Nuove imprese, innovazione, start up e turismo: il Sindaco Salvatore Adduce e l’Amministratore Delegato, Domenico Arcuri firmano un protocollo d’intesa.
Sostenere lo sviluppo e l’attrattività del territorio, rafforzare il sistema imprenditoriale locale, valorizzare le potenzialità della Città di Matera, nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Sono questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa firmato oggi dal Sindaco del Comune di Matera, Salvatore Adduce e dall’Amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.
La firma dell’accordo è avvenuta al sesto piano del municipio di Matera, subito prima dell’incontro “Smart&Start Italia. Sosteniamo le startup innovative” organizzato per presentare gli incentivi nazionali a sostegno dell’innovazione, gestiti da Invitalia.
ll protocollo dà il via a una serie di iniziative congiunte, che attraverso il partenariato locale e l’assistenza tecnica fornita al Comune da Invitalia, avranno ricadute positive sull’economia, l’occupazione, la crescita di settori strategici. Invitalia affiancherà il Comune di Matera nella valorizzazione di nuove idee e progetti imprenditoriali ad alto potenziale e nell’utilizzo dell’innovazione come leva per rafforzare l’attrattività del territorio, con particolare attenzione alla filiera dei beni culturali, artistici e del turismo.
“Invitalia gestisce oggi – ha dichiarato l’amministratore delegato dell’Agenzia, Domenico Arcuri – la quasi totalità degli incentivi pubblici alle imprese, da quelle piccole alle medio-grandi. In particolare, con Smart&Start, l’incentivo destinato alle start-up innovative, abbiamo finanziato 442 nuove imprese, tutte localizzate nel Mezzogiorno. La nuova edizione dell’incentivo, che il governo ha deciso di estendere a tutta Italia, sta dando ottimi risultati: dal 16 febbraio al 9 marzo sono state già presentate allo sportello on line di Invitalia 487 domande e 445 sono in via di completamento”.
“Si tratta di una importante opportunità – ha detto il sindaco, Salvatore Adduce – che mettiamo a disposizione di tutto il sistema imprenditoriale e dei cittadini che vogliono avviare un’attività economica. A seguito della proclamazione di Matera capitale europea della cultura stiamo ricevendo molte attenzioni anche sul fronte del tessuto produttivo nazionale e internazionale. Questo accordo si muove nella direzione si capitalizzare questo interesse al fine di creare nuove imprese e nuovo lavoro soprattutto nei settori dell’innovazione e del turismo. Sarà fondamentale, in questa direzione, cogliere le positive opportunità finanziarie messe a disposizione dell’Italia dall’Unione europea per il 2014-2020. Crediamo, infatti, che sia necessario individuare linee prioritarie di finanziamento per la città che nel 2019 rappresenterà l’Italia in Europa, cioè Matera”.