloni corrotti che pensano solo al loro orticello, senza idee nè prospettive per il bene comune, se l’Europa assistesse ad un consiglio comunale del genere e vedendo che gente siamo stati capaci di eleggere, ci caccerebbe a calci nel c…!!!
p.s. svegliamoci, la Grecia non è lontana…………..
Pio Abiusi ha ragione. Anche io come lui chiedo ed ho chiesto ieri ai consiglieri, che il gettone di presenza vada in beneficenza o sia messo a disposizione del comune, che lo utilizzerà SICURAMENTE in modo adeguato.
Il punto all’o.d.g. discusso ieri poteva essere accorpato negli o.d.g. trattati in passato.
voi che scrivete contro siete tutti una massa di capre senza pastore……….li avete votati adesso statevi zitti…….continuate a pascolare…..tanto alla fine ognuno pensa a cavoli propri
caro sig. Montemmuro le parole vanno al vento i fatti rimango a terra , allora invece di denunciare il tutto su un giornale pubblico vai in tribunale a denunciare l’accaduto …….altrimenti sei solo uno studente esaltato neo eletto alla consulta provinciale e ti vuoi fare solo pubblicità . Grazie
Caro Francesco,
il problema è che la legge non è stata violata….ma la coscenza è sporca da fare schifo…visto i tempi!!
SIGNOR FRANCESCO SE TUTTI FACEVAMO COME MONTEMURRO TUTTI NOI CI FACEVAMO PUBBLICITA COME TU DICI, E VEDRAI CHE LE COSE SI AGGIUSTANO. ALMENO LUI AVUTO LE P…. PER INFORMARCI. MUOVIAMOCI SE NO MATERA E I MATERANI UMANI ””’ QUEI POVERI”” NMACCHIA GLIND ALLAM….. LOTTIAMO TUTTI INSIEME.
Preciso che la mia non vuol rappresentare una critica all’amministrazione comunale o ai partiti. Ho semplicemente annotato quanto accaduto ieri, che, per chi, come il sottoscritto, vive in una situazione famigliare fatta di continui sacrifici, é assolutamente vergognoso. Ne prendano atto tutti.
E dovrebbe denunciare cosa? Un consiglio comunale con un solo punto all’o.d.g. durato 4 minuti? La legge lo consente… Si dovrebbe però discernere ciò che è legge da ciò che è giusto e morale. Lei non ne è in grado sig. Francesco?
È la peggior amministrazione di sempre…nn ho dubbi. Anzi ogni gg ne ho la conferma. Una città sporca, sudicia con periferie lasciate a se stesse, strade che hanno buche enormi, spazi verdi pieni di rifiuti di ogni tipo per non parlare dell’ ultima vergogna dei sassi…la prossima volta che si vota nn facciamoci fregare dai soliti volti noti…votiamo abbandonando le ideologie. Provate a leggere il decalogo di casa pound per la città. Sarete tutti d accordo ma poi nn li voterete etichettandoli come fascisti. Bene, teniamoci angelino e questa giunta democratica, anzi più che democratica, oligarchica…bravo Montemurro che hai smascherato un consiglio con un solo punto all’odg…alla faccia dei cittadini…con 2000€ si paga una giornata a 15 operai per sistemare giardinetti e aiuole che fanno schifo
Avete paura quando venite smascherati??? Fate un mea culpa invece di criticare e insultare questo ragazzo che si è preso la briga di venirvi a vedere, belli come siete…potete fare foto, ascoltare musica quanto vi pare ma da persone intelligenti come non siete purtroppo…potevate aggiungere altro alla discussione per risparmiare prossimi consigli…adduce dimettiti.
Montemurro ci da un resoconto esemplare della miseria della politica materana, della pochezza di idee di questo consiglio, dello squallore di personaggi che con la mano tesa cambiano casacca ad ogni opportunità. Ma ne siamo tutti responsabili e chiederei ai vari Ale, Alk, antonio la sapienza, gingillo GiuseppeMt ecc, voi per chi avete votato alle scorse elezioni, cosa proponete di fare per il futuro per uscire da questo pantano? Disgustarsi e dire genericamente di andare tutti a casa, senza proporre niente per il futuro, senza selezionare o indicare alternative, mi sembra molto qualunquista ed inconcludente. Questo sito resterà uno sfogatoio per la trentina di persone che lo vorranno fare e intanto temo che gli opportunisti cambiacasacca qualche centinaio di voti tra i parenti continueranno a trovarli sempre.
Caro sig. Manuello,
la penso come lei sul fatto che gli interventi debbano essere nel rispetto del vivere civile,.Mi permetta, però, di farle notare che la gente in giro inizia a incavolarsi! Sicuramente lavorate tanto in quel consiglio comunale ma i risultati, io, in giro nn li vedo. In giro c’è solo sporcizia degrado e speculazione. Ho lavorato tanti anni fuori Mt e le garantisco che puoi lavorare anche 24 0re al giorno ma se nn ci sono risultati tangibili ti mandano a casa senza mezzi termini. Come si suol dire ” le chiacchiere so chiacchiere so i cavatid ca iegn’n lo stomaco”. Quindi per il 2013 spero che iniziate a produrre risultati tangibili per la città. E se nn si riesce? Beh assumetevi le vs responsabilità e dimettetevi! Del resto siete stati votati per fare qualcosa per la città?
Credo che la lettera dello studente, almeno io l’ho intesa in questo senso, sia stata una bella provocazione su cui molti debbano riflettere.
Concludo con un augurio di un buon fine anno e inizio anno nuovo.
Vedo che non si ha voglia di capire, ma soprattutto noto che molti parlano senza conoscere le regole della democrazia. Chi comanda e’ la maggioranza, eletta dal popolo materano. Sarei curioso di sapere a chi avete dato la preferenza, voi tutti. Io sono all’apposizione e non voglio fare l’elogio di me stesso per quello che sto facendo, sicuramente potrei fare di più e questo e’ il mio obiettivo, ma non è’ facile quando la maggioranza e’ così numerosa (28 consiglieri su 40, con altri 2 – 3 consiglieri che all’occorrenza votano a favore del sindaco). Sono sempre stato molto critico e continuoa esserlo (chi legge le cronache locali lo sa), ma non posso condividere osservazioni come quelle dello studente che critica i consiglieri perché PRIMA del consiglio ridevano e scherzavano. Il consiglio e’ durato 4 minuti perché, come ho detto, ha dovuto ratificare una scelta già presa, nulla di più. Non vi erano altri argomenti da discutere (gli argomenti di competenza del consiglio non si inventano, e non si può discutere di fatti che non sono all’ordine del giorno). Vi ho anche spiegato che la nomina in Prefettura e’ stata fatta il 20 dicembre e che il 03 gennaio scade il mandato dei vecchi revisori che, pertanto DEVONO essere sostituiti dai nuovi. Noi non sapevamo della nomina fatta il giorno 20 (i consiglieri, specie quelli di opposizione, non vengono informati di tutto quello che accade, ne’ è possibile essere informati su tutto : immaginate quanti sono gli argomenti di interesse collettivo ? Come si fa a sapere di tutto ?). Abbiamo fatto consigli che sono durati 12 ore sempre con lo stesso gettone. Il compenso medio di un consigliere (gettone di presenza in consiglio e in commissione) e’ di circa 400 euro al mese. Ci sono consiglieri che prendono circa 100 euro al mese. Non di più. Non è questa la politica che criticata pe il danaro. Quella è altra, e’ quella della Regione, e’ quella dei deputati e senatori. Questa politica va criticata per la incapacità di amministrare dei suoi eletti (maggioranza) e per la scarsa capacità della opposizione (compreso me) di fare tutto quanto la gente si aspetta. Ma, credetemi, non è affatto facile. A voi, sigle che scrivete, un invito: chiedete il conto alla gente che avete votato e seguite di più le vicende comunali. Non fermate i a sterili polemiche e ingiusti insulti. Caro universitario, tu almeno un padre ce l’hai, e uno stipendio a casa lo porta, pensa a chi, invece, sta molto peggio di te. Non può essere questo il motivo per farti criticare quello che hai visto. Partecipa di più alla vita pubblica. Informati prima su quello che si discute, avvicina i consiglieri, come hai visto siamo in grado di ridere e scherzare, credo che molti di noi sian anche in grado di ascoltare. La parola, come vedi, non mi manca….. A presto.
si tutto vero, c’è anche del volontariato che fa tutto a costo zero e forse con maggiore approfondimento sui contenuti rispetto a taluni eletti.
Anche di questo non ne faccio una colpa perchè alcuni- degli eletti- : nun’ gna fanno. La carica pubblica dovrebbe essere un servizio, vi immaginate che bella scena se prendeste il quibus del gettone e lo devolvete a beneficienza. La situazione è veramentre nera , come si diceva una volta : la Lira non circola.
Il discorso di Manuello è sicuramente giusto. Se non altro gli va riconosciuto il merito di venire qui a dare le spiegazioni di certi comportamenti ai suoi elettori prima di tutto, e poi a tutti gli altri che condannano tutti e tutto semplicemente. Sarebbe bello che ogni tanto anche qualcuno di questa forte maggioranza venisse a fare lo stesso. E Montemurro, redattore dell’articolo, che ne pensa?
Preciso che non sono un Universitario, ma frequento il quarto Liceo Scientifico.
Io penso che, per un ragazzo di diciassette anni, molte cose possono sembrare assurde, dato che sono lontano dalle logiche della politica.
Che si rida e si scherzi prima dei consigli comunali, lo accetto. Ma durante quei 4minuti continuavano a ridere e scherzare!
Il Capo di Gabinetto parlava tranquillamente al telefono, come altri consiglieri di maggioranza e opposizione. Durante l’intervento del sindaco, un vociferare di sottofondo, copriva la voce del Primo Cittadino.
Non credo che sarebbe un brutto gesto, rinunciare al gettone di presenza, devolvendolo in beneficienza.
P.s:
Non ho assolutamente detto che ogni consiglio comunale si consuma così, ho scritto quanto ho visto all’ultimo Consiglio, quindi non si faccia riferimento ad altro.
Amici secondo voi non si poteva discutere “anche” di altro?
All’ ordine del giorno si potevano aggiungere altri argomenti e far fruttare il gettone di presenza.
Signor Manuello, io sono anni che al comune di Matera non vedo la differenza fra opposizione e maggioranza.
Qualche anno fa una persona di buon senso annunciò le proprie dimissioni da Sindaco di Matera, causa mancanza di numero legale in parlamento cittadino. Oggi tutto questo non accade. Motivo?…………….ah! ah!ah!…..che ridere……ogni volta che ci penso!!!! e mica questi sono fessi, non mollano l’osso!!! anzi la carne!!! la nostra!!!. Questa è la differenza!!!! Signori si nasce diceva Totò!!!
col c…. che vi voto la prossima volta. Mi fate rivoltare lo stomaco. Vergognatevi avete ridotto Matera ad un ammasso di rottami. Un Sindaco Matera l’ha avuto e i materani ne avrebbero dovuto far tesoro.
Manuello lei ha le sue buone ragioni, ma le faccio notare che io ho riportato quanto é accaduto all’ultimo consiglio comunale, senza entrare nel merito dell’attività dei consiglieri. Non deve, pertanto, far riferimento al suo operato o a quello dei suoi colleghi, ma soltanto a quanto accaduto in consiglio comunale.
50euro non sono spiccioli, per questo, credo che per 4minuti, passati seduti in “Sala Pasolini”, non meritiate questo compenso. Perchè non decidete di utilizzare questi soldi per qualcosa di utile alla città? Perchè non dimostrate a noi liberi cittadini, di essere davvero affezionati al bene collettivo ?
Mi raccomando gente: OGGI SI VOTA PER LE PRIMARIE DEL PD! CORRETE, ANDATE A DARE LA VOSTRA PREFERENZA ALLA SENATRICE MARIA SS. DEI POMPIERI, AL SENATORE CHE HA RIEMPITO DI MONTESI L’OSPEDALE DI MATERA (senza nessuna offesa ai Montesi, sia chiaro), O A COLUI IL QUALE DA ANNI COMANDA SULLA SANITA’ NELL’ AREA EX ASL 5! MI RACCOMANDO, NON TARDATE CHE I SUDDETTI SOGGETTI SONO LI’ CHE VI ASPETTANO COL LORO SORRISO A 32 DENTI E LE LORO PROMESSE CHE GLI HANNO PERMESSO DI GUADAGNARE FIOR FIOR DI QUATTRINI E DI SPADRONEGGIARE SULLA NOSTRA CITTA’ E SULLA NOSTRA REGIONE! DAI, SU, CORRETE E POI VENITE QUI A CRITICARE LA POLITICA, IL SISTEMA ECC….
COSA CI SCOMMETTIAMO I BUFFONI SU MENZIONATI VINCERANNO LE LORO PRIMARIE?
CONCORDO……………….
Concordo!
CMQ GIUSTO PER FARVI DOCUMENTARE VI INFORMO CHE SU INTERNET CI SONO TUTTE LE REGISTRAZIONI DEI CONSIGLI COMUNALI…VI CONSIGLIO DI DARE SOLO UNA OCCHIATA ALLE DURATE FORSE VI RENDERETE CONTO CHE NON DURANO TUTTE 4 MINUTI….E CHE NEI 41 CI SONO CONSIGLIERI MOLTO CAPACI CHE PER QUALCOSA LOTTANO……RIPETO E RIBADISCO IO NON SONO UNO DEI 41…QUINDI NON POTETE CHIEDERE LE MIE DIMISSIONI…
scommetto che quelli capaci e volenterosi, sono quelli che non decidono un c…………….!!!!!
Consigliere Manuello, mi piacerebbe poter dire che lei ha ragione in tutto ciò che dice, ma c’è una cosa che mi risulta impensabile: il fatto che non vi siano cose da discutere e, come dice lei, che “gli argomenti di competenza del consiglio comunale non si inventano”. Mi dispiace trovare solo la sua disponibilità, senza invece poter notare quella della maggioranza; di questo le dò giustamente merito.
Però questa assurdità accomuna maggioranza e opposizione, senza distinzione di colori o ideologie: dal 1 Gennaio ci saranno circa 5.300 nuovi disoccupati nel materano, frutto della fine della cassaintegrazione per quel che riguarda il polo del salotto, e della fine del progetto Co.Pes.
Altresì rilevante è la questione del ponte di ferro costruito nei Sassi.
Non di minore importanza è, inoltre, la questione dell’aumento delle ore di servizio per dipendenti comunali quali ausiliari del traffico, impiegati per la pulizia del verde pubblico, ecc.
Insomma, non dico porre un’alternativa o cercare un rimedio, ma almeno discutere di questo tipo di problemi, quantomeno per far capire alla cittadinanza qual’è la vostra opinione o quale idea proporreste , ma soprattutto evitare che tali argomenti finiscano nel dimenticatoio…
Di argomenti da discutere, in altre parole, ce ne sarebbero eccome, e non occorrerebbe neanche inventarli.
Caro Sig. Manuello,
è corretto dire che è la maggioranza che governa. Ma le ho già detto, tempo fa in un’altra occasione, che le lotte si fanno con il popolo e nelle piazze e non nei corridoi del Palazzaccio. Voi opposizione (mi rivolgo a Lei perchè è stato l’unico che spesso dialoga con la gente) siete li per difendere il bene pubblico (bene di tutti) dai soprusi di questa maggioranza.
Se qualcuno la deruba di qualcosa o le costruisce un palazzo davanti casa togliendole la vista , lei cosa fa? Ci ride e ci scherza oppure si incavola? Beh il bene comune è come se fosse casa ns, di tutti. E’ così che dovreste vedere le cose! La maggioranza sicuramente lo intende come bene personale ma voi dovete denunciare, raccontare alla gente cosa fanno, raccogliere le firme….. insomma tutto ciò che l’ordinamento italiano consente di fare per bloccare le malefatte!
parliamo di cose serie,in via trabaci ci sono buche profonde 25/30 cm,al primo assessore che devolve il gettone x far comprare la sacchetta di asfalto e richiudere le buche garantisco il mio voto,dai vi farò publicità. Poi non dimenticate che potrebbe capitare anche ad un vostro parente di incappare in moto in queste buche,DAI PULITEVI L’ANIMA TAPPATE LE BUCHE ALMENO.
Vicenda che si ripete. Eppure la soluzione è facile… http://lucanianonconforme.wordpress.com/2009/03/14/matera-casapound-italia-basta-consigli-comunali-deserti/
cmq voi parlate tuttti ed oggi alle primarie del pd c’era la fila a votare…….quindi forse qui si piange ma quando vi chiamano i comandanti siete tutti a rapporto pronti a fare beeeeeeebbbbbbbeeeeeeeeebeeeee come capre…..questa è matera gente senza P…. che si nasconde dietro commenti inutili ed articoli inutili…..
Per Michele: eppure qualcuno la prossima volta lo voterai. Per ll liceale: partecipa di più, oppure, se hai tempo, cerca su youtube i filmati degli altri consigli comunali e guardali. Per Colucci e gli altri: non credo sia un problema di gettone di presenza, ognuno gestisce i soldi come meglio crede, ognuno puo’ fare beneficenza nella sua vita. Io sono un libero professionista e lo scorso anno ho ricevuto dal Comune, per il mio impegno (se qualcuno ritiene che un po’ io mi sia impegnato) per complessivi 4.200,00 euro, vale a dire 350 euro al mese. Almeno n.3 volte alla settimana abbandono il mio studio per partecipare alla vita delle commissioni o dei consigli. Insieme ad altri della opposizione ho presentato circa n. 50 interrogazioni (poi parliamo di quanto le stesse possano esse effettivamente efficaci). Ho preso posizione (con altri) su temi importanti: ortomatt, tangenziale, parcheggi, impianti sportivi, legge 106/11, tarsu, ecc. Sono stato nominato nel Comitato Matera 2019 (impegno GRATUITO, senza neppure il gettone di presenza), sono nella commissione speciale per verificare se vi sono stati abusi nella applicazione della legge 106/11, costantemente dialogo con la gente e litigo con la maggioranza. Di più non posso fare. La verità e’ che il Consiglier comunale dovrebbe fare solo quello, se volesse davvero essere al centro di ogni problema, se volesse davvero intessersi 24 ore al giorno di questo comune, come sarebbe necessario. Ma come si fa con 300 euro al mese lasciare tutto della propria vita e dedicarsi a questa nobile opera ? Montemurro si lamenta che il padre guadagna “solo” 1.500,00 euro al mese !! Ci sono davvero consiglieri che prendono non più di 100 euro al mese. La soluzione sarebbe dare uno stipendio ai consiglieri, a condizione che facciano solo i consiglieri, oppure eleggere solo i disoccupati, che almeno godrebbero di un gettone di presenza, per gli importi che vi ho detto. Al momento, così ci ha detto la maggioranza, non vi erano altri argomenti a portare in consiglio. Ne’ possiamo inventarceli !! Posso solo dire che agli inizi del nuovo anno riprenderemo la nostra battaglia per far fare il bando per i parcheggi (lo sapete che il comune e’ creditore di notevoli importi nei confronti della Ati Sisas, e non fa nulla per riscuoterli ? N.B. Anche qui vi è una interrogazione mia e di Toto che non ha avuto risposta; così come riprenderò la battaglia per il bando per gli impianti sportivi (lo sapete che tutti i contratti di gestione sono in proroga e noi continuiamo a dare, complessivamente, circa 270.000,00 euro all’anno per la gestione degli impianti ?) E vogliamo parlare di autoparco (vicino al nuovo cimitero) al quale ogni anno diamo circa 200.000 euro per coprire le perdite ? E poi mi fate storie se un consigliere non devolve il suo gettone!!! Chiedetegli, piuttosto, soprattutto se è di maggioranza, di evitare gli sprechi e i regali agli amici. Alle prossime votazioni vorrei essere nelle urne per spiare il vostro voto, perché sono convinto che molti di voi continueranno a votare i soliti noti o coloro che saranno più bravi a fare promosse. Ricordate che io non ho chiesto niente a nessuno, tantomeno a qualcuno di voi !!!!
Ho chiesto a cuccuruccuccu di dedicare una puntata alla settimana alle notizie dal comune, cioè un incontro con. Consiglieri per comunicare cosa si e’ fatto in una settimana e per dare risposta alle domande della gente. Emanuele Giordano si è detto favorevole. Spero si riesca a fare.
mo non sono piu’ in accordo con te…..cucccccccccurucu non risolve mica i problemi del comune e’ una trasmissione dove si vede solo quello che si vuole far vedere……esempio sevizio su macchina del sindaco parcheggiata in piazza vittorio veneto ok poi perche’ lo stesso conduttore parcheggia li la macchina?…..si risolvono diversamente i problemi
Vedo che siamo in campagna elettorale….ma per quel che mi riguarda, dopo essermi dato della m… per primo, perchè ho votato uno che è presente in questo consiglio comunale pessimo sottolineo nuovamente:
non è stata violata nessuna legge, ma dal punto di vista della coscienza, di chi ha partecipato a quella buffonata solo per non aver inserito l’odg nel consiglio avvenuto 2 settimane prima, e aver speso € 2000,00 di soldi pubblici mi fa letteralmete schifo!!
Sono molto fortunato a lavorare (media 11 ore al giorno con 1 riposo e niente paternali grazie), pago le tasse, vado a votare, dunque diritti e doveri di base li assolvo e per questo posso giudicare l’operato di questa amministrazione – conisglio comuanle RIDICOLO dell mia città messa in condizioni pazzesche? SI….
LA VERGOGNA non ha limiti…
Ale. Per l’ultima volta preciso che: 1. La nomina dei revisori e’ stata fatta in Prefettura il 20 dicembre 2012; 2. Il presidente del consiglio ha convocato il consiglio il giorno 24 dicembre 2012 fissando la data (ormai triste data) del consiglio al 28 dicembre 2012; 3. Il consiglio, che ratifica semplicemente la nomina (per disposizione di una legge recente) doveva essere fatto per forza entro il giorno 02 gennaio 2013, perché il 03 gennaio cessa l’incarico degli attuali revisori; 4. Non vi erano altri argomenti da trattare nell’ultimo consiglio perché nessuno sapeva (almeno io non lo sapevo, come tanti altri Consiglieri) che la nomina in Prefettura sarebbe stata fatta il 20 dicembre. Ora, se volete continuare a criticare fatelo pure, ma credo che non si possa aggiungere altro. Il gettone in beneficenza ? Perché non chiedi ai commercianti per chi hanno votato, visto che questa maggioranza, per quasi tutti di loro, ha aumentato la Tarsu del 350% ? Ho fatto la guerra quel giorno in Consiglio, ma non e’ servito a nulla, la maggioranza vince !!! Può una insensibile maggioranza decidere di devolvere il proprio gettone se non si preoccupa di vedere che un bar che prima pagava 200 euro di Tarsu oggi nepaga 700 ?? È non chiedere del mio gettone, non ho bisogno di queste pagine per farmi pubblicita’ e parlare di come utilizzo i soldi che prendo per la presenza in Comune.
Mai chiesto niente a Lei e al Suo gettone Sig. Manuello…e mai chiesto niente a nessuno di questa amministrazione!!
ANCHE A ME LA TARSU E’ STATA AUMENTATA non creda…
Ma una cosa è certa, si può e si deve giudicare l’operato del Ns. consiglio comunale dai risultati, e non dalle parole in Tv (passate e future) o sui blog…
I risultati parlano chiaro: dal punto di vista politico è la peggior amministrazione di sempre, maggioranza e minoranza!! semplicemente Ridicoli!!
Guardate la nostra bella città in che condizioni si trova, per colpa anche mia sicuramente come cittadino, MA VOLETE AMMETTERE UNA VOLTA ANCHE LE VOSTRE COLPE!!??
Ho scritto e lo ripeto, non è stata violata nessuna legge, ma dal punto di vista della coscienza e della situazione generale della nostra città, con molte famiglie alla mensa dei poveri e altro è stata una spesa PUBBLICA VERGOGNOSA!!
NON E’ D’ACCORDO?
Sì vabbè, mo tutte ste storie per UN consiglio comunale con un ODG. E quei consigli in cui si fa l’appello, si comincia, e alla prima voltazione non c’è più il numero legale? (vedete link che ho postato sopra).
E i 1000 euro al mese per il noleggio della macchina del sindaco?
E i 90mila euro l’anno per Cifarelli? E quelli per Paternoster?
E le piste ciclabili? E i permessi alla COGEM quando c’è gente che è in emergenza abitativa?
Oltre cuccuruccuccu non vedo altre possibilità immediate per parlare con la gente e ascoltare i problemi. Pare che la mail di Emanuele Giordano sia sempre piena di messaggi. I giornali li leggono in pochi…. Offrite qualche altro suggerimento, oltre al solito dimettetevi e andate tutti a casa !!!
e chi ha votato questa gente?????sono strasicuro che il 90% di chi ha scritto commenti negativi ha votato questi pseudopolitici.ma sciat a vinn pecoroni!!!!!!!!!!!
Chi ha coraggio e vuole passare alla storia di questa città, dia l’esempio più grande: RASSEGNARE LE DIMISSIONI e far cadere questa pseudo-giunta comunale!!!!! allora la città comincerà ad apprezzarvi, ma così sono solo chiacchiere caro cons. Doriano Manuello. Fuori gli ATTRIBUTI! per favore!!!!!!
Buon Anno!!!
Le persone per bene che si candidano ahime a Matera se ne presentano tante…peccato che che poi i materani, a parte alcune lodevoli eccezioni, e Doriano è uno di queste, preferiscano votare i fannulloni, i delinquenti e mi fermo per carità di patria. Sono delinquenti millantatori perchè sventolano promesse improponibili se va bene; minacce mafiose se propendono a delinquere Probabilmente le persone che le votano sono le stesse che in queste chat si esprimono in modo così villano e scurrile!
Auguri di Buon Anno
Consigliere Manuello, io le ho parlato a picche, perché lei risponde bastoni?
Le ho parlato di alcuni o.d.g. che si sarebbero potuti trattare, e lei mi ha risposto con quelli che si propone di trattare in futuro. Non la sto assolutamente attaccando, però voglio soltanto che la questione venga chiarita.
Ho visto consigli comunali, anche poco prima di quello in questione, essere sciolti per mancanza del numero legale. Mi chiedo, allora, perché non avete fatto mancare il numero legale anche questa volta? Fino al 3 Gennaio l’avreste trovato qualcosa di cui parlare…
È forse mancata la volontà? Sia chiaro, non sto dando la colpa a lei, nè all’opposizione. Voglio soltanto un suo parere sulla questione. Si potevano introdurre altri argomenti? Perché non è stato fatto?
La ringrazio anticipatamente.
Perchè contiuate a parlare se non conoscete le regole della democrazia ? Se un Consigliere fa una interrogazione per conoscere il perchè di una decisione, il Sindaco e la Giunta rispondono dopo 4-5 mesi, vale a dire quando l’argomento nbon è più di attualità. Se un Consigliere o più consiglieri si dimettono, al loro posto vengono nominati quelli che seguivono nella lista in cui erano candidati. E’ la maggioranza che deve sfiduciare il Sindaco, perchè continuate a insultare l’opposizione ? Non fa nulla ? Forse non fa abbastanza ma chi è un pò informato sa che le uniche cose che sono venute a galla in questa città sono proprio quelle messe in evidenza dalla opposizione. Non è la minoranza che governa, mettetevelo in testa !!! E’ la maggioranza fatta di quei galantuomini votati da molti di Voi e che verranno rivotati, perchè il materano è così: parla, parla ma al momento di dimostrare che vuole il cambiamente si tira indietro, ha paura, e preferisce lasciare tutto come stava. E’ vero ??? Al Consigliere Manuello do un consiglio: non si sprechi a parlare oltre su queste pagine, la gente che critica senza sapere non merita il suo tempo. Continui nel suo ottimo lavoro insieme con qualche altro consigliere di buona volontà che, insieme a lei, sta creando più di un maldipancia in questa amministrazione. Belli miei, informatevi su quanto stanno facendo sulla Legge 106/11 (Mulino Alvino), Ortomatt, tangenziale, parcheggi, impianti sportivi, e altro. Buon anno a tutti, un saluto particolare a Franco Vespe: in questo momento manca un pò della Tua grinta !!!!
Sei contento quindi dell’ amministrazione comunale???sono sconcertato…mi fa paura che c’è ancora gente che va dietro a sti pezzenti
Siete ridicoli…..fate ridere……il materano si lamenta sempre e poi alle elezioni i vari Santochirico,Braia,Antezza,adduce e compagnia cialtrona la fanno sempre da padrona…..SVEGLIATEVI….basta votare sinistra in Lucania….sono una setta che sta incancrenendo tutta la società lucana peggio del peggiore dei tumori…..incominciamo a fischiarli e insultarli quando li troviamo per strada…e concludiamo per cacciarli alle votazioni…faccio solo presente alcuni dati…Gianni Pittella..vicepresidente del Parlamento europeo.potentino.ha fatto avere un sacco di fondi per il restauro di chiese e conventi nei paesini del potentino…e la cattedrale di matera?i politici materani dormono…secondo esempio…il Palabasento…bellissima struttura…e noi?palasassi e tensostruttura fatiscenti per colpa di un amministrazione comunale che nello sport non crede,perché è composta da una massa di ignoranti,adduce in primis..e poi sento che vogliono il titolo di capitale europea della cultura…gli dovrebbe cadere la lingua al parassita del sindaco quando ne parla…
Sig. Colucci, mi scusi se mi intrometto (non mi risponda male!). Il 28 dicembre era venerdì, il 03 gennaio sarà giovedì, tra questi due giorni vi sono il 29 (sabato) il 30 (domenica) il 31 (lunedì) il giorno 01 (capodanno – martedì) e il giorno 02 mercoledì. Mi sembra, a rigor di logica, che l’unico giorno disponibile poteva essere mercoledì 02 gennaio. Quando avrebbero dovuto discutere gli altri argomenti se, come ci viene detto, non vi era nulla di “pronto”? Il Consiglio Comunale non si riunisce in ogni momento, ma solo per l’approvazione dei bilanci e in quelle occasioni in cui vi sono argomenti “urgenti” da trattare. Avrà notato che nel corso dell’anno si saranno tenuti, credo, una ventina di consigli comunali, cioè non più di 2 al mese di media. Inoltre, Lei saprà che nella convocazione del Consiglio ci deve essere una prima e una seconda convocazione, cosicchè se manca il numero legale alla prima (perchè per esempio i consiglieri vanno via e fanno venir meno il numero legale -cioè 21 consiglieri-) il consiglio viene aggiornato alla seconda convocazione. Mi sono informato e la seconda convocazione dell’ormai fatidico consiglio del 28 dicembre era stata fissata per il giorno 03 gennaio, ultimo giorno di “vita” del vecchio collegio dei revisori. Come facevano i nostri consiglieri, con tutti i difetti che gli vogliamo attribuire, fare un consiglio in data diversa ? Non si ostini su questo argomento. I mali sono altri, come ha detto il consigliere Manuello. Il male è nelle scelte fatte dalla maggioranza: sa che la Tarsu, pur se non ha portato un incrmento nelle tasche del Comune, ha aggravato la condizione dei commercianti ? Io ho visto il Consiglio comunale che ha approvato la Tarsu e posso dire che alcuni consiglieri (tra cui Manuello, Toto e Acito Vincenzo) hanno lottato fino alla fine per lasciare invariate le cose, almento per quest’anno, considerata la grave crisi economica. Eppure la maggioranza ha ritenuto di introdurre le nuove tariffe, con la scusa che vengono imposte dalla legge (ma così non è perchè la legge riconosce ai Comuni un margine di discrezionalità nella determinazione dei coefficenti). Questi sono i mali del Comune, questi sono i soldi (gettoni di presenza) spesi male, vale a dire quei soldi che legittimano una maggioranza che non ragione, che si nasconde dietro le scelte del “partito”, quasi che il partito non fosse rappresentato dagli stessi consiglieri. Noi proviamo a dire grazie a chi in qualche modo tenta di darci delle spiegazioni. Avrà notato che Manuello è l’unico che (direi con coraggio) ha provato a darci delle risposte. E gli altri ? E i supervotati della maggioranza ??? Meditate gente, meditate.