Il segretario cittadino Alfonso Nardella e i Consiglieri Comunali della Lega di Potenza tracciano un bilancio di quanto prodotto dalla giunta comunale guidata dal Sindaco Guarente con il contributo del gruppo consiliare della Lega Potenza
Di seguito la nota integrale.
Al giro di boa della consiliatura Guarente è bene raccontare le cose già realizzate.
Per operare una corretta valutazione di questa prima metà del mandato amministrativo,è bene considerare innanzi tutto le condizioni generali in cui si è sviluppata la nostra azione.
Due anni di emergenza sanitaria mondiale e le note condizioni economiche di partenza, rendono ancora più significativo quanto fatto ad oggi.
Tenuti presenti i sopracitati parametri, riportiamo, un piccolo elenco, di alcune delle azioni messe in campo dalla giunta capitanata dal Sindaco Guarente.
1) Dopo anni di incuria e mal decoro pubblico abbiamo reperito le somme ed impegnato le stesse realizzando interventi mai realizzati prima, si veda:
viale Marconi, via Vaccaro, via Mazzini, via Isca del Pioppo, via Giovanni XXIII, via Anzio, viale della Regione, primo tratto di via del Gallitello, gli ingressi della città e la parte alta di c.da Giarrossa. In primavera seguiranno, appena riapriranno gli impianti, l’ingresso di Potenza est, via del Gallitello ( tutta), via Milano, viale Firenze,via Lazio, fondovalle.
2) Sono stati reperiti 4,8 milioni di euro per il dissesto idrogeologico delle contrade, che prevederà oltre alle opere di contenimento, anche l’asfalto;
3) E’ stato sbloccato l’arrivo, con relativa inaugurazione di 23 nuovi bus urbani, tutti euro6 e 3 bus elettrici;
4) E’ stato riqualificato l’ingresso di via Tammone, sono stati ripristinati gli ascensori ed i bagni delle scale mobili e si sta provvedendo ad affidare la progettazione del ripristino meccanico delle rampe ferme;
5) In primavera inizieranno i lavori di riqualificazione del ponte che collega le rampe di santa Lucia che diventerà un meraviglioso giardino, un altro giardino verticale sulla griglia del parcheggio della Fondovalle, un impianto fotovoltaico su tutto il ” ponte attrezzato” che porterà a 0 i costi energetici;
6) Sono state attivate 54 nuove telecamere e stanziati 250mila euro per la manutenzione delle 112 esistenti;
7) Sono state assunte 8 nuove leve nella Polizia locale, per il controllo di reati ambientali e per il presidio nelle contrade;
8) Sono state realizzate ed inaugurate, la piazza dei Comuni di Parco Aurora ed il parco in piazza Albino Pierro. Realizzati alcuni piccoli spazi per i bambini come quello in via Ionio e quello in viale Marconi ed un altro meraviglioso parco sarà a brevissimo realizzato in contrada san Nicola ed un contrada Sant’Antonio la Macchia. Abbiamo, inoltre, affidato la progettazione per la riqualificazione del parco del Basento;
9) Sono stati ripristinati, perché spenti da tempo, circa 6000 punti luce della città;
10) Sono stati ripristinati tutti i marciapiedi di via Anzio e viale Firenze, impercorribili da decenni, nonché centinaia di metri di staccionate in legno di cui si era persa la consapevolezza dell’esistenza;
11) Tra un mese sarà inaugurata una meravigliosa pista ciclabile che collega Potenza con il Pantano;
12) Sono state estese le aperture degli asili nido al 31 luglio e modificato le fasce isee allargando, di non poco, lo spettro delle famiglie che potranno accedere agli sgravi;
13) Sono state realizzate svariate iniziative culturali, riqualificato e riaperto al pubblico dopo 10 anni il centro sociale di Malvaccaro;
14) Dopo 42 anni, sono stati demoliti i prefabbricati in amianto presenti nel centro, a rione Lucania e a Bucaletto, evitando che gli stessi potessero rappresentare ancora un pericolo per gli abitanti.
Inoltre a Bucaletto sono stati effettuati degli sgomberi, demolendo tutti i prefabbricati, dell’intera zona 7 e zona 8, in modo da creare spazi per case degne di questo nome che saranno realizzate grazie ad alcuni finanziamenti, tra cui uno da 15 milioni di euro vinto da questa amministrazione.
15) E’ stato finalmente consegnato alla città il palazzo della Cultura e del Tursimo, costato molto e mai aperto da chi ci ha preceduto.
16) Sono stati effettuati interventi sulle strutture sportive: campo scuola, piscina comunale, palestra Vito Lepore, sono pianificati gli interventi sul pala Pergola di Rossellino.
17) E’ stato modificato il regolamento per la sosta sugli stalli a pagamento delle autovetture, con concessione di permessi gratuiti per le auto elettriche, un passaggio che guarda alla nuove frontiera della mobilità sostenibile, e già adottato da anni nelle maggiori città Europee.
18) A breve verrà varato un incentivo per consentire, a chi vorrà adottare i cani dal canile municipale di poter ottenere mangime e servizi, gratuiti, di modo da far fronte comune al randagismo alleggerendo la struttura pubblica generando risparmi per l’ente.
19) E’ stato redatto un piano della cultura e del turismo con visione e portata triennale, di impatto tale da sviluppare fermento culturale, si veda il film la “notte più lunga dell’anno”, progetto fortemente spalleggiato dall’amministrazione.
20) In raccordo con l’assessorato regionale all’Agricoltura e al Vice Presidente Fanelli, abbiamo lavorato con il personale della Forestazione del consorzio di Bonifica sul parco fluviale, con migliorie già tratto urbano a partire dal ponte romano, Sfalcio erba, piantumazione alberi, creazione di spazi con panchine e tavoli per fruire al meglio dell’area.
21) Finanziamento sui lavori di manutenzione straordinaria del fosso canale in via dei mille in fase di gara.
22) A breve avverrà la piantumazione di circa 120 tra alberi e piante.
23) È iniziata la manutenzione e la messa in sicurezza dei parchetti presenti in città.
24) È stato istituito il comitato per la tappa del giro d’Italia.
Questi elencate sono in pillole, certamente incompleti, alcuni dei passaggi più rilevanti che hanno contraddistinto i primi due anni e mezzo di esperienza amministrativa.
A questa amministrazione e al Sindaco Mario Guarente spettano altri due anni e mezzo di grande lavoro e di grandi traguardi per riportare lustro alla nostra città, per poi lasciare nelle mani dei giudici naturali, i cittadini e non i disfattisti, il giudizio sul nostro operato.
Il segretario Cittadino Alfonso Nardella e i Consiglieri Comunali della Lega di Potenza.