“Si rende ora più che mai indispensabile indire una tavola rotonda tra tutte le forze civiche e politiche alternative al centrosinistra, dove si potrebbe proporre la nascita di un “listone” unico civico del centro destra – dichiara Antonio Aicale, referente di Forza Civica per la Basilicata – in quanto, mentre la data delle elezioni regionali si avvicina, torna alla ribalta l’idea di un civismo aperto a tutta la cittadinanza, occasione per confrontarsi e ragionare insieme su argomenti di attualità e di primaria importanza.
Un civismo che non guarda solo alle liste civiche, ma più in generale al coinvolgimento di tutti i cittadini è uno dei punti cardine della nostra politica.
L’impegno delle persone del territorio per una società migliore, la dedizione per la propria polis, per la propria comunità e per il suo futuro sono punti fondamentali per l’aggregazione e la formazione di un sano civismo.
Ultimo ma non per questo meno importante, il discorso dell’etica in politica, è necessario a mio avviso che si torni a parlare di valori, gli stessi che devono essere alla base del fare politica assieme alla capacità di tradurli in azioni concrete anche attraverso un’imprescindibile opera di mediazione.
Il civismo oggi affronta una sfida importante – conclude Aicale – quella di saper guardare anche al di fuori delle comunità interessate, visto che troppo spesso rimane rinchiuso in una dimensione strettamente locale. E’ proprio per tutti i motivi da me elencati che mi impegno ad essere uno dei promotori e sottoscrittori di questo “listone” civico dell’area di centrodestra, auspicando nell’adesione di tutti coloro che credono in un vero cambiamento e in una politica inclusiva e priva dei vecchi steccati ideologici.”
Nov 09