Aldo Michele Radice nuovo Presidente dell’Associazione degli ex Parlamentari e Consiglieri Regionali di Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Lunedì 10 Luglio si è svolta l’Assemblea Generale dell’Associazione che raccoglie gli ex Parlamentari e Consiglieri Regionali di Basilicata. Riunione plenaria tenutasi presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata. Segnaliamo che l’Associazione è riconosciuta ex lege (in esecuzione diretta di una norma) come Ente di emanazione dello stesso Consiglio Regionale.
Ricordiamo che l’Assemblea si è dovuta convocare in ragione della prematura scomparsa del già Presidente, Gabriele Di Mauro, al quale i presenti, prima di iniziare i lavori, hanno dedicato un minuto di raccoglimento ed un caloroso applauso.
Dopo una intensa e proficua discussione sugli scopi statutari e sull’alto profilo istituzionale dell’Associazione, che sintetizza cinquant’anni di vita politica regionale e nazionale e consente una partecipazione consapevole e costruttiva alla vita culturale e ai processi socio politici in atto, su proposta votata all’unanimità dei tanti presenti, è stato acclamato Presidente l’ex Consigliere Regionale, Aldo Michele Radice.
Radice è stato, negli anni di impegno politico, sia Assessore Regionale che Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata. Va comunicato che la sua vita pubblica si è compiuta con il servizio nella guida, come Presidente e Amministratore, di Enti Regionali ma, soprattutto, come Dirigente della stessa Regione Basilicata.
Nel prendere la parola Radice ha ringraziato l’Assemblea dicendosi pronto ad un’azione di riforma e rilancio degli scopi statutari dell’Associazione. Ha voluto porgere un saluto deferente alla memoria di Gabriele Di Mauro. Ha poi ringraziato il vice Presidente uscente e decano degli ex Consiglieri Regionali, Filippo Margiotta che con Franco Vinci ed altri colleghi della prima ora, rappresenta il senso dell’impegno istituzionale di ciascuno degli iscritti.
L’Assemblea ha delegato il nuovo Presidente a sviluppare, con un gruppo di lavoro ristretto, le necessarie modifiche allo Statuto dell’Associazione e ad indicare i componenti delle cariche elettive di secondo livello. I due vice presidenti, il segretario e il tesoriere. Nomine che saranno ratificate nelle prossime settimane, prima di chiedere alcuni incontri di presentazione istituzionale. Di seguito: al Presidente del Consiglio Regionale; Al Presidente della Giunta Regionale; ai Prefetti di Potenza e Matera, ai presidenti e sindaci delle due Province e dei due Comuni Capoluogo, insieme al Presidente dell’Anci di Basilicata e poi agli apici delle organizzazioni datoriali e sociali della regione.
Potenza, 11 Luglio 2023-07-11
Il Responsabile (f.f)
della Comunicazione Istituzionale dell’Associazione
Onorevole Gianfranco Blasi