Il Consigliere comunale di Barile, Nazzareno Talia, annuncia l’ingresso in Forza Italia. Di seguito la nota integrale.
Alla luce dei nuovi assetti nazionali e della sfida politica voluta dal Presidente Silvio Berlusconi, per coagulare sinergie ed intenti comuni per una migliore azione politica, raccolgo l’invito lanciatomi e, confluisco in Forza Italia.
In qualità di esponente di Forza Italia, è mio intento fornire nuovo slancio all’azione di governo del Comune e, ciò, per poter svolgere in modo completo ed esaustivo il mio ruolo di consigliere di minoranza. Non basta solo “fare”. Intanto occorre “fare bene”, ma è oltremodo necessario che al “fare” si interponga il pensare, il discernere e lo scegliere. La capacità di scegliere, tra opzioni diverse, quella che sa portare maggiore beneficio alla comunità, nell’interesse di molti e non di pochi. La politica non è un’avventura personale, ma un meraviglioso viaggio collettivo. Don Lorenzo Milani, scriveva: “il mio problema è anche il tuo. Uscirne da soli è egoismo. Uscirne insieme è politica”. Questo sia lo stile e l’impegno nel rispetto dei ruoli che gli elettori ci hanno affidato con il mandato per i prossimi 5 anni. Gli occhi di molti saranno sopra di noi e lo saranno soprattutto su chi è più giovane, perché le attese di cambiamento si concentrano proprio in chi ha ancora molto futuro davanti. Non cadiamo nell’errore di diventare vecchi anzi tempo, con stili e pratiche non nostre.
L’obiettivo è quello di rimettere al centro dell’impegno politico le competenze e la cultura, una cultura fatta non solo di pensiero ma anche di esperienze.La mia azionesarà di monitoraggio attento alle decisioni pubbliche e delle pratiche di governo locale, sarà lo strumento per immaginare e definire una nuova politica per il Comune di Barile. Ritengo il ruolo del Consigliere Comunale molto importante. Chi siede in Consiglio ha il compito di vigilare sull’operato di chi amministra, di dare suggerimenti ed anche aiuti, se ritenuti necessari, nell’interesse della collettività.