Il M5S prosegue il #lucaniatour con il candidato alle Europee Piernicola Pedicini.
Lo scorso fine settimana il #lucaniatour del M5S ha fatto tappa a Nova Siri e Montalbano Ionico nonostante la pioggia che non ha fermato i cittadini e i simpatizzanti del Movimento 5 stelle che hanno assistito al comizio tenutosi in piazza dalla Deputata del M5S Mirella Liuzzi e dal candidato alle Elezioni Europee per il M5S Piernicola Pedicini.
L’ On. Mirella Liuzzi ha illustrato le attività del Movimento 5 Stelle in Parlamento, incitando i cittadini a “diffidare di chi dice che il Movimento 5 Stelle non ha fatto nulla” , ed esortandoli a documentarsi sulle centinaia di emendamenti e proposte importanti avanzate in Parlamento, come la sospensione delle cartelle esattoriali di Equitalia per quelle aziende che vantano crediti nei confronti dello Stato, che risulta calendarizzata nei prossimi giorni per la discussione alla Camera.
“L’importanza della partecipazione del M5S a queste elezioni Europee, “ ha evidenziato la Liuzzi, “ consentirà di mandare persone oneste, incensurate e libere a difendere i diritti dei cittadini italiani nel Parlamento Europeo.”
Piernicola Pedicini, candidato nel M5S alle Elezioni Europee per la Circoscrizione Italia Meridionale, spiega alla platea dei cittadini intervenuti che sin dall’inizio della campagna elettorale sta visitando tutte le regioni della Circoscrizione Sud Italia, perché, “non c è molta differenza tra la Basilicata e le altre regioni del Meridione dal punto di vista della sofferenza della popolazione”. “Siamo tutti nella stessa barca” ha dichiarato, affermando che”la presenza del M5S in Europa sarà fondamentale per contrastare questa crisi.”
Senza peli sulla lingua, Pedicini ha spiegato agli uditori che le scelte politiche dell’Europa sono condizionate dalle lobby del potere economico. Sono loro le responsabili della nostra crisi, hanno determinato volutamente l’impoverimento dei cittadini, lo sfruttamento selvaggio dei nostri territori, a beneficio delle multinazionali del petrolio, del settore energetico, del settore alimentare, e di quello dei rifiuti.
“La presenza del M5S in Europa servirà a contrastare tutto questo”, ha continuato Pedicini, precisando che il Movimento NON è contro l’Europa, ma contro QUESTA Europa. Il M5S vuole un’altra Europa, quella della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, fondata sul diritto alla dignità umana, alla libertà di espressione e di informazione. Il Movimento vuole l’Europa del diritto all’istruzione, del diritto alla salute e della tutela dell’Ambiente, prevista dall’Art. 37, come obbligo da integrare nelle politiche dell’Unione Europea e da garantire in conformità al principio di sviluppo sostenibile; una Europa questa esattamente opposta a quella che attualmente viviamo, governata invece dagli interessi economici delle lobby.
“Il M5S vuole l’Europa di questi diritti”, lo dice in modo accorato Pedicini, promettendo il suo impegno a contrastare i provvedimenti che favoriscono le corporazioni a danno dei cittadini, e a portare avanti un programma concreto che restituisca all’Europa la veste di una vera comunità dei popoli.
I punti salienti del programma europeo del M5S, sono basati sull’introduzione degli Eurobond, sulla ridiscussione del Fiscal Compact, “un trattato che ci imporrà dal prossimo anno una spesa annua di circa 50 miliardi di Euro”, sul contrasto attento degli accordi internazionali, come quello siglato recentemente tra UE e Marocco, che prevede l’importazione a basso costo dei prodotti ortofrutticoli dal Marocco, a danno delle produzioni agricole italiane, “un accordo questo siglato grazie alla totale assenza degli attuali parlamentari italiani che siedono nel Parlamento Europeo”.
“L’impegno concreto del Movimento 5 stelle in Europa e la promessa agli italiani è quella”, conclude Pedicini, “di portare avanti le nostre proposte e contrastare i provvedimenti indotti dagli interessi privati, sbattendo i pugni sul tavolo, anzi, rovesciandolo, se sarà necessario” ricordando a tutti che il Movimento è l’unico a poterlo fare, perché composto da uomini liberi.
M5S Basilicata per il Candidato Portavoce al Consiglio Europeo Piern