Il Gruppo Basilicata per Civati annuncia un ciclo di incontri con Achille Occhetto e Walter Tocci a Matera. Di seguito la nota integrale.
Il nostro gruppo è impegnato dallo scorso anno in un percorso politico e culturale di “risveglio democratico”: riprendere la paternità delle proprie idee, riconoscere il valore del proprio voto, riscoprire la passione della militanza e del confronto politico.
Questo percorso non può passare solo per continue competizioni elettorali: comunali, regionali, europee, politiche, e prima di queste primarie e parlamentarie. E poi ancora: congressi regionali, provinciali, cittadini e nazionale! Siamo un Paese perennemente in campagna elettorale.
Eppure avvertiamo che mai come in questa fase della nostra storia, la politica è lontana dalla gente e dai suoi problemi reali.
Noi crediamo che la domanda di partecipazione debba trovare ovvia risposta nell’offerta di spazi di condivisione nei partiti tradizionali, naturali contenitori di democrazia e confronto. Invece, per troppo tempo i partiti hanno abiurato il loro ruolo, trasformandosi gradualmente in gruppi di potere eternamente in lotta tra di loro, impegnati costantemente tra guerre fratricide e deboli tregue di facciata. E il confronto con “la piazza” è stato prima snobbato, poi temuto; e anche la sinistra non è stata da meno.
Ora è tempo di ritornare a dare un ruolo e un senso al nostro comune “sentirsi di sinistra”.
La rassegna “Ragioni e passioni della sinistra”, in collaborazione con la Libreria dell’Arco e del blog democraziaesviluppo, è la prima di una serie di incontri di alto livello che il gruppo Basilicata per Civati sta organizzando per portare finalmente la politica ad incontrare i cittadini lucani. Seguiranno cicli di incontri sui temi del lavoro, e dello sviluppo sostenibile.
Cominciamo quindi con un tema che si inserisce a pieno nel dibattito nazionale ed europeo: l’identità (perduta) della sinistra italiana, tra il renzismo che rischia di spazzarne la parte residua dal Partito Democratico, e la tentazione di risolvere la questione identitaria per mezzo di nuovi soggetti politici, magari secondo modelli importati.
• Inizieremo questa riflessione il 7 marzo con l’incontro con l’On. Achille Occhetto, protagonista indiscusso di una delle stagioni più travagliate della politica italiana, e portatore di verità “scomode” e di una rilettura di quelle vicende che una profonda influenza hanno avuto e continuano ad avere sul nostro presente.
• Proseguiremo con l’incontro del 24 marzo con il Sen. Walter Tocci, che ci parlerà di passione e contenuti, commentando insieme a lui la realtà italiana (e lucana) con voce appassionata e sempre fieramente fuori dal coro, per offrire spunti di riflessione, appunto, su ragioni e passioni della sinistra; da riscoprire, ritrovare, e dove necessario, rielaborare.
Siamo sicuri di offrire spunti interessanti, volendo inserire gli incontri in un vasto laboratorio culturale che porti a segnare il 2019 non come un effimero traguardo da appuntarsi come una spilletta sulla giacca, ma l’alba di un fermento culturale, civile e politico nuovo, di cui abbiamo irrimandabilmente bisogno. Soprattutto in Basilicata.