Il Ministro alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone ha inaugurato nel pomeriggio in piazza Matteotti a Matera la due giorni di “Neet Working Tour, l’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.
Dal pomeriggio di oggi fino alla mattina dell’11 maggio sono i giovani i protagonisti nel centro della città di Matera: studenti delle scuole superiori della città e dell’Università e ragazzi in cerca di opportunità lavorative e di studio, anche internazionali.
Ministro Fabiana Dadone: “L’idea di fare un tour di questo tipo è nata sia dalla necessità di far ripopolare le piazze dai giovani su proposta delle associazioni giovanili ma anche di provare a parlare di lavoro in maniera differente, provare ad indirizzarli e a orientarli nelle scelte di studio. Siamo partiti inizialmente con l’idea del truck e tanti partner nel corso del tempo si sono uniti con la voglia di restituire qualcosa ai giovani e ai giovanissimi. Queste tappe sono molto partecipate, per cui un’esperienza positiva che ho intenzione di ripetere prossimamente”.
Cosa l’ha colpita in questo tour? “Abbiamo chiesto ai giovani come vedono il mondo della scuola e quello del lavoro e quasi tutti ci hanno evidenziato che li vedono come le due cose come due mondi completamente sconnessi. Vedono il percorso scolastico non con l’idea di una cosa da fare non per approcciarsi al mondo dei lavoro e poi il mondo del lavoro come una cosa successiva. Raccogliere questa testimonianze ci aiuta a capire come incrociare e meglio il mondo della scuola con quello del lavoro. Non tanto con l’idea di formare braccia da lavoro ma con l’ìdea di permettere ai ragazzi di orientarsi e affacciarsi al mondo del lavoro con una consapevolezza differente”.
E’ un’Italia in due da questo punto di vista? “C’è un’Italia divisa in moltissimi pezzi, non soltanto in due. Ed è anche differente il modo di approccio in termini di orientamento da parte dei vari istituti scolastici. Ci sono istituti nei quali i dirigenti scolastici si occupano molto dell’orientamento e riescono a farlo con un approccio pratico e che è rivolto ai ragazzi e allo scambio verso l’Università. Devo dire che lì l’orientamento ha funzionato bene, in altri funziona meno. Con il Ministero dell’Università e quello dell’Istruzione stiamo lavorando per favorire l’orientamento scolastico, grazie ai fondi del Pnrr ma serve anche riuscire ad omologare una situazione che è molto a macchia di leopardo sul territorio nazionale”.
Cosa serve per far incrociare il mondo del lavoro con il mondo della scuola in occasioni come queste? “Intanto raccontare come è cambiato il mondo del lavoro, come sono cambiati i lavori tipici, penso all’artigianato e all’agricoltura, oppure quanto possa offrire il mondo del mare in termini di prospettiva occupazionale. E’ chiaro che non sarà esaustivo questo tipo di attività ma è un buon inizio per avviare la riforma dell’orientamento scolastico”.
Sindaco di Matera, Domenico Bennardi: “Per l’unica tappa lucana del NEET Working Tour, siamo lieti e onorati della scelta di Matera. Abbiamo voluto coinvolgere le scuole e le realtà positive della nostra città per offrire ai nostri giovani un’opportunità di confronto reale. In questi mesi di amministrazione abbiamo tenuto in viva considerazione la richiesta di spazi, di coinvolgimento e di partecipazione da parte dei nostri giovani, lo spazio Hubout, il nuovo ufficio Giovani del Comune e l’ascolto sono nuove prerogative e risultati concreti ma occorre uno sforzo maggiore da parte di tutti gli enti locali per contrastare la precarietà giovanile, lo spopolamento e la denatalità arrivando al massimo coinvolgimento possibile sul piano sociale, culturale e persino politico per trattenere i nostri giovani lucani o farli ritornare dopo un periodo di formazione fuori sede”.
Assessore alle Politiche giovanili Valeria Piscopiello: “L’Assessorato alle Politiche giovanili è di recente costituzione ma da parte nostra c’è un impegno molto forte. Vogliamo coinvolgere come parte integrante del processo la Consulta studentesca dando spazio a 360 gradi ai giovani e al mondo giovanile della disabilità”.
Accrediti presso i desk dedicati all’accoglienza. Gli animatori di Scuola ZOO coordinano i giovani in piazza Matteotti e avviano con i partner le attività del Villaggio. In questa prima fase, ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno brevi interviste. Sarà anche il momento per raccontare dal palco del truck esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società.
Nel truck presente in piazza Matteotti sono presentate ai giovani le motivazioni della campagna e le attività che animano il villaggio di Neet Working Tour alla presenza di un rappresentante del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, del Comune di Matera, di ANG e dei rappresentanti dei vari enti. Un’occasione per presentare le tante opportunità offerte ai giovani.
Sono inoltre disponibili attività negli stand per consentire ai ragazzi di interagire con i diversi partner attraverso consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi. Ha partecipato tra gli altri all’iniziativa l’artista materano Uccio Santochirico, autore del carro trionfale in cartapesta realizzato per la patrona di Matera Maria Santissima della Bruna e che quest’anno dopo lo stop di due edizioni imposto dalla pandemia, accompagnerà in processione la Madonna della Bruna prima di essere consegnato al popolo per la distruzione in piazza Vittorio Veneto.
Il Presidente regionale Pro Loco Unpli Basilicata Aps Rocco Franciosa ha consegnato al Ministro Fabiana Dadone la pubblicazione “Basilicata: Pro Loco, Volontari tra identità e cultura del Territorio” e le nuove Carte Lucanum realizzate dalla iInformatica. Il Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata su invito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha partecipato all’evento offrendo il supporto organizzativo e la partecipazione attiva di oltre 90 Operatori Volontari Servizio Civile universale impegnati in progetti di Servizio Civile presso le sedi Pro Loco lucane
Nella tappa sono presenti:
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili con il portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno europeo, la Carta giovani, il Piano Neet e l’Ufficio del Servizio civile universale con informazioni delle attività in Italia e all’estero e con testimonianze dei volontari su progetti sul territorio. Per ogni tappa vengono contattati gli Enti che hanno volontari in servizio, chiedendo loro di metterci a disposizione dei ragazzi, per fare una testimonianza diretta del loro impegno in progetti di SCU, sia nell’Agorà centrale e presso i microfoni di ANGRadio, sia incontrando i ragazzi presso il desk del Dipartimento;
ANG con informazioni su programmi europeo gestiti dall’Ente, Erasmus + ed Esc e tutte le opportunità e le iniziative che l’ANG promuove;
ANPAL con informazioni relative a programma Garanzia Giovani, EURES ed iniziative per la mobilità in Europa, centri per l’impiego ed altre opportunità di formazione sul territorio (Invitalia – Ente Nazionale del Microcredito – Unioncamere);
Partner territoriali, Coldiretti, Confartigianato; Elis, Maximus, Manpower, Consulenti del lavoro, Sport e salute.
Dopo la conferenza stampa la prima giornata di Neet Working Tour è partita con i saluti istituzionali del Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, del Sindaco della Città di Matera, Domenico Bennardi e del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
A seguire Scuola ZOO In dialogo con i rappresentanti della Consulta studentesca ed i rappresentanti delle associazioni locali.
E’ stata infine presentata l’iniziativa “La città ai giovani” con l’Assessore delle Politiche Giovanili del Comune di Matera, Valeria Piscopiello e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Matera Angela Tiziana di Noia nell’incontro coordinato da Raffaele Vitulli, Presidente di Basilicata Creativa.
In serata, in Piazza San Giovanni, l’Amministrazione comunale presenta l’iniziativa “La città ai giovani”, con cui lancerà una nuova stagione di politiche giovanili per il territorio, nel corso di un concerto tutto dedicato ai più giovani: l’evento coinvolge per un concerto gli studenti del Liceo Musicale Stigliani di Matera, Stefano Giusto che sta girando l’Italia in monopattino, live music con Elvis, Rimshot, Red Noize, Misunder, Cicooooooooooooooo e dj set del producer e dj di fama internazionale, Damianito, nome d’arte di Damiano Papapietro. Direzione artistica e conduzione della serata affidta al materano Paolo Irene.
Michele Capolupo
La fotogallery della prima giornata di Neet Working Tour in piazza Matteotti (foto www.SassiLive.it)