Franco Adamo: “Il “cantiere” di idee e progetti dell’Associazione Socialisti Riformisti Lucani si allarga per adeguare le proposte programmatiche di governabilità regionale”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
E’ questo il significato di un incontro presieduto da Franco Adamo con la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione degli ex consiglieri regionali oltre che amministratori locali e cittadini per definire un percorso innovativo di metodo in vista delle elezioni regionali. L’esperienza e l’attività svolta negli anni da singole personalità – è stato sostenuto – vanno messe al servizio di una proposta di cambiamento che preveda il rinnovamento della classe dirigente senza per questo rinunciare a quanto di positivo pure è stato fatto nel passato e soprattutto senza che la discontinuità necessaria diventi abbassamento del livello di qualità progettuale.
Le nuove energie da mobilitare trasversalmente agli schieramenti consolidati in passato ed oggi giunti alla fine della propria fase politica storica – è stato affermato – vanno convogliate intorno all’obiettivo di stoppare derive populiste, demagogiche e sovraniste che si stanno dimostrando dannose per il Paese o lo sarebbero sicuramente anche per la nostra regione e per il destino delle nostre comunità.
Al termine dell’incontro è stato insediato un gruppo di lavoro con il mandato di tenere incontri di ascolto e confronto sui territori e con tutti i settori della società lucana per predisporre una proposta programmatica contenente poche ma essenziali priorità per affrontare le emergenze sociali e del lavoro sulla quale chiedere valutazioni, convergenze e integrazioni. Il civismo – è stato detto – ha necessità di essere alimentato da buone idee oltre che da uomini e donne che continuano ad ispirarsi alla cultura di servizio alle comunità.
Nelle prossime settimane il gruppo proposto contatterà le organizzazioni del lavoro: sindacati, associazioni di categoria, enti territoriali, altre associazioni e tutti coloro che daranno la propria disponibilità.