Angelino (Commissario Udc provincia di Matera): Regione Basilicata concede 100 mila per le attività natalizie al Comune di Potenza, nulla a Matera. Ancora una volta il governo Bardi fa “figli e figliastri”. Di seguito la nota integrale.
Un film già visto. Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con il voto dei consiglieri di Matera e Potenza di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, un contributo straordinario di 100 mila euro a favore del Comune di Potenza per le prossime festività natalizie. Ancora una volta la Regione fa “figli e figliastri”: mentre favorisce il capoluogo di regione preferisce ignorare Matera, la città dei Sassi, la capitale della cultura europea 2019, la stella polare del turismo lucano. Ma il Presidente Bardi si rende conto dell’ingiustizia che ancora una volta deve subire la città di Matera? E’ possibile che le tasse dei contribuenti lucani debbano servire solo per “allattare” il Comune di Potenza senza dividere le risorse in maniera adeguata tra i due capoluoghi della Basilicata. Non si tratta di campanilismo, sia chiaro. Qui si contesta il modo di gestire con oculatezza e correttezza le risorse pubbliche a disposizione. Se il Comune di Potenza fa un dissesto finanziario arriva subito in soccorso “Mamma-Regione”, se il Comune di Potenza ha bisogno di risorse per il Natale 2021 la Regione Basilicata è pronta a sostenere economicamente le attività previste nel capoluogo di regione. Scelte politiche di questo genere non fanno altro che alimentare le divisioni tra i due territori. Nessuno vieta di sostenere il Comune di Potenza ma perché non prevedere la stessa cifra anche per il Comune di Matera? Caro presidente Bardi, così non va. Una Regione è come una mamma e una mamma vuole bene a tutti i suoi figli, non fa distinzioni quando si tratta di sostenerle se sono in difficoltà. Matera continua a splendere di luce propria grazie al suo inestimabile patrimonio storico-artistico e ambientale e all’arrivo di visitatori da tutto il mondo, Potenza purtroppo vive di assistenzialismo e questo nuovo finanziamento di 100 mila euro conferma la visione che c’è in questa regione dal punto di vista politico. Una scelta politica completamente sbagliata, incomprensibile e che non possiamo condividere. Matera incassa un altro brutto colpo dalla Regione Basilicata, grazie all’arroganza di questa maggioranza di centrodestra che accentra tutto su Potenza. Ma fino a quando i materani potranno sopportare questo modo di gestire i fondi pubblici?
…fino a quando??? ma se i materani HANNO ELETTO questo Governatore, ora se lo devono tenere stretto . Ricordo che per le lezioni regionali ….tanti che scrivono qui gridavano e scrivevano che la sinistra bla bla bla che il candidato del pd bla bla bla …e quindi felici e contenti hanno votato per quello che oggi (e non solo da oggi ) non ci pensa proprio. Uno smacco così e i materani si devono accontentare della giostra panoramica !!! ma sciata vinn..va va ESISTE Solo potenza. !! Matera e i materani ?? ….zitta e muta !!! giusto pa??? e i nostri anzi vostri consiglieri regionali ??? chi ha eletto questi personaggi perchè non chiede spiegazioni ?? facile dire ora ” la prossima volta venissero a chiedere il voto”””!! dicono tutti cosi ogni volta !!!! tristezza