Angelino (Commissario Udc provincia di Matera): “Il sindaco Bennardi dice di avere un piano per il turismo. Ma chi l’ha visto?”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Un altro convegno inutile per provare a nascondere i veri problemi della città di Matera. Oltre 90 stakeholders del settore turistico materano, tra cui rappresentanti di enti pubblici, associazioni di categoria, e operatori economici della ricettività, della ristorazione e dei servizi turistici hanno partecipato venerdì mattina al convegno organizzato dall’Amministrazione Bennardi a trazione Movimento 5 Stelle sul tema “Turismo a Matera. Abbiamo un piano. Dalla strategia regionale ai servizi turistici cittadini. Tavoli di progettazione partecipata pubblico-privato”.
L’iniziativa denominata “Turismo a Matera. Abbiamo un piano”, dichiarava l’Amministrazione Bennardi per presentare il convegno, “è stata organizzata nella sala convegni di Alvino 1884 con l’obiettivo di avviare un processo di progettazione partecipata dei servizi turistici della Città di Matera mettendo in collaborazione le istituzioni e i soggetti privati operanti nel settore, in attuazione della strategia turistica regionale, elaborata dall’APT, e delle specifiche tematiche che saranno proposte dal Comune di Matera”.
Oltre alla presenza del direttore dell’Apt Antonio Nicoletti e del referente di Materahub, Raffaele Vitulli anche due ospiti illustri hanno portato il proprio contributo al dibattito: il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli e Tullio Romita. professore associato di Sociologia del Turismo presso l’Università della Calabria.
Matera è stata riconosciuta da Booking la città più accogliente del mondo nel 2021, Matera è il motore del turismo lucano, Matera è stata capitale europea della cultura nel 2019 e il suo patrimonio rappresentato dai Sassi e dalla Murgia materana fa parte dei beni tutelati dall’Unesco. Matera, soprattutto, rappresenta la meta preferita da chi vuole vivere un’esperienza unica e irripetibile. Eppure le imprese del comparto turistico sono in difficoltà, anche a seguito dei blocchi imposti dalla pandemia. Ora che lo stato di emergenza sta per terminare è necessario programmare la ripresa e il sindaco Bennardi annunciando questo convegno come fosse la soluzione di tutti i problemi aveva promesso di avere un piano per il rilancio del turismo nella città dei Sassi. Il problema è che nessuno sa dov’è questo piano e di cosa si tratta in termini concreti. Tanta fuffa, in stile Movimento 5 Stelle, senza proporre soluzioni ai numerosi problemi segnalati nel comparto del turismo, dal fenomeno dell’abusivismo a quello dei servizi da garantire ai visitatori. Senza dimenticare il caro carburante e l’aumento della bolletta del gas che ovviamente non risparmia le imprese attive nel turismo. L’investimento sul sito internet Matera Welcome si è rivelato un fallimento perché non ha aggiunto nulla a quanto già propone sul web il sistema dell’accoglienza turistica garantito dai privati. Caro Bennardi, ci spieghi finalmente qual è questo piano che dovrebbe garantire la svolta al comparto turistico della città dei Sassi perché con il rituale della convegnistica non si ottengono certamente i risultati auspicati. Matera ha bisogno di fatti, di amministratori preparati e in grado di risolvere le criticità più volte segnalate da chi opera quotidianamente nel settore del turismo. Purtroppo i fatti hanno dimostrato che l’Amministrazione Bennardi non ha le capacità per guidare la città e a farne le spese di questa approssimazione sono in primis i cittadini materani e poi ovviamente i visitatori. Altro che piano… finora non ci sono nemmeno le fondamenta. Ma di cosa parla il sindaco Bennardi? Chi l’ha visto il piano per il turismo? Domande che probabilmente non avranno mai una risposta.