Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, in serata ha integrato la Giunta comunale con la nomina di tre nuovi assessori. Si tratta di Giovanni Scarola, Giuseppe Tragni e Nicola Trombetta.
Giovanni Scarola, nato a Matera nel 1968, ingegnere libero professionista. E’ stato dirigente al settore Patrimonio del comune di Matera dal 2005 al 2007. E’ stato eletto consigliere comunale alle ultime amministrative nella lista del Partito Democratico.
Giuseppe Tragni, nato a Matera nel 1977, geometra libero professionista, è consigliere del Collegio dei geometri della provincia di Matera. E’ stato il primo dei non eletti alle ultime elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale nelle file dell’Api.
Nicola Trombetta, nato a Matera nel 1969, laureato in giurisprudenza. Consulente amministrativo, attualmente è presidente di Ageforma. E’ stato consigliere comunale nelle ultime quattro consiliature ed ha ricoperto la carica di assessore alle Politiche sociali dal 2003 al 2007. E’ stato eletto consigliere comunale alle ultime amministrative nella lista del Partito Democratico.
Il sindaco si è riservato di assegnare le deleghe nei prossimi giorni.
Con le scelte adottate dal sindaco Adduce per le cariche assessorili al posto dei consiglieri comunali Nicola Trombetta e Giovanni Scarola subentrano i consiglieri comunali Luigi Gravela e Francesco Paolo Manicone.
Ricordiamo anche che giovedì 16 maggio 2013 è convocato il Consiglio comunale di Matera presso la sala Pasolini nel centro commerciale “Il Circo”. La seconda convocazione è prevista alle ore 16 di martedì 21 maggio 2013. Tra i punti all’ordine del giorno spicca quello che riguarda la convalida alla carica di Consigliere comunale di Silvana Bianculli al posto del dimissionario Emanuele Nicoletti. Si tratta del secondo passaggio di consegne nel PDL dopo l’uscita di scena di Saverio Acito, che aveva lasciato la sua postazione proprio al consigliere Emanuele Nicoletti. Intanto sempre in casa PDL è sempre più vicino il ritorno del Consigliere comunale Adriano Pedicini, che dopo aver migrato verso Fratelli d’Italia per accettare la candidatura al Senato alle scorse elezioni politiche ha deciso di fare marcia indietro per tornare a dare il suo contributo nel partito in cui è stato eletto.
In attesa dell’annuncio ufficiale di Pedicini che confermerà l’anticipazione di SassiLive riportiamo di seguito tutti i punti all’ordine del giorno nella prossima seduta del Consiglio comunale di Matera.
1. Convalida alla carica di consigliere comunale dell’avv. Silvana Bianculli.
2. Nomina Collegio dei Revisori.
3. Regolamento delle modalità procedurali per “Petizioni e proposte di delibere”. Approvazione.
4. Regolamento per i “Referendum Comunali”. Approvazione.
5. Codice Etico. Approvazione.
Integrazione ordini del giorno
1. Convalida alla carica di consigliere comunale del sig. Manicone Francesco Paolo.
2. Convalida alla carica di consigliere comunale del sig. Gravela Luigi.
Angelo Raffaele Cotugno, Capogruppo Consiglio Comunale SEL: “Completamento della giunta e fine legisllatura: ora il programma”
Nell’esprimere un giudizio positivo circa il completamento della Giunta, auspico che il centro-sinistra tutto, con responsabilità e spirito di servizio in un momento in cui la dignità dell’uomo è mortificata ed avvilita da posti di lavoro che non esistono, da diritti calpestati (istruzione, sanità ecc..), da vessazioni e soprusi di ogni genere, riporti nell’alveo della buona politica e nella sua agenda la parola “UOMO” nella accezione più alta.
Credo quindi che bisogna “mettere in campo” un programma di fine legislatura che guardi al completamento di interventi già in itinere e che disegni una prospettiva per il futuro, cercando di dare risposte concrete alle richiste dei cittadini :
– Nuovo bando per la gestione degli asili nido
– Mettere in atto gli indirizzi dati sulla gestione dei parcheggi e degli impianti sportivi
– Gestione parchi urbani
– Delocalizzazione del mercato
– Estensione della raccolta differenziata alle zone non coperte dal servizio
– Politiche di risparmio energetico
– Recupero oneri derivanti dal patrimonio immobiliare comunale
Questi sono i punti prioritari a breve termine e di non difficile realizzazione sui quali dobbiamo concentrarci.
Ulteriori punti che richiedono invece tempi di realizzazione più lunghi, ma che disegnano una prospettiva futura per la Città sono sicuramente la cantierizzazione di quei progetti finanziati con i Pisus ed altri strumenti comunitari e il percorso per la candidatura della Città di Matera a capitale della cultura 2019, creando per la Città un meraviglioso scenario di sviluppo internazionale.
Bisognerà inoltre completare il lavoro fin qui svolto per dotare la Città di un piano strategico e di un regolamento urbanistico in maniera tale da non “offendere” più il nostro territorio con varianti e provvedimenti in deroga.
Questo a mio avviso è quello che a gran voce ci chiedono i cittadini e che la buona politica ha il dovere oltrechè l’obbligo di attuar, affinchè si possa tornare a credere in una politica al servizio dell’ ”UOMO”.
Angelo Raffaele Cotugno, Capogruppo Consiglio Comunale SEL
Giuseppe Falcone, componente Direzione cittadina PD su nuova giunta comunale di Matera: “Senza unità e chiaro indirizzo programmatico, soluzione non adeguata alle esigenze della città“
Dopo l’annuncio dell’integrazione della Giunta Comunale di Matera, non si può sottacere che l’esito di questa lunga verifica politica al Comune di Matera, durata oltre nove mesi, registra l’insensibilità all’appello unitario rivolto nella Direzione cittadina del PD e si manifesta come il frutto di accordi parziali e precari sia nel Partito Democratico che nel centrosinistra.
Si è voluto procedere avendo attenzione solo ad equilibrismi tattici e poco, o meglio nulla, è stato possibile condividere in merito all’azione dell’Amministrazione fino al 2015 e ad una nuova metodologia di lavoro che garantisse una prospettiva di fine consigliatura, imperniata su maggiore coesione e stabilità nel gruppo consiliare del PD e tra i partiti della maggioranza, oltre che su un chiaro indirizzo programmatico.
Di questo avrebbe avuto e ha bisogno la città, e non di una soluzione politicamente inadeguata, soprattutto in una fase in cui è più che mai avvertita l’esigenza di grande responsabilità, dato il momento storico di eccezionale crisi politica, economica e sociale. Senso di responsabilità che continuerà ad orientare le scelte di chi non si arrende alle convenienze contingenti, e che verrà esercitato con proposte e indicazioni, continuando caparbiamente a privilegiare percorsi unitari, senza escludere, tuttavia, il libero diritto di critica e, laddove necessario, anche l’esplicito dissenso.
Avendo sempre e comunque a mente e a cuore l’interesse della città e il futuro della città, il rilancio del Pd, le sorti del centrosinistra.
Giuseppe Falcone, componente Direzione cittadina PD
CHE SCHIFO….MA SIAMO ALLE BARZELLETTE!!
VERGOGNATI STRANIERO…lascia Matera!!
Voglio vedere la delega a Scarola e Trombetta!!!
Una cosa voglio dire sono contento per giuseppe tragni una persona seria sempre disponibile e molto corretto è uno dei pochi che in questo momento si salva a livello politico……..Lo conosco personalmente , posso garantire che è un grande professionista ed una persona seria……
I SOLITI NOMI ,NULLA DI NUOVO.
VERGOGNA.
Trombetta!!!!! Che schifo peggio di cosi nn si puo andare. Il signore ha bisogno di uno stipendio e finalmente e’ riuscito ad averlo
No, il problema che il trombettiere ce l’ha già lo stipendio. E anche grosso.
ancora nomine di gente che vive all’ombra della politica da anni… che pena
….è bello trovare il piatto pronto vero Sig. Pedicini?
Tra le altre cose si aspettano le dimissioni di Trombetta da presidente dell’Ageforma, visto che con l’entrata in vigore del D.Lgs 39/2013 (art 12, comma 4, punto D) la sua funzione di consigliere comunale/assessore è incompatibile con un ruolo dirigenziale presso un ente pubblico.
Bellissima la farsa messa in piedi dal sig. Pedicini. Non c’è che dire! Non ho parole! Che bello spaccato di alta politica! Complimenti Pedicini!
ataru ma che dici mai!!! come se questi conoscono i decreti legislativi…. gli devi fare il disegnino o con una imposizione politica togliergli la presidenza….. c’è chi vive a latina e viene a fare le commissioni a matera!!!!! ahahah
ALLA GUARINO GLI SPETTA DI DIRITTO LA POLTRONA di diritto per cosa???????? A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE. viva le donne
COMPLIMENTI Al sindaco PIU’ PICCOLO CHE HA VISTO QUESTA CITTA’ NEGLI ULTIMI 100 ANNI
Che schifo sempre sta’ gente. Sindaco vergognati.Non vedo l’ora che ti scada il mandato.
la politica ATTENTA alle solite poltroni e benefici, lo stesso adduce vive di questo
se le cose restano cosi’ alle prossime elezioni mi candido pure io cosi dopo qualche mese si dimette uno cambia l’altro faccio pure io il consigliere comunale con pochi voti e magari pure l’assessore cosi’ rimango alla storia
Voglio Angelino come assessore alla Coltura (delle barbabietole)…
Certo che con Scarola e Trombetta si continua a volare basso…. Come può crescere questa città….. Ogni comunità si merita i politicanti che ha!!
Ci mancava solo Scarola come assessore, così abbiamo completato il quadretto dei furbetti di quartiere!!!!!
Complimenti ad Adduce. Certo che la Politica quest’anno in basilicata di sicuro ha dato due posti di lavoro: Petrocelli e Liuzzi. Che spettacolo ragazzi…
Zukkavuota voglio te come assessore alla cottura….nn altro xchè sei zukka
matera e i materani devono aver fatto qualcosa di veramente grave per meritarsi una così grande punizione… poveri noi e povera matera!
Materano indignato il problema di Matera
Sono i materani come te….chiacchiere e invidia a vacand. Politica costruttiva da parte dei cittadini!!!
perchè tu non sei materano? se non lo sei, non puoi parlare! se lo sei vorrei sapere finora dove sei stato. mi sa che sei tu che fai le chiacchiere a vuoto!
ecco un’altro parassita della società che vive alle nostre spalle…
il parassita sarai tu….altro che materano indignato, direi materano a vacand. Andate a lavorare, xchè solo chi nn lavora può stare a scrivere post ridicoli e privi di un minimo di esperienza vissuta a livelli dirigenziali. statv bun.