“Cinque anni non sono bastati a Salvatore Adduce per dare un minimo di decoro alla città, garantendo un servizio di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti degno di Matera, dei suoi abitanti e dei suoi ospiti: il sindaco uscente a cinque giorni dal voto si accorge che la città è sporca. Con una operazione tanto spregiudicata quanto sfacciata ha annunciato di voler “rafforzare il servizio di raccolta dei rifiuti” con 80 mila euro destinati a due cooperative”. E’ quanto dichiara in una nota il candidato sindaco della coalizione Matera 2020 Raffaello De Ruggieri.
“Che la città abbia bisogno di potenziare il servizio è sotto gli occhi di tutti, da anni si susseguono denunce quotidiane per sollecitare questa Amministrazione a risolvere quello che è un problema sia di decoro che di igiene e salubrità. Sordo per tutto il mandato amministrativo, oggi il sindaco uscente scopre che i turisti che arrivano a Matera sono sempre più numerosi, illudendosi che operazioni clientelari di questo tipo possano offrirgli una manciata di voti per aggrapparsi alla disperata speranza della rielezione. Un atto – ribadisco – spregiudicato, grave, sfacciato e clientelare, da annullare immediatamente in quanto rischia di configurarsi quale voto di scambio, e che pertanto richiede un’attenta verifica da parte di chi esercita il controllo della legalità. All’igiene urbana della città ci penserà – con azioni e strategie serie e trasparenti e non con l’improvvisazione – la nuova amministrazione comunale, il cui insediamento è ormai prossimo.
“Dispiace che probabilmente nella concitazione della campagna elettorale il sig. Raffaello De Ruggieri non abbia avuto il tempo di leggere con più attenzione la notizia circa la raccolta dei rifiuti dai cestini.
Allora, per non creare ambiguità, e per il rispetto che i cittadini meritano, preciso che la decisione di rafforzare il servizio di raccolta riguarda, appunto, i cestini. Il servizio appaltato dalla precedente amministrazione comunale di centrodestra che oggi sostiene la coalizione di De Ruggieri, purtroppo prevedeva solo la raccolta di rifiuti, lo ribadiamo, dai cestini, solo una volta al giorno. Oggi, alla luce dei grandi risultati raggiunti dalla nostra amministrazione, e soprattutto dopo la grande vittoria del 17 ottobre, possiamo toccare con mano la notevole affluenza di turisti. Da qui la necessità, lo ribadiamo ancora una volta, di raddoppiare il servizio di raccolta dai cestini del centro storico e dei Sassi nei giorni feriali e di triplicarlo nei festivi e prefestivi.
E’ incredibile come una campagna elettorale possa trasformare cose positive in aspetti negativi. Fino a quando i cestini erano stracolmi ci criticavano. Ora che offriamo questo servizio, ci criticano. Quanto poi ai temi della legalità e della trasparenza questa amministrazione comunale può dare lezioni di correttezza a chiunque, a cominciare dal sig. De Ruggieri”.
con questa orribile frenesia degli ultimi giorni dopo il sonno di cinque anni , questa amministrazione ha toccato veramente il fondo. capitale o non, penso che questa è stata la peggiore amministrazione della storia materana. non conosce vergogna. e rischia pure di incappare nel voto di scambio. scandaloso! non siamo scemi noi materani (almeno credo).
è veramente grave il voto di scambio, ma fosse solo questo episodio sarebbe nulla stanno concedendo locali ad associazioni amiche a prezzo politico, sconti sulla concessione di loculi e rimborsi non dovuti. Hanno promesso di non fare pagare i fitti ai commercianti di Piazza Marconi e di Piazza Persio, e per ultimo assunzioni dal vago sapore della illegittimità.
Che splendore di cultura…..
tutto quanto detto va raccolto e va fatto un paccheto per chi di competenza
Campagna elettorale o no, la cosa va fatta. Il notevole afflusso di turisti, soprattutto nei fine settimana, ha creato reali scompensi nella pulizia del centro della città. Quante lamentele ho sentito personalmente da tanti materani negli ultimi due mesi proprio sul fatto che i cestini sono insufficienti e rimangono stracolmi. Ora la raccolta per più di una volta al giorno è indispensabile da subito, campagna o non campagna. Se aspettiamo la nuova amministrazione ci vorranno almeno altri tre mesi, estate compresa. Che vogliamo fare? Continuare a farci dire dai turisti che i cestini rimangono stracolmi? È la piazza sempre più sporca. Iniziativa da adottare subito, indipendentemente dalla campagna elettorale.