E’ partito questa mattina, in Calabria, il cantiere Anas (Gruppo FS Italiane) del Terzo Megalotto della statale 106 ‘Jonica’, nella provincia di Cosenza, tra Sibari e Roseto Capo Spulico.
Alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli sono stati avviati con la ‘Consegna dei lavori’ gli interventi di realizzazione della nuova infrastruttura, particolarmente attesa dal territorio, che garantirà benefici e sicurezza alla circolazione veicolare sulla dorsale jonica. All’evento, hanno preso parte tra gli altri il Presidente della Regione Calabria Jole Santelli, l’Amministratore delegato di Anas Spa Massimo Simonini, i sindaci degli otto comuni che saranno interessati dai lavori.
La nuova opera, che sarà eseguita dal Consorzio Sjrio, composto da Astaldi (60%) e Salini Impregilo (40%) che costituiscono il Gruppo Webuild in corso di consolidamento, rappresenta un traguardo di fondamentale importanza per il miglioramento del settore dei trasporti della Calabria e della relativa infrastruttura, oltre ad avere importanti ricadute economiche con un investimento di 1,3 miliardi e sull’occupazione con l’impiego a regime di oltre 1500 persone, compreso l’indotto. Con un’estensione pari a 38 km su due carreggiate separate, costituisce l’anello mancante per il raggiungimento di un sistema integrato tra il corridoio Adriatico-Jonico-Tirrenico, poiché, una volta ultimata, consentirà di collegare velocemente l’Autostrada del Mediterraneo attraverso la statale 534 ‘di Cammarata e degli Stombi’ fino a Roseto Capo Spulico, favorendo nel contempo aree urbane come quella di Corigliano Calabro – Rossano, eccellente polo di attrazione per le peculiarità economiche, sociali, storiche ed archeologiche. Infatti la nuova opera comprende anche interventi rivolti alla conservazione e valorizzazione delle testimonianze archeologiche dell’area di Sibari, oltre a opere connesse e interventi compensativi ambientali, sociali e territoriali.
Il nuovo tracciato attraverserà nei primi 18 km i comuni di Cassano allo Jonio, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, Villapiana, nel secondo tratto i territori comunali di Trebisacce, Albidona, Amendolara e Roseto Capo Spulico. Il progetto prevede la realizzazione di 4 svincoli: Sibari, Cerchiara di Calabria – Francavilla, Trebisacce, Roseto Capo Spulico; 3 gallerie naturali per una lunghezza complessiva di 5 km; 11 gallerie artificiali per 6 km; 15 tra ponti e viadotti per una lunghezza complessiva di 6 km. Il completamento dell’opera è stimato nell’agosto 2026.
“Prosegue l’impegno di Anas in Calabria – ha dichiarato l’Ad di Anas, Massimo Simonini – che nella regione investe complessivamente 3 miliardi 840 milioni. Anas non si è mai fermata, anzi ha contribuito, con il suo presidio sulla rete stradale e autostradale, a garantire la movimentazione delle merci lungo tutta la Penisola, in un momento di emergenza. Oggi apriamo il più grande cantiere viario d’Italia per realizzare una moderna infrastruttura che ottimizzerà la mobilità dell’area, con l’obiettivo di innalzare il livello di sicurezza, riducendo i tempi di viaggio e garantendo anche un risparmio nei consumi di carburante e una diminuzione delle emissioni inquinanti. L’opera avrà straordinarie ricadute sia economiche che sociali e si accompagna ad un importante progetto di valorizzazione turistica a beneficio dell’intero territorio”.
Cosenza. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha partecipato, a Francavilla Marittima (Cosenza), all’inaugurazione dei lavori del terzo Megalotto della Strada Statale 106 Jonica, tra Roseto e Sibari. Presente anche il vice ministro Giancarlo Cancelleri, oltre a diversi sindaci ed istituzioni locali.
“Avremmo voluto essere qui a marzo, per aprire questo cantiere, ma l’Italia era in ginocchio”. Ha detto la Ministra. “Questa è un’opera strategica a cui l’Italia tiene e vi porto il saluto del presidente del Consiglio, che ho sentito in macchina, venendo qui. Questo di oggi e’ un segnale di concretezza e sono convinta che il futuro non sia un destino gia’ scritto, ma il destino della Calabria non è gia’ scritto: dipende da voi, ma io sono qui per dirvi che dipende da noi”.
“Ci siamo detti due cose: la ricchezza della discussione in corso su come fare le opere, farle in fretta e bene, e la necessita’ di continuare comunque a farle, qualunque siano le regole”. Ha continuato Paola De Micheli, all’inaugurazione del terzo megalotto della strada statale 106 Jonica. “Non ci possiamo nascondere e aspettare. Noi non abbiamo aspettato e anche durante l’emergenza abbiamo tenuto aperti il 48% dei cantieri. L’altra grande questione e’ quella di continuare ad investire in questa terra, e abbiamo tanti progetti – molti dei quali sono partiti”.
Inaugurato megalotto statale 106 Jonica, Margiotta (Sottosegretario MIT): “Grazie a Ministro De Micheli il Sud riparte”. Di seguito la nota integrale.
“Grande merito al ministro Paola De Micheli per l’attenzione e la sensibilità che sta di mostrando verso il Mezzogiorno, attraverso investimenti e progetti vitali per questa terra”, dichiara il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Salvatore Margiotta. “L’avvio delle progettazioni dell’Alta velocità al Sud, mi riferisco agli itinerari, importantissimi, Salerno-Reggio Calabria e Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno, entrambi inseriti nel Decreto rilancio su proposta del Mit e l’inaugurazione, avvenuta questa mattina, del terzo megalotto della strada statale 106 Jonica, dimostrano l’impegno della ministra per il rafforzamento ed il rilancio delle infrastrutture nel Mezzogiorno. I cantieri avviati oggi creeranno 1.500 posti di lavoro; soprattutto costituiscono un altro fondamentale tassello per la
riduzione del gap infrastrutturale tra Nord e Sud, obiettivo del Governo e mio personale costante imperativo”, conclude il Senatore.