Il sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo, ha partecipato oggi al Quirinale alla cerimonia per la giornata internazionale della donna, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. All’attività politica e amministrativa di Felicetta Lorenzo e di altre tre donne sindaci di piccoli Comuni italiani è dedicato un video di Rai Cultura che è stato proiettato durante la cerimonia, trasmessa in diretta su Rai uno. “Un importante riconoscimento per Felicetta Lorenzo – ha detto il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza – e per le donne impegnate in politica che tanto bene fanno all’Italia. Un riconoscimento che deve spronare le donne ad impegnarsi per cambiare la politica e per essere anche in Basilicata protagoniste della vita pubblica”.
C’era anche una lucana fra i cinque sindaci italiani che hanno partecipato alla celebrazione della festa della donna voluta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
A rappresentare i sindaci italiani c’era Felicetta Lorenzo, sindaco di Rapone e coordinatrice della consulta dei piccoli comuni dell’Anci Basilicata.
E’ stato il Capo dello Stato, nelle scorse settimane ad invitare il primo cittadino di Rapone al Quirinale, insieme alle altre quattro donne sindaco d’Italia.
“Per noi lucani – afferma il presidente dell’Anci Basilicata, Salvatore Adduce – costituisce un grande orgoglio questa presenza in un giorno così importante. Ed è molto significativo il fatto che il presidente della Repubblica abbia voluto nel giorno della donna ricordare il 70′ anniversario dell’accesso al diritto al voto delle donne. La nostra regione esprime complessivamente una buona amministrazione e persone, donne e uomini, che affrontano il loro ruolo istituzionale con grande senso di responsabilità come nel caso di Felicetta Lorenzo”.
“Grande onore e privilegio – afferma la sindaca di Rapone – aver rappresentato, insieme ad altre cinque colleghe, le Signore Sindaco d’Italia in occasione della giornata internazionale della donna nel 70° anniversario del conquistato diritto al voto femminile che si è tenuta ieri al Quirinale”.