Il Consigliere Comunale Michele Paterino ha inviato una lettera alla Procura Generale della Corte dei Conti della Regione Basilicata per richiedere l’accertamento di eventuali responsabilità erariali da parte del Comune di Matera in merito alla conferma di otto commissioni consiliari permanenti rispetto alle cinque deleghe assessorili attualmente attribuite dal Sindaco dopo il rimpasto di governo cittadino avvenuto nella scorsa estate . Di seguito la lettera inviata da Paterino alla Procura generale della Corte dei Conti della Regione Basilicata.
Oggetto: Comune di Matera. Richiesta di accertamento di eventuali responsabilità erariali.
Il sottoscritto Paterino Donato Michele, consigliere comunale , nato a Matera il 28 novembre 1956 ed ivi residente in Via Potenza,1 con la presente segnala quanto segue:
Premesso che il vigente regolamento del consiglio comunale prevede espressamente all’art. 18, comma 2 che “il numero delle Commissioni è pari a quello delle deleghe assessorili…….” (all. nr. 1)
Infatti, all’atto dell’insediamento della Giunta furono assegnate otto deleghe assessorili e costituite conseguentemente otto commissioni consiliari permanenti.
A seguito di una verifica politica, in data 8 agosto 2012, il sindaco rimodulava le deleghe riducendo il numero da otto a cinque.(all. nr. 2)
Gli organi competenti, non procedevano, invece, come previsto dal vigente regolamento, anche alla rimodulazione delle commissioni consiliari, riducendo il numero da otto a cinque. Tutto ciò ha prodotto, in questi mesi, una maggiore spesa per diverse migliaia di euro, atteso che la spesa complessiva per ogni commissione ammonta mediamente a circa 1.000,00 euro.
Quanto sopra al fine di consentire a codesta Procura, qualora si ravvisano i presupposti, di accertare eventuali ipotesi di responsabilità erariale.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale Michele Paterino
Bravo Paterino, questa mi è piaciuta!
Che faranno ora i consiglieri, restituiranno il maltolto? Nooooo, il Sindaco nominerà gli assessori mancanti.
Altri assessori? No, e perché? Si stanno risparmiando un bel po di soldoni. Sindaco accorpa le commissioni e facci risparmiare ancora qualche euro tanto il lavoro lo fanno altri e al di fuori delle commissioni! Non avrai mica intenzione di cambiare il regolamento vero?
Fino a quando ci sarà chi ha il coraggio di denunciare le malefatte, ovvero qualcuno che si prodiga a fare anche le “pulci”, quando è necessario, la speranza che qualcosa cambi non morirà mai!!!! BRAVO PATERINO
Urrà….evviva Michele Paterino…..
Finalmente scopriamo gli altarini….e gli intrallazzi.
Bella spina nel fianco è Paterino! Solo che ce ne fossero di più per abbattere l’omertà dell’amministrazione comunale affinchè questi malfattori, che altro non sono, restituiscano la città ad un vero operato amministrativo democratico e legale.
si sveglia soltanto ora che e’ stato fatto fuori……
l’univa voce di opposizione, a quanto pare. Questa giunta del nulla in tre anni ha causato centinaia di migliaia di danni erariali, con nomine inutili ed assessori esterni. Prima di andar via votai m5s, peccato che non riuscì a superare il 3 per cento ed entrare in consiglio…. altrimenti non ci sarebbero state le malefatte cui abbiamo assistito sbalorditi
Michele ti ammiro, smascheriamo questi malfattori. Matera deve cambiare.Via questi lucratori!!!!