Angelino (Commissario Udc provincia di Matera): “Sindaco Bennardi spegne condizionatori d’aria e alcuni pali dell’illuminazione della città di Matera ma non si taglia lo stipendio”. Di seguito la nota integrale.
Il caro energia impone scelte importanti anche agli enti pubblici e tra questi c’è anche il Comune di Matera. Il sindaco Bennardi ha fatto sapere in proposito che per scongiurare bollette ancora più care ha deciso di spegnere i condizionatori d’aria del Municipio e alcuni pali dell’illuminazione pubblica nelle strade adiacenti il Comune di Matera. Una notizia che mi ha fatto sorridere, perché il sindaco Bennardi predica bene e razzola male. Si preoccupa delle casse comunali perché l’Amministrazione Comunale di Matera a breve farà i conti con gli aumenti provocati dall’aumento di energia e gas ma non si preoccupato di tagliare il suo stipendio e quello della sua giunta dopo il via libera agli aumenti per gli amministratori locali da parte del Governo Draghi. Giusto per rinfrescare la memoria la determina approvata il 5 agosto scorso dalla giunta comunale in carica al Comune di Matera è retroattiva e consentirà al sindaco Bennardi e agli amministratori di beneficiare degli aumenti in maniera retroattiva, a partire dall’1 gennaio 2022.
Grazie a questa delibera il sindaco Bennardi potrà incassare nel 2022 ogni mese circa 7.000 euro, nel 2023 8.000 euro ogni mese a partire dal 2024 di circa 9.500 euro ogni mese. Al vice sindaco e assessore Nicoletti andranno oltre 5200 euro al mese nel 2022, oltre 6.000 euro al mese nel 2023 e 7.100 euro al mese a partire dal 2024. Agli assessori Arcangelo Colella, Angelo Cotugno, Giuseppe Digilio, Tiziana D’Oppido, Michelangelo Ferrara, Sante Lomurno, Valeria Piscopiello e Maria Pistone e al presidente del Consiglio comunale di Matera Antonio Materdomini spetteranno circa 4200 euro al mese nel 2022, oltre 4.800 euro al mese nel 2023 e circa 5.700 euro al mese nel 2024.
Ora, proprio quella giunta a trazione 5 stelle, che in campagna elettorale condannava “la casta” della politica anche per quanto incassano al mese, non solo non si taglia gli stipendi che il Governo nazionale ha deciso di aumentare ma pensa di prendere in giro i materani buttando fumo negli occhi annunciando che sono stati spenti i condizionatori d’aria al Comune e che resteranno al buio alcune strade adiacenti il Comune per evitare bollette energetiche con importi “stellari”.
Caro Bennardi, i materani non sono così ingenui come probabilmente lei pensa. Dico basta a questi annunci pieni di ipocrisia da parte dell’Amministrazione Bennardi, che in quasi due anni di governo cittadino non ha approvato un provvedimento per la crescita economica e sociale della nostra comunità. Un fallimento totale, quello dei pentastellati al Comune di Matera. Bennardi e compagni a 5 stelle ne prendano atto, al governo cittadino fanno solo danni, Matera non merita di essere amministrata in questo modo.