Matera SI muove interviene con una nota a seguito della richiesta di referendum popolare sottoscritta dall’associazione “Dalla Puglia alla Basilicata” per trasferire Altamura nel territorio della provincia di Matera. Di seguito la nota integrale.
La richiesta di Referendum Popolare da parte della città di Altamura pone in essere un problema da tempo portato avanti dal Movimento “Matera si muove”, sulla necessità di dare maggiore rappresentatività al Territorio Murgiano, nel quale sia la città di Matera che Altamura giocano un ruolo importante sotto un profilo turistico ed economico. Due realtà così vicine tra loro, incluse in un territorio comune e che sentono il peso di politiche Regionali scarsamente bilanciate e poco inclusive.
La richiesta dell’associazione “Dalla Puglia alla Basilicata” segue ad un anno di distanza quella presentata dal nostro movimento che nell’ Ottobre 2012 raccolse più di 6000 firme per la richiesta di referendum sul passaggio della Città di Matera nella vicina Puglia. Firme mai prese in considerazione dall’ Amministrazione Comunale e mai legittimate da un inter procedurale come previsto dal Comune di Altamura.
L’ imminente taglio delle Province riaprirà necessariamente un dibattito sulla questione, risollevando problematiche evidenti di un territorio ,sì diviso da confini Regionali,ma idealmente unito nel difendere la propria centralità.
L’idea delle Macroregioni è da sempre la proposta di Matera SI muove, l’unica via per ridare valenza al nostro territorio che, con l’abolizione delle Province, rischia di essere tagliato fuori da qualsiasi processo di rilancio e competitività.
Organizzeremo nelle prossime settimane un dibattito sulla questione,coinvolgendo altre realtà del territorio Murgiano e del Tarantino che vivono una situazione di marginalità politica ed economica,pronti a dare una soluzione sul futuro dell’intera area Murgiana.
Matera SI muove
La proposta dell’associazione “Dalla Puglia alla Basilicata” di trasferire Altamura in provincia di Matera ispira Sergio Laterza per la rubrica W La Trottola: “Altamura in provincia di Matera forse è una bella notizia, è già
comparso il cartello sulla ss99. Gli altamurani mi sono simpatici, sarebbe bellissimo se si unissero le nostre
città, ci sarebbe il pane di ALTAMAT o MATERALT. Bisognerebbe studiare un nome che
unisse le due città e farne un marchio unico”.
Ok ma la questione dell’Alto Jonio Cosentino è rimasta lettera morta, figuriamoci Altamura…
Meno male che ci siete voi a rallegrare le nostre giornate.. La politica lucana è ormai troppo noiosa.
Più che Altamura che non accadrà mai bisognerebbe coinvolgere comuni come Gravina Laterza Ginosa Santeramo
si, bisogna unire le esigenze del territorio, giusto La cap ind u pallon.
Cari amici , la MACROREGIONE è il punto di arrivo. Potenza tendenzialmente si rivolge alla campania, Matera alla Puglia.
Matera -Altamura-Gravina ecc., sono territori omogenei. Matera Città Europea della cultura è il primo passo da fare .
Le infrastrutture insistono verso Bari( università, porto, aeroporto, ferrovie) però taluni servizi possono essere da subito condivisi con ” associazioni dei comuni” primo passo per una integrazione.
matera si muove….MA SCIATA VIN SCIAT!
…parole sante!
Matera Bari con il treno super veloce FAL, ci si impiega 1 ora e 40 minuti…se ci vado in bicicletta, ci metto meno tempo!!!
Ripeto 1h 40min per fare 60 km….tutto questo nel 2013, altro che capitale della cultura….semmai capitale dell’assenza totale di infrastrutture!!! Ai turisti che riescono a raggiungerci nonostante tutto, bisognerebbe fargli una statua!
Tutto il resto sono chiacchiere……
Matera e Altamura sono simili ? Noi saremmo più vicini ai baresi ????
Se devo scegliere, a questo punto, invenzione per invenzione, chiederei di aderire a Lecce… almeno per le vacanze in salento saremmo a posto….