Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera, in una nota invita il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri a lasciare la presidenza della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Di seguito la nota integrale.
Sono passati oltre cinque mesi dalla sua elezione a sindaco di Matera e De Ruggieri non ha fatto altro che ripetere di non essere interessato alla poltrona di presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019. In realtà però il sindaco di Matera non ha ancora lasciato questo incarico e così dopo oltre un anno dalla conquista del titolo di capitale europea della cultura per il 2019 la Fondazione Matera-Basilicata 2019 non ha ancora realizzato un progetto per la città. Finora abbiamo sentito solo promesse, milioni di euro in arrivo per progetti che forse non vedremo mai e intanto in città si segnalano ripetutamente situazioni di allarme sociale per la presenza di numerose famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Caro sindaco così non si può andare avanti. I cittadini materani stanno ricevendo a casa un vero e proprio salasso a causa degli aumenti delle tasse e l’Amministrazione comunale resta praticamente ferma sia quando deve risolvere i problemi quotidiani sia rispetto ai progetti di Matera 2019. E’ inconcepibile che un sindaco continui ad occupare il doppio incarico perché Matera ha bisogno di un sindaco che si occupi di risolvere tutte le situazioni di emergenza che vengono puntualmente segnalate dai cittadini materani.
Al sindaco chiedo pertanto di lasciare la presidenza della Fondazione Matera-Basilicata 2019 visto che ha detto di non essere interessato a questo incarico ma di farlo al più presto perché non c’è più tempo da perdere. Il 2019 è alle porte e Matera diventa l’appuntamento più importante per l’Italia dopo l’Expo di Milano e il Giubileo di Roma. Cosa ha fatto finora il sindaco De Ruggieri per Matera 2019? Niente. A questo punto è giusto che si faccia da parte, perchè almeno possiamo sperare nell’operatività della Fondazione, che dovrà a questo punto fare di tutto per recuperare il tempo perduto e rimettere in moto quanto di buono fatto con la precedente Amministrazione guidata dal sindaco Adduce.