E’ partito questa mattina da piazza delle Costellazioni al rione Agna di Matera il tour “Quartierando con Luca Prisco”, l’iniziativa fortemente voluta dall’imprenditore materano candidato a sindaco di Matera per le elezioni comunali 2025 con la lista “Democrazia Materana”. Luca Prisco ha incontrato residenti e componenti del comitato di quartiere Agna-Agna Le Piane guidato dal presidente Gianni Trentadue.
Il tour attraverserà ogni settimana tutti i quartieri della città dei Sassi.
Nel programma di Prisco, imprenditore che ha dedicato tutta la sua attività professionale alla promozione turistica e culturale della città, c’è proprio la volontà di raccogliere idee, necessità e consigli per migliorare i quartieri di Matera.
Luca Prisco ha dichiarato: “Oggi comincia un nuovo modo di concepire la politica. Quella fatta tra la gente e tra i problemi della gente. Un candidato sindaco non può non mettere la faccia e scendere per strada. La politica non può essere fatta tra quattro mura di un comitato elettorale piuttosto che una sala convegni di un hotel. La politica vera va fatta nei quartieri. Ecco perché non si può non partire dal dialogo, dal contatto con i cittadini ed in particolare da quelli delle periferie. Mi piacerebbe promuovere il coinvolgimento attivo delle periferie favorendo la nascita di Comitati di Quartiere riconosciuti istituzionalmente per incrementare la sinergia con l’amministrazione comunale. Individuare immobili comunali da assegnare a titolo gratuito per attività comunitarie con impegno alla gestione e manutenzione”.
Nel programma elettorale del candidato sindaco Luca Prisco c’è anche l’istituzione del “Mese del Quartiere” per valorizzare tradizioni, cultura, musica e prodotti locali, sostenuto da contributi comunali e la necessità di pianificare incontri periodici tra comitati, giunta e dirigenti per affrontare criticità e sviluppare soluzioni condivise.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)