Si è tenuta il 24 e 25 Marzo a Treviso la 12^ assemblea nazionale di ANCI Giovani, la consulta dei giovani amministratori locali che raggruppa sindaci, assessori e consiglieri comunali under 36.
Per la delegazione lucana presenti Luigi Zotta (consigliere comunale a Pietragalla) e Samuele Grippa (assessore comunale a Bella) che hanno partecipato ai lavori assembleari ed ai laboratori tematici su sostenibilità e comunicazione istituzionale organizzati da Publica la scuola ANCI per giovani amministratori. Tanti i temi trattati alla presenza dei membri del Governo in particolare dei Ministri per le Politiche giovanili e dello sport Abodi, della Disabilità Locatelli, della Pubblica Amministrazione Zangrillo e del Vicepremier Salvini che hanno recepito gli spunti offerti e confermato la disponibilità dell’esecutivo a proseguire il percorso di collaborazione con la consulta giovanile di ANCI. Presente anche il Sindaco di Bari Decaro, Presidente nazionale di ANCI e il Segreterio generale Nicotra.
Serve un nuovo slancio da parte dei giovani amministratori locali per permettere alle nostre
comunità di uscire dalla crisi economica ed energetica e diventare maggiormente sostenibili ed inclusive sopratutto grazie alle risorse provenienti dal PNRR che vanno finalizzate nella messa a terra sui territori – ha dichiarato Zotta. I cittadini ci chiedono di intensificare azioni concrete e di non disperdere le energie che faticosamente vengono raccolte da chi ha deciso di mettersi a disposizione della propria comunità. In questo senso la Scuola per giovani amministratori di Publica è un baluardo di formazione che permette di offrire competenze specifiche per poter svolgere al meglio il proprio mandato e rendere efficace l’azione amministrativa – ha concluso Zotta.