Dopo aver preso atto dell’assenza nella seduta odierna dei consiglieri di maggioranza, del presidente del consiglio comunale, Antonio Materadomini e del sindaco, Domenico Bennardi, il movimento Volt Matera ha inviato una nota alla nostra redazione che riportiamo di seguito: “Bennardi abbandona le istituzioni, ora rinunci anche allo stipendio”. Di seguito la nota integrale.
Oggi il presidente del consiglio comunale, Antonio Materadomini, ed il sindaco, Domenico Bennardi, hanno decretato la fine dell’esperienza amministrativa. Mai il consiglio comunale di Matera e l’intera città erano stati oltraggiati in questo modo da coloro che avrebbero dovuto essere i propri rappresentanti istituzionali: di fronte ai consiglieri comunali di Volt e degli altri gruppi di opposizione – tutti diligentemente al loro posto – si è presentato l’incredibile affronto dei banchi lasciati completamente vuoti da parte di Bennardi e della sua maggioranza.
In primis il sindaco e il presidente del consiglio comunale sono colpevoli di avere abbandonato il campo per manifesta incapacità oltre che inferiorità numerica. Un abbandono che segna una rottura definitiva con la città, la vigliaccheria di chi scappa dalle proprie responsabilità.
È giusto che adesso diano conto ai materani, rassegnando le dimissioni: quando si abbandonano le istituzioni al proprio destino, è giusto lasciare anche i generosi stipendi intascati dal sindaco, dai suoi assessori e dal presidente del consiglio comunale.