“La legge finanziaria proposta dalla Giunta regionale introduce tra le tante positive novità due elementi molto importanti e significativi non solo per la città di Matera, ma per il futuro dell’intera regione Basilicata”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nel commentare la decisione della Regione di trasferire la sede dell’Azienda di Promozione territoriale della Basilicata nella città dei Sassi e di istituire la Fondazione Matera 2019. “Si tratta di proposte di straordinario rilievo amministrativo e politico che si muovono sulla stessa lunghezza d’onda: affidare a Matera il ruolo di motore per la crescita dell’industria creativa, culturale e turistica di tutto il territorio regionale. Il ruolo di Matera riconosciuto a livello globale, con queste due importanti decisioni, viene valorizzato creando le condizioni perché il cammino verso la capitale europea della cultura nel 2019 diventi la concreta risposta alle legittime aspettative di qualità della vita di ogni singolo cittadino lucano. La presenza dell’Apt servirà a dare maggiore operatività a questo settore che a Matera registra da tempo numeri molto significativi (+ 13 percento solo nel 2013) con una tendenza molto confortante rispetto al Mezzogiorno e al resto del Paese. La Fondazione Matera 2019 servirà a organizzare ancora meglio il cammino della candidatura in una visione più stabile e duratura consentendoci di realizzare i progetti contenuti nel dossier”.
Per l’assessore comunale alla cultura e al turismo, Alberto Giordano “le poste in bilancio per il 2014 e per il 2015 rappresentano la volontà della Giunta Pittella di puntare sulla cultura ad ampio spettro. La creazione della Fondazione Matera 2019 e le risorse previste per il suo funzionamento e le sue attività vanno nella direzione indicata già nel dossier di candidatura. Altrettanto importante è il riconoscimento della rilevanza della musica, con la prevista creazione della Basilicata Music Commission. La nostra regione è da sempre stata un vivaio di musicisti cresciuti nei conservatori di Matera e Potenza, così come riconosciuto anche dal grande maestro Abbado, recentemente scomparso. D’altra parte, l’orchestra del conservatorio di Matera è stata chiamata a suonare in luoghi di grande prestigio: da Gerusalemme a New York. Nel prossimo mese di aprile si esibirà alla Filarmonica di Berlino, il luogo dove per tanti anni Claudio Abbado ha diretto i Berliner Philarmoniker, una delle orchestre più importanti del mondo”.
“Va dato atto al presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella – concludono Adduce e Giordano – di aver mantenuto appieno gli impegni assunti con il Comitato Matera 2019 mettendo in campo una scelta lungimirante. Ringraziamo sin da ora i consiglieri regionali che condivideranno queste importanti proposte”.
Mar 25