I consiglieri comunali Augusto Toto, Mario Morelli e Daniele Fragasso hanno inviato una interrogazione al sindaco di Matera, Domenico Bennardi per conoscere se l’affidamento diretto del servizio di trasporto in favore di alunni diversamente abili frequentanti le scuole cittadine ad un nuovo gestore rispetta l’art. 7 del Capitolato Speciale della gara d’appalto del TPU.
Oggetto: l’affidamento diretto del servizio di trasporto in favore di alunni diversamente abili frequentanti le scuole cittadine ad un nuovo gestore rispetta l’art. 7 del Capitolato Speciale della gara d’appalto del TPU;
Premesso che
Con deliberazione del Commissario Prefettizio, adottata con i poteri del Consiglio Comunale n.40 del 24/11/209 furono formulati gli indirizzi organizzativo-gestionali per l’indizione di una gara pubblica per l’individuazione del gestore del servizio di trasporto pubblico di Matera;
Con determinazione dirigenziale del Settore Igiene e Ambiente n.106 del 23/10/2010 fu stabilito di avviare procedura aperta per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico urbano nel territorio comunale con le modalità di cui agli artt.3 comma 37 3 55 del D.Lgs 163/2006 e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; nella stessa determina sono stati approvati il Capitolato speciale d’appalto, con i relativi 9 allegati ed il bando di gara;
In data 24/03/2010 fu pubblicato il bando di gara con scadenza della presentazione delle offerte dopo diversi avvisi di rettifica e differimento termini in data 20/12/2010;
Con deliberazione di Giunta Comunale n.380/2012 del 25/09/2012 si prendeva atto che l’aggiudicazione definitiva in favore dell’A.T.I. “Miccolis S.p.A. – CARONTE S.r.l. era divenuta efficace in data 05/09/2012;
Con determinazione dirigenziale del Settore Commercio e Trasporti 15 00039-2012 del 28/12/2012 prot. N.68904/2012 oltre che a prendere atto della documentazione richiesta fu approvato il Programma di Esercizio per una percorrenza annua complessiva di 1.280.003,400;
Il Contratto di Esercizio approvato e sottoscritto in data 28/12/2012 comprendeva anche il servizio di trasporto della popolazione scolare (studenti diversamente abili, palestre scolastiche, CEA ) e della linea Sassi;
Considerato che
In data 27 agosto 2024 il dirigente del servizio politiche Sociali comunicava, alla Miccolis S.pA. quale gestore del servizio di trasporto pubblico di Matera, che a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025 la linea riservata agli alunni disabili, originariamente inclusa nel programma di esercizio per circa Km 23.000 annui veniva stralciata dal TPU (trasporto pubblico locale) per essere affidata in via sperimentale ad altro soggetto;
Con determina RCG n.2465/2024 del 10/09/2024 – DetSet 361/2024 del 09/09/2024, il servizio di trasporto in favore di alunni diversamente abili frequentanti le scuole cittadine è stato affidato per l’anno scolastico 2024/2025 alla ditta Deangelisbus srl per l’importo di euro 92.400,00 IVA inclusa;
Considerato inoltre che
Il Capitolato Speciale di gara d’appalto del TPU prevedeva all’art.7 ( MODIFICHE DEL PROGRAMMA D’ESRCIZIO SU RICHIESTA DELL’ENTE) che il Programma D’Esercizio allegato al contratto è soggetto a modifica su richiesta dell’Ente affidante, in questo caso il Comune di Matera, per motivi d’istituzione, soppressione o modifica di linee e/o di fermate, per comprovate esigenze di pubblica utilità, per eventuali minori/maggiori/ importi trasferiti dalla Regione, per una diversa percorrenza conseguente all’approvazione del PUM , per una diversa proposta di servizio offerta dal Gestore in sede di gara o per l’attivazione del servizio di Metropolitana Urbana da parte delle FAL;
Considerato infine che
Da quanto si evince dalla determina di affidamento del servizio in via sperimentale per l’anno scolastico 2024/2025, il Comune di Matera ha motivato la sua scelta per ragioni di opportunità e di economicità,
I sottoscritti Consiglieri Comunali
Interrogano il Signor Sindaco,
Per sapere se l’affidamento in via sperimentale del servizio di trasporto in favore di alunni diversamente abili frequentanti le scuole cittadine per l’anno scolastico 2024/2025 rispetta l’art. 7 del Capitolato Speciale di Gara d’Appalto;
Per sapere se le ragioni di opportunità e di economicità che hanno motivato l’affidamento del servizio di trasporto degli alunni disabili ad altra impresa , possono essere utilizzate anche per affidare ad un nuovo gestore, in modo diretto e sempre in via sperimentale, il servizio di trasporto della linea Sassi;
Per sapere se è vera la notizia che a seguito dell’affidamento diretto del servizio sia giunta una diffida da parte dell’attuale gestore del TPU;