L’associazione “ADESSO! Democratici lucani” apre il dibattito politico in vista delle prossime elezioni regionali in Basilicata del 17 e 18 novembre 2013. Di seguito la nota integrale.
Si apre il dibattoto: finalmente si inizia a parlare di cose concrete.
ADESSO! Democratici lucani esprime tutto il suo apprezzamento perché, dopo la presentazione delle proprie linee guida per il buon governo della Regione, avvenuta lo scorso 8 giugno 2013, si è raggiunto il primo risultato concreto: qualcuno ha finalmente ripreso a parlare davvero e con concretezza di cose da fare e non di generici contenuti e programmi per superare la grave crisi della Regione. E’ un timido ma incoraggiante segnale che c’è ancora in Basilicata chi antepone il bene della comunità ai propri interessi ed alla difesa dei propri privilegi, e che si preoccupa forse più delle future generazioni che di assetti interni ai partiti o di futuri organigrammi di enti ed istituzioni pubbliche.
Insomma finalmente c’è chi parla di scelte chiare, forti, concrete, senza mediazioni sterili ne tatticismi in chiave elettorale.
In questa settimana, infatti, si sono registrati gli interventi del Vice Presidente nazionale di Alleanza Ecologica-Movimento Popolare, Giuseppe Digilio, e del Viceministro agli Interni, Filippo Bubbico, che partendo entrambi da fatti di cronaca, hanno indicato scelte chiare in materia di politiche energetiche ed ambientali, con proposte, ad esempio, sul fotovoltaico e sul completamento del ciclo dei rifiuti differenziati, assolutamente in linea con le proposte avanzate lo scorso 8 giugno dal movimento, per salvare quello che ancora resta della nostra ricchezza.
Ma è quello che è accaduto in queste ultime ore che ci rende consapevoli che non siamo più soli a pensare che non è più ora di far finta di nulla. Infatti mentre i recentissimi rapporti di Unioncamere e di Banca d’Italia sull’economia lucana nel 2012 mostrano il perdurare della recessione nel nostro territorio ed un perdurante calo di tutti gli indicatori in quasi tutti i settori, soprattutto l’edilizia locale, da sempre trainante del sistema economico lucano e che oggi risulta il settore più colpito, l’assessore di turno alla Formazione, Roberto Falotico dichiara alla stampa che “… le spese certificate alla Commissione Europea, a fine 2012, così come ufficializzato nel corso della riunione nei giorni scorsi del Comitato di Sorveglianza del Fondo Sociale Europeo consentono ancora una volta il raggiungimento degli obiettivi di spesa e collocano la Basilicata fra le regioni italiane con migliori performance”. A spendere son bravi tutti (o quasi): è il saper spendere producendo risultati concreti in investimenti e posti di lavoro che è difficile in Basilicata, tanto che nonostante la “certificata capacità di spesa” l’aver saputo spendere i soldi dell’Unione europea, non ci salva dalla crisi, anzi la crisi si fa sempre più grave. Uno scenario dunque che ADESSO! Democratici lucani non ha esitato lo scorso 8 giugno a definire una vera e propria emergenza sociale, senza eguali, indicando misure concrete da attuare immediatamente per affrontarla, prima che sia del tutto inutile.
Su questa lunghezza d’onda ci fa piacere registrare gli interventi che il sindacato lucano e la Confapi di Basilicata hanno proposto in queste ore. In particolare, il sindacato, con il Piano del Lavoro ha chiesto, tra l’altro, di finalizzare le risorse regionali a misure specifiche come il credito d’imposta regionale, l’apprendistato e il supporto ai lavoratori svantaggiati, misure concrete che il movimento ADESSO! Democratici lucani si è impegnato nel suo programma ad attuare nei primi mesi di governo della Regione. Confapi Basilicata, dal canto suo, ha denunciato l’assenza di concrete iniziative da parte della Regione in materia di Accordo di programma per il mobile imbottito, mentre la Puglia è già in grado di partire. Per Confapi i ritardi della Basilicata rischiano di vanificare tutta la progettualità espressa dalle imprese locali in questi mesi di preparazione e ricorda che ad oggi sono ferme ben 25 manifestazioni di interesse per i progetti di diversificazione produttiva, che consentirebbero il riassorbimento di parte dei lavoratori espulsi o in via di espulsione dal mondo del salotto. Anche in questo caso ADESSO! Democratici lucani ha nel suo programma si è impegnato sin dai primi giorni di governo della Regione a finanziare non solo i progetti del Distretto del mobile imbottito e delle singole aziende del comparto del legno arredamento finalizzati a garantire il consolidamento degli esistenti presidi produttivi, attraverso incentivi in conto interessi per investimenti volti all’efficientamento dei processi; alla innovazione dei prodotti; alla tutela dei marchi; alla internazionalizzazione, ma anche a finanziare progetti imprenditoriali di diversificazione produttiva che puntino sulle specificità del territorio ed agevolino la crescita delle imprese locali, anche in partnership con grandi aziende, e che prevedano, quale vincolo prevalente, la ricollocazione dei lavoratori espulsi o in via di espulsione dal ciclo produttivo, compresi progetti di auto imprenditorialità.
Non è più tempo di indugiare. Bisogna impegnarsi ADESSO per ridare speranze ed un obiettivo concreto alla nostra terra, impegnandoci concretamente, mentre c’è chi si sta solo preoccupando delle prossime stagioni congressuali.
Il Presidente regionale pro tempore
Franco Dell’Acqua
ADESSO! Democratici lucani: Costituito il Gruppo territoriale “Matera Città”
Si è costituito il Gruppo territoriale “Matera Città” che aderisce al Movimento regionale ADESSO! Democratici lucani per la Basilicata. Presidente comunale provvisorio è stato nominato Michele Saracino.
Oltre ad organizzare la componete materana in vista della prima assemblea generale regionale del movimento, il neo presidente cittadino Saracino ed i componenti del Gruppo territoriale della Città dei Sassi, stanno già attivamente operando da settimane per promuovere l’adesione al movimento di donne ed uomini che abbiano la forza ed il coraggio di innovare la politica per cambiare radicalmente la Basilicata, a partire dalle singole realtà come, appunto, Matera.
Il Gruppo di “Matera Città”, condividendo in toto il programma elettorale per le regionali del 2013 del Movimento ADESSO! Democratici lucani, intende garantire la piena ed immediata attuazione di alcuni specifici punti qualificanti per la comunità materana, come: l’attivazione dell’Accordo di Programma del Distretto appulo-lucano del mobile imbottito; la valorizzazione della produzione tipica lucana, attraverso il sostegno alle filiere dei prodotti tipici lucani; il (ri)lancio di Basilicata Film Commission, ubicandone la sede a Matera e garantendo l’affidamento a personalità riconosciute del mondo dello spettacolo e della cinematografia nazionale per la realizzazione di un piano di sviluppo che preveda in particolar modo la valorizzazione di talenti prevalentemente locali nei contesti naturali e paesaggistici dell’intera Basilicata.
Inoltre il Gruppo territoriale “Matera Città” si preoccuperà di garantire la ripianificazione degli interventi territoriali in ambito sociale per il sostegno alle fasce deboli (diversamente abili, anziani, bambini, famiglie indigenti), socializzando le azioni di contrasto alla povertà attraverso: il coinvolgimento di anziani, diversamente abili, disoccupati in lavori socialmente utili, che motivano con il fare il contrasto alla povertà ed al disagio sociale; la riduzione delle tasse e dei tributi regionali e comunali alle famiglie meno abbienti, anziani e diversamente abili; le agevolazioni tariffarie per l’uso del trasporto pubblico per anziani e diversamente abili; il sostegno al consolidamento ed alla creazione di centri di sostegno diurni, compresi i centri di aggregazione sociale e per anziani e diversamente abili; rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare pubblici e delle attività ludiche e culturali, soprattutto con la promozione del volontariato civile del terzo settore; sostegno alle mense a domicilio per la famiglie indigenti.
Proprio da Matera, poi, si batterà per un piano straordinario di realizzazione di aree parco in tutti i comuni per le attività ludico sportive di adulti e bambini.
Infine, come misura di valorizzazione del patrimonio storico e culturale regionale promuoverà progetti locali di cofinanziamento permanente dei programmi di intervento manutentivo e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei Centri storici regionali, partendo dai Sassi di Matera e dal Castello Tramontano.
Michele Saracino, Presidente Gruppo Territoriale Matera Città
ADESSO! Democratici lucani:Costituito il Gruppo territoriale “Calciano”
Antonella Bamundo è stata nominata presidente comunale provvisorio del Gruppo territoriale “Calciano” dell’associazione ADESSO! Democratici lucani, dal presidente regionale provvisorio, Franco Dell’Acqua, per allargare la partecipazione nel comune materano ed organizzare la partecipazione della comunità calcianese alla successiva assemblea regionale che sarà convocata dal presidente Dell’Acqua”.
Bamundo spiega che “Possono aderire all’associazione donne, uomini e ragazzi di Calciano che abbiano la forza ed il coraggio di innovare la politica per cambiare radicalmente la Basilicata, a partire dalle singole realtà come, appunto, Calciano”.