Franco Dell’Acqua, Presidente pro tempore dell’associazione Adesso! Democratici Lucani, ha inviato una nota per esprimere le sue riflessioni a margine dellamanifestazione #ripartibas, organizzata a Tito da alcuni esponenti lucani del PD.
Una delegazione di Adesso!Democratici lucani ha partecipato alla manifestazione #ripartibas, organizzata a Tito da alcuni esponenti lucani del PD.
Pur consapevoli del taglio “di parte” della iniziativa, promossa da alcuni autorevolissimi esponenti nazionali del Partito Democratico, i Democratici lucani hanno colto alcuni segnali importanti che val la pena sottolineare.
Sul piano del metodo, i promotori della iniziativa odierna hanno ribadito la improcrastinabilità di rinnovare la classe dirigente regionale, selezionando le candidature attraverso primarie vere. E ciò, evidenziato in quel contesto, assume sicuramente un rilievo davvero significativo per il futuro.
Sul piano di merito, vanno segnalati alcuni spunti interessanti che Adesso! Democratici lucani ritiene essenziali per rimodellare la regione sulla base delle sue potenzialità, partendo dalle risorse territoriali ed ambientali e puntando decisamente sul prezioso capitale umano del popolo lucano. Infatti finalmente si risente parlare di impresa e lavoro, tutela dell’ambiente e dell’agricoltura, di alta formazione e di governance regionale, ma non in termini generici, bensì affrontando la discussione con proposte concrete, alcune delle quali assolutamente in linea con il programma presentato dal movimento renziano lucano lo scorso 8 giugno.
Potrebbe essere un buon inizio, perché il futuro lo si prepara partendo dalle idee del presente, ma se il presente si dimostrasse “di facciata” allora il futuro sarebbe davvero lontano ed inimmaginabile.
Per questa ragione, ora più che mai, è necessario essere presenti nel dibattito politico senza rinunciare alla nostra identità, perché il pericolo che ciò che sta accadendo sia solo “parvenza” è comunque concreto e se la nostra presenza sarà servita a far sì che agli impegni verbali possano seguire soprattutto comportamenti conseguenti, allora ne sarà valsa davvero la pena.
Franco Dell’Acqua, Presidente pro tempore dell’associazione Adesso! Democratici Lucani