Il Consigliere comunale del Gruppo Misto Giovanni Angelino condivide le dichiarazioni rilasciate dal governatore Pittella nell’ultima conferenza stampa e in una nota ribadisce la necessità di liberare subito i fondi bloccati dal patto di stabilità. Di seguito la nota integrale.
Angelino: “Basilicata al collasso, liberare subito i fondi bloccati dal patto di stabilità”
Ci sono 377 milioni di euro per la Basilicata che sono in cassa e che non possono essere spesi perchè bloccati dal patto di stabilità. Il governatore Marcello Pittella si è insediato per dare la scossa all’economia lucana e i presupposti per dare un impulso allo sviluppo delle piccole e medie imprese ci sarebbero se il Governo centrale applicasse anche alla Basilicata una deroga simile a quella che è stata messa in atto in Campania.
Ecco perché da una parte il Governo centrale non può indugiare e deve assolutamente mettere nelle condizioni la Basilicata di uscire dalla crisi sbloccando i fondi a disposizione ma dall’altra credo che i parlamentari lucani dovrebbero far sentire la propria voce per tutelare gli interessi di chi ancora crede nello sviluppo socio-economico del nostro territorio.
Non è possibile che la Basilicata venga violentata ogni giorno per cedere il suo petrolio e poi non riceva nulla in cambio per dare finalmente un futuro alle nuove generazioni. La Basilicata è una terra ricca di risorse e può sicuramente uscire dalla crisi ma è necessario sbloccare quei fondi comunitari in tempi rapidi perché altrimenti nessun Presidente potrà avviare quei processi virtuosi necessari per creare nuovi posti di lavoro.
Giovanni Angelino – Consigliere comunale Gruppo Misto