Congresso unitario per il Psi della Basilicata che terrà la quarta assise regionale. L’importante appuntamento per il Partito socialista lucano è in programma sabato con inizio alle 9.30, nella sala convegni del Park Hotel, a Potenza. “Di qui si passa!” è lo slogan scelto dai dirigenti socialisti per il congresso, che si svolgerà nell’anno in cui il Psi italiano festeggia il 125esimo anniversario dalla sua fondazione. Unitaria la sola mozione presentata: quella del segretario uscente, Livio Valvano denominata “La Basilicata che vorrei”. Segno che il Psi lucano si presenta coeso e compatto, con un unico candidato alla carica di segretario della Basilicata, e pronto ad affrontare con determinazione la sfida delle prossime elezioni regionali del 2018.
“Siamo in una fase particolarmente delicata della politica regionale – dice il segretario organizzativo regionale del Psi, Antonio Giansanti – ed in un momento storico contrassegnato dai tanti problemi da affrontare. In questo scenario il ruolo del Psi assume particolare rilevanza. Noi socialisti ne siamo ben consapevoli e per questo la fase congressuale che ci apprestiamo a vivere può essere considerata un momento fondamentale in cui il confronto politico e dialettico con gli iscritti, con le altre forze politiche e con i rappresentanti del mondo imprenditoriale, datoriale e sociale disegnerà la strategia che il partito metterà in campo attraverso i rappresentanti istituzionali, proprio in vista del 2018”
Articolato il programma dei lavori che prevede:
ore 9 registrazione dei delegati
ore 9.15 insediamento della presidenza e della commissione e verifica dei poteri
ore 9.30 relazione del segretario ed illustrazione mozione
ore 10 intervento degli ospiti
ore 11 apertura dibattito interno
ore 13 votazione mozioni e organismi
Folta e diversificata la platea degli esponenti del mondo politico e istituzionale, dell’associazionismo, delle organizzazioni di categoria e delle parti datoriali che sono stati invitati a partecipare al congresso dei socialisti lucani. E’ prevista anche la partecipazione del governatore della Basilicata, Marcello Pittella.