Audito l’assessore regionale alle “politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca”, Raffaele Liberali. La Commissione ha anche espresso parere favorevole, a maggioranza, sulla “Proposta di transazione tra Regione Basilicata e ICLA Spa”
Avviata, questa mattina, in prima Commissione consiliare (Affari istituzionali), riunitasi con la presidenza del consigliere Santarsiero (Pd) e con l’audizione dell’assessore alla Formazione, Raffaele Liberali e del direttore generale del Dipartimento, Giandomenico Marchese, la discussione sul disegno di legge:“Istituzione dell’Agenzia regionale per il lavoro e le transizioni nella vita attiva – LAB”.
Il presidente Santarsiero ha sostenuto: “Stamane avviata in Commissione, con l’audizione dell’assessore Liberali, la discussione sull’Agenzia regionale LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata) per illavoro e le transazioni della vita attiva. Comincia a riempirsi di significativi contenuti – ha detto Santarsiero – la Legge regionale approvata nello scorso agosto sul Sistema Integrato per l’Apprendimento Permanente ed il sostegno alle transizioni nella vita attiva (SIAP). La costituenda Agenzia, che assorbe personale e attività oggi svolte da Apofil, Ageforma e Centri per l’impiego, è chiamata a garantire innovativi ed integrati servizi in materia di orientamento, apprendimento permanente, politiche attive del lavoro. L’Agenzia – ha sottolineato il Presidente della prima Commissione – così concepita è la prima del genere nel nostro Paese e speriamo con essa di superare definitivamente la logica dei ‘corsifici’ e mettere insieme nuove politiche, attive e passive, per favorire il lavoro ai nostri giovani”.
L’assessore Liberali reputa “indispensabile il ruolo della nuova Agenzia che utilizza le esperienze professionali provenienti dal personale Apof-Il e Ageforma, comprendendo tra i destinatari dell’attività, le persone nell’arco di tutta la loro esistenza, valorizzando, comunque, l’apprendimento professionale in stretto collegamento con le esigenze del mondo del lavoro, vale a dire, tenendo conto del fabbisogno formativo effettivo. La legge – ha precisato – è finalizzata al riordino delle funzioni amministrative già conferite dalla Regione alle Province e, a tal fine, è istituita l’Agenzia regionale preposta all’attuazione delle politiche in materia di orientamento, formazione, istruzione e lavoro, di seguito Agenzia per gli aspetti relativi al sostegno dell’insieme delle transizioni fondamentali nella vita attiva dei singoli individui. L’agenzia – ha continuato Liberali – persegue finalità di servizio di interesse pubblico privo di rilevanza economica e svolge attività tecnica, in linea con la programmazione regionale, finalizzando la sua azione al pieno sviluppo della persona e al potenziamento del capitale umano quale leva primaria per la competitività e per la costruzione di una società basata sulla conoscenza. Sono organi dell’Agenzia: il Direttore generale e il Revisore unico dei Conti”.
Si è svolta un’ampia discussione con gli interventi dei consiglieri Rosa, Mollica, Galante, Romaniello, Pietrantuono. L’Assessore e il Direttore generale hanno fornito chiarimenti, tra l’altro, in merito al ruolo dei formatori, nonché sulle fonti di finanziamento per il funzionamento dell’Agenzia (LAB).
La Commissione ha, quindi, proceduto all’audizione del dirigente generale del Dipartimento Presidenza della Giunta, Vito Marsico, e del dirigente dell’Ufficio Legale, Pasquale Golia, sulla deliberazione di Giunta avente ad oggetto: “proposta di transazione tra Regione Basilicata e ICLA spa – Approvazione schema atto di transazione”. La transazione ricostruisce le vicende riportate nella deliberazione in questione finalizzata a concludere una lunga controversia insorta tra ICLA Spa e la Regione Basilicata che, in data 25 settembre 1988, aggiudicava al raggruppamento temporaneo di imprese ICLA-Ferrara l’esecuzione dei lavori di sistemazione idraulica a difesa delle infrastrutture del Basso Basento. La Commissione ha espresso parere favorevole, a maggioranza, sulla relativa proposta di transazione adottata dalla Giunta regionale con delibera n.1279 del 7 ottobre 2015. Voto favorevole dei consiglieri Santarsiero e Robortella (Pd), Galante (Ri), Pietrantuono (Psi), Bradascio (Pp). Contrari i consiglieri Rosa (Lb-Fdi), Romaniello (Gm), Mollica (Udc).
La Commissione, infine, ha rinviato l’ultimo punto all’ordine del giorno riguardante il disegno di legge sul: “Riordino del sistema di governo locale”, ritenendo di dover prima sentire in audizione i vari soggetti interessati.
Hanno preso parte ai lavori della Commissione, oltre al presidente Vito Santarsiero, i consiglieri Aurelio Pace e Giannino Romaniello, Paolo Galante, Luigi Bradascio, Francesco Mollica, Gianni Rosa, Francesco Pietrantuono, Vincenzo Robortella.