Giovanni Angelino (Commissario Udc provincia di Matera): “Amministrazione Bennardi formato famiglia, sindaco Bennardi si dimetta”. Di seguito la nota integrale.
17 voti favorevoli e 16 contrari. Questo l’esito della votazione con cui l’Amministrazione Bennardi è riuscita ad approvare il bilancio consolidato 2021 nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Matera.
Un provvedimento importante per la città di Matera. E’ opportuno sottolineare che a fare la differenza a favore dell’Amministrazione Comunale materana a trazione Movimento 5 Stelle è proprio la moglie del sindaco Domenico Bennardi, la consigliera comunale pentastellata Tiziana De Palo. Tutto legittimo, per carità, ma se volessimo paragonare una seduta consiliare ad una partita di calcio potremmo dire che il sindaco Bennardi parte sempre con un vantaggio di un voto rispetto all’opposizione.
Un sorta di Amministrazione “formato famiglia”, per usare un’espressione “commerciale”. Se questo meccanismo avesse avvantaggiato esponenti politici avversi al Movimento 5 Stelle sappiamo già come sarebbe andata a finire: attacchi e polemiche a non finire su social e organi di informazione. Se accade al Movimento 5 Stelle una cosa del genere invece è tutto normale.
Superato di misura anche l’esame del bilancio consolidato i 16 consiglieri di opposizione hanno comunque ribadito il giorno dopo il silenzio imbarazzante del sindaco di Matera Domenico Bennardi rispetto ai numeri risicati con cui questa Amministrazione Comunale tenta quotidianamente di restare a galla.
Ma è possibile che una maggioranza si ritenga tale anche ha solamente un voto in più dell’opposizione?
Non sarebbe più logico prendere atto di un fallimento a distanza di due anni di governo cittadino e rassegnare le dimissioni per porre fine a questo disastro politico senza precedenti.
E’ possibile che sia puntualmente la moglie a salvare il marito con il voto a favore quando si deve votare un provvedimento in Consiglio Comunale?
Una situazione dal punto di vista politico sicuramente imbarazzante. Del resto queta Amministrazione ha già dimostrato ampiamente di non avere la qualità per guidare una città come Matera.
Stiamo chiedendo le dimissioni di questo sindaco in tutti i modi e finalmente anche l’opposizione si è svegliata mostrandosi compatta con l’ultimo comunicato diffuso dagli organi di informazione. Ritengo che Bennardi non può continuare ancora ad arrampicarsi sugli specchi per difendere la poltrona e la fascia tricolore.
E’ chiaro che se ti aumentano lo stipendio fino a 9 mila euro fai di tutto per non mollare la poltrona ma Bennardi dovrebbe rendersi conto che c’è qualcosa che che vale di più del denaro: la dignità”.
a mio parere la moglie del sindaco è incompatibile per parentela ma bisogna procedere con la dichiarazione di inccompatibilità a norma di legge.