Alsia, Consigliere regionale Napoli (Fratelli d’Italia): “Uno sguardo al futuro. Nuove opportunità dalla UE e buone pratiche nazionali”. Di seguito la nota integrale.
“Approvato il rendiconto di gestione, bisogna guardare al futuro di ALSIA, affrontando e risolvendo le storture ed accelerando sui punti di forza, solo così potrà cogliere appieno le opportunità offerte dai programmi e dai fondi dell’Unione Europea, come la Politica Agricola Comune (PAC) e i Piani Strategici Nazionali”.
È quanto dichiarato a margine dei lavori odierni dal Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Basilicata, Michele Napoli.
“Questi strumenti – ha proseguito Napoli – offrono nuove risorse e possibilità per sostenere l’innovazione, la sostenibilità e la competitività del settore agricolo lucano, quale viatico per lo sviluppo dell’intero comparto.
Bisognerà far sì che ALSIA continui a prestare particolare attenzione alle buone pratiche registrate nelle altre Regioni italiane, rafforzando la collaborazione e lo scambio di esperienze con enti simili, con l’obiettivo di implementare soluzioni innovative e modelli di successo già sperimentati con successo in altre aree del Paese e non solo. In Basilicata la presenza di CREA, della Università e del CNR può favorire questo percorso.
Forti del sostegno del ministro Lollobrigida e del governo nazionale – ha concluso Napoli – si potrà migliorare ulteriormente il funzionamento dell’agenzia e consolidare il ruolo della Basilicata come modello di eccellenza nel settore agricolo”.