“La maggioranza del sindaco Bennardi approva variante normativa alla VEP Asse Matera Nord per rilascio Permesso di Costruire ai sensi art. 28bis del D.P.R. 380/01. E libera l’Asse commerciale Matera Nord”. Di seguito la nota inviata dal Consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Mario Morelli.
La variante normativa alla VEP approvata dalla maggioranza Bennardi riguarda una porzione di area ricadente all’interno del perimetro denominato Asse Matera Nord disciplinato dalla VEP Variante Relativa Alla Disciplina dello Spazio Extra e Periurbano approvata con D.P.G.R. n. 296 del 20.03.1996.
L’asse Matera Nord è una zona individuata nello spazio extraurbano al di fuori del perimetro del Regolamento Urbanistico, si sviluppa a partire all’incirca dalla zona FAL sotto Serra Rifusa, adiacente alla statale S.S. 99, fino a concludersi al centro commerciale del borgo Venusio.
La zona è costituita dall’ambito IMU 1: Asse Matera Nord – l’obbiettivo della disciplina è finalizzato alla realizzazione di insediamenti produttivi caratterizzato da qualità formali urbane atte a valorizzare l’ingresso da Altamura alla città di Matera.
In questo Spazio suddiviso in ambiti e sub-ambiti è consentito realizzare insediamenti di tipo Commerciale – Artigianale oltre ad Attività ricettive, il tutto come da Normativa in vigore, cioè disciplinata dall’32 bis della VEP Variante Relativa Alla Disciplina dello Spazio Extra e Periurbano approvata con D.P.G.R. n. 296 del 20.03.1996.
L’art. 32 bis delinea per detti Ambiti la realizzazione degli interventi ed il rilascio dei singoli provvedimenti abilitativi, è subordinato alla formazione di un progetto urbanistico di dettaglio esteso all’intero ambito, ovvero all’intero sub ambito, ove individuato, e si attua tramite le procedure della lottizzazione convenzionata di iniziativa privata o d’ufficio ovvero tramite le procedure del Piano produttivi PIP ex legge n. 865/71, il progetto urbanistico di dettaglio esteso a ciascun ambito o sub ambito dovrà avere carattere di Piano Particolareggiato.
E’ chiaro che il provvedimento approvato è privo di piano attuativo o di progetto urbanistico esecutivo, per questo motivo è giusto dare la giusta definizione alla Delibera approvata “Variante Normativa alla VEP Relativa Alla Disciplina dello Spazio Extra e Periurbano approvata con D.P.G.R. n. 296 del 20.03.1996” e rilascio Permesso di Costruire Convenzionato ai sensi dell’articolo 28bis del DPR 380/01”.
Bisogna ricordare che l’asse Matera nord era stato inserito in fase di adozione all’interno del perimetro del Regolamento Urbanistico, infatti sono state numerose le osservazioni all’R.U. dei proprietari delle aree interessate, tutti chiedevano sostanzialmente lo sblocco e la possibilità di realizzazione degli insediamenti, ad oggi i proprietari dei suoli pagano le tasse come aree fabbricabili ma di fatto sono impossibilitati ad edificare.
La scelta della maggioranza Bennardi nell’approvazione dell’R.U. è stata di stralciare l’asse Matera Nord, ha valutato di non affrontare in quella fase il tema, con l’impegno di elaborare successivamente un Piano Strutturale che avrebbe consentito con una visione complessiva di sbloccare definitivamente l’area.
A distanza di due anni dall’approvazione del R.U. nulla è stato fatto nulla sappiamo del Piano Strutturale e l’amministrazione che fa, decide di procedere con varianti normative, senza alcuna progettualità.
Eppure lo slogan ricorrente in campagna elettorale…. niente piu’ variantI…… ancora una volta questa maggioranza non veritiera e in una posizione ambigua come ormai siamo, nostro malgrado abituati per palese incapacità di programmazione e controllo.
Stessa incapacità a circa due anni dall’approvazione del RU è la vicenda dei Piani Attuativi e dei pregiudizi arrecati ai cittadini con la scelta di estendere in fase di approvazione i tessuti T1 Venusio – La Martella – Piacciano ecc., che di fatto limita ai residenti la possibilità di procedere solo con interventi di Manutenzione ordinaria, un vero peccato anche per l’opportunità persa per i bonus edilizi.
Fratelli d’Italia Matera, non ha nulla in contrario con la richiesta legittima dell’imprenditore…… siamo perfettamente allineati all’ambizione del nostro Presidente Giorgia Meloni, “…. Non disturbare chi vuole fare..Chi ha la forza e volontà di fare impresa in Italia va sostenuto e agevolato, non vessato e guardato con sospetto. Perché la ricchezza la creano le aziende con i loro lavoratori non lo Stato con decreti o editti”.
Ma evidenziamo il modus-operandi di questa amministrazione che ancora una volta ci dimostra di navigare a vista, e che non ci consente per una mancanza di programmazione e coerenza e per il rispetto anche nei confronti degli altri lottizzanti da cui questa ancora una volta non meglio identificata variante, può rappresentare un pregiudizio per questo ci siamo astenuti non partecipando per protesta alla votazione auspicando che stimolati dalle richieste degli imprenditori e dei cittadini si possa rapidamente approvare un piano di dettaglio che consenta l’edificazione lungo l’asse Matera Nord e attrarre nuovi investimenti per la nostra Comunità con un quadro normativo certo e senza il ricorso a progetti di dettaglio puntuali e a macchia di leopardo.
Visto che su Tik Tok abbiamo apprezzato le capacità poetiche del Sindaco chiudo il mio intervento citando un grande autore:
Seneca… “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare, il marinaio che non conosce la meta è destinato a naufragare”…. E spero che questa maggioranza possa trovare un momento di sintesi proficua per evitare di far naufragare la nostra città dopo che la stessa in questi anni ha acquisito una reputazione internazionale e che non merita il lassismo e improvvisazione a cui stiamo assistendo in diversi settori.