Il Movimento 5 Stelle di Matera denuncia l’affissione illegale dei manifesti elettorali in città e lancia la campagna #AbusivoTour. Di seguito la nota integrale
“Il rispetto delle regole democratiche rappresenta per noi una parola d’ordine. Pertanto abbiamo oggi sporto denuncia, presso le istituzioni competenti, contro le affissioni abusive. Inoltre invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla campagna informativa #AbusivoTour” dichiara Antonio Materdomini candidato sindaco del M5S di Matera.
Obiettivo dell’iniziativa #AbusivoTour sarà quello di denunciare alle istituzioni e all’opinione pubblica – tramite foto e video postati in tempo reale sulla pagina Facebook Matera Cinque Stelle o su Twitter utilizzando l’hastag prima citato – i nomi dei partiti e dei candidati che pur richiamando i principi di legalità, non fanno altro che violare la legge. La campagna prevede anche la rimozione dei manifesti affissi abusivamente che vedrà i candidati consiglieri pentastellati impegnati in prima persona nella pulizia delle affissioni illegali.
“Eppure, al riguardo, il regolamento comunale di Matera non lascia spazio ad alcuna interpretazione. Invece nei fatti, i periodi di campagna elettorale sono quelli più bui in materia di decoro urbano e rispetto delle leggi; questi momenti dovrebbero invece rappresentare un momento di raccolta di idee, contenuti, esempi da portare avanti una volta eletti.. I manifesti abusivi, di cui tutti, escluso il M5S, fanno larghissimo uso, sono il peggiore esempio di come le città non dovrebbero essere. Non solo. Spesso i comitati elettorali espongono illegalmente manifesti visibili sulla strada e utilizzano treppiedi sui marciapiedi occupando abusivamente suolo pubblico. Molte vele restano ferme ore ed ore quando invece dovrebbero sostare per al massimo un’ora” dichiarano candidati consiglieri del M5S.
Conclude Materdomini: “Rispettare il decoro urbano e la legalità è una qualità che a certe persone manca. Come si può legittimare una candidatura politica a consigliere di qualcuno che fa campagna elettorale esponendo la sua faccia dove non dovrebbe? Come può essere credibile chi rivendica nella sua candidatura una novità rispetto al passato, quando i comportamenti sui muri delle città sono identici da decenni?”
Il Movimento 5 Stelle di Matera
bella ativa. il rispetto dellelregole comincia da qui!