Sono partite alle ore 8 e si concluderanno questa sera alle ore 20 le elezioni dei Presidenti della Provincia di Potenza e Matera. Alle votazioni partecipano soltanto i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia.
Le operazioni si svolgono nella sede della Provincia di Potenza in Piazza Mario Pagano, nell’aula del Consiglio Provinciale e nella sede della Provincia di Materia in via Ridola, nell’aula del Consiglio Provinciale, dove sono 404 gli aventi diritto al voto.
I votanti, già iscritti in apposita lista, possono accedere al voto presentando un documento di identità e riceveranno, se da loro richiesto, un’attestazione della loro partecipazione alla votazione.
L’elettore esprime il proprio voto crociando la casella contenente il nominativo dei candidati stampati sulla scheda.
Il voto espresso da ogni elettore sarà ponderato con i criteri di cui all’articolo 1, commi 32, 33 e 34, della L. 56/2014, in relazione alla fascia di appartenenza del Comune rappresentato.
Le operazioni di spoglio delle schede avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni.
La proclamazione del Presidente eletto seguirà al termine delle operazioni di spoglio.
Per la Provincia di Potenza è stata ammessa l’unica lista presentata con la candidatura alla carica di Presidente di Rocco Guarino, sindaco di Albano di Lucania.
Per la Provincia di Matera le liste ammesse sono state tre. Candidati alla carica di Presidente sono Francesco De Giacomo, Presidente uscente, sindaco di Grottole, Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico, Vincenzo Zito, sindaco di Montescaglioso.
Nella foto i tre candidati per la presidenza della Provincia di Matera: De Giacomo, Marrese, Zito e le operazioni di voto in corso alla Provincia di Matera (foto www.SassiLive.it)