Martedì 27 giugno 2017 a Matera dalle ore 9,30 presso Palazzo Viceconte è in programma la terza riunione del Comitato di Sorveglianza del Por Fse Basilicata 2007/2013 e 2014-2020.
Tra i punti all’ordine del giorno, un’informativa sulle iniziative avviate e attualmente in corso del Programma 2014/2020, le proposte di modifica al Programma ed ai criteri di selezione, una informativa sul Piano regionale della Garanzia Giovani e sul Piano di Rafforzamento Amministrativo. Sarà illustrato il progetto «Excellence in education» riconoscimento Cambridge International che viene attuato dal liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza e dal Liceo Classico Duni di Matera.
Il Comitato di Sorveglianza del Por Fse è un organismo che ha il compito di vigilare sull’efficienza e sulla qualità d’esecuzione del Programma Operativo e monitora l’avanzamento della spesa approvando eventuali modifiche ai documenti programmatici e di attuazione.
L’appuntamento istituzionale vede la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti della Commissione europea, dei Ministeri coinvolti e del partenariato istituzionale, economico e sociale. I lavori saranno aperti dal dirigente generale del Dipartimento Programmazione della Regione Basilicata, Elio Manti e saranno coordinati dall’Autorità di Gestione Fse, Franco Pesce. Sarà presente, tra gli altri, il Capo unità aggiunto della Commissione Europea, Cinzia Masina.
Gli assi in cui è articolato il Programma si incentrano sui temi della promozione dell’occupazione, del sostegno della mobilità dei lavoratori, della promozione dell’inclusione sociale e del contrasto alla povertà e dell’investimento nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente, nonché dell’innalzamento dell’efficacia amministrativa e dei servizi pubblici.
Le risorse finanziarie previste dal Programma ammontano ad oltre 289 milioni di euro e sono finanziate dalla Commissione europea, dalla Stato e dalla Regione.
Fra i principali documenti in discussione vi sono le proposte di modifiche dei criteri di selezione e del Programma 2014/2020, l’approvazione del Rapporto annuale di attuazione.